GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Quanto sono importanti gli occhiali da sole?

Le caratteristiche vincenti degli occhiali giusti per gli sport outdoor


Sport invernali e occhiali da sole

Gli occhiali da sole vengono utilizzati in tutti gli sport outdoor. Per i trekking, per il ciclismo, per lo sci, d’estate e d’inverno. Proteggono gli occhi dal sole, dal vento, dalla polvere, dal fango. Ma quanto sono importanti? Quali sono gli occhiali da sole più adatti per i trekking invernali? A quali caratteristiche è importante prestare attenzione prima di un acquisto?

Alfredo Tradati, fondatore di Outdoortest.it ed esperto di sport outdoor, ci parla dell’importanza degli occhiali da sole durante le attività all’aria aperta, come i trekking invernali.

“Gli occhiali sono fondamentali d’estate e d’inverno, sia per il sole che per il vento ed è necessario sceglierli con un’adeguata capacità protettiva. D’estate vengono utilizzati principalmente per difendersi dalla luce dei raggi solare e d’inverno per il loro riflesso sulla neve. In condizioni di brutto tempo, ma con neve lungo il percorso, l’irradiamento sarà pressoché uguale a quello presente in giornate di sole. L’occhiale giusto deve essere scelto con criterio, valutando quindi che la categoria di protezione sia adeguata e preferendo una montatura che calzi alla perfezione sul nostro viso.

I bambini generalmente non avvertono il fastidio causato dall’irradiazione ma è importantissimo fare indossare loro, comunque, un buon paio di occhiali che siano della misura giusta, e quindi da bambini; è completamente inutile prestare loro un paio di occhiali da adulto se troppo grandi”.

Quindi la prima cosa da valutare in un occhiale è la qualità delle lenti.

Come accennato, gli occhiali da sole proteggono gli occhi dai raggi ultravioletti provenienti direttamente dal sole o dalla loro rifrazione su superfici chiare, come la neve. Senza l’ausilio delle lenti, l’occhio umano non riesce a “difendersi”, soprattutto se l’esposizione alla luce è intensa e prolungata. In base al tipo di “illuminazione” esistono, secondo la normativa vigente, cinque livelli di protezione: 0 e 1, per poca luminosità; 2, per media luminosità; 3, per alta luminosità; 4, per forte luminosità.

In condizioni di esposizione prolungata e sulla neve, oltre a scegliere la protezione migliore è possibile anche optare per occhiali con lenti specchiate e con montatura avvolgente, per proteggere al massimo gli occhi.

Nella gallery sono elencati alcuni occhiali adatti alle più svariate attività outdoor.

 


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!

Ti piace sciare e sei curioso di provare sempre nuovi prodotti? Questo annuncio è per te!

Per il suo programma di indagini qualitative segrete presso una delle catene di noleggio sci più prestigiose in Italia, Outdoortest ricerca sciatrici/sciatori di ogni livello (anche principianti), purché motivati, precisi e… discreti, cui affidare il compito di svolgere un’esperienza di noleggio sci presso uno o più centri del marchio, realizzando un report di valutazione finale.

Scopri come partecipare qui