Si chiamano Maverink, ovvero Maver + “ink”, che in inglese significa inchiostro: quello dei pennarelli inclusi nella confezione delle nuove scarpette da arrampicata La Sportiva. È così che l’azienda trentina risolve il desiderio di personalizzazione degli arrampicatori verso l’oggetto imprescindibile della scalata: le proprie scarpette appunto.
Il nuovo prodotto di casa La Sportiva è realizzato con tecnologia No-Edge, un particolare tipo di costruzione che prevede l’assenza dei classici spigoli presenti normalmente sulle calzature tradizionali. Le scarpette sono destinate soprattutto a un pubblico giovanile per questo ogni elemento costruttivo è stato pensato per non ostacolare la crescita del piede, evitando punti di compressione eccessivi. La conseguenza è una calzata morbida e confortevole, adatta ad utilizzi prolungati, per molte ore o su vie in montagna.
“La scelta della scarpetta – dice l’azienda di Ziano di Fiemme spiegando l’idea alla base del nuovo modello Maverink – corretta per la morfologia del proprio piede e per il tipo di scalata che si andrà a praticare, è una delle parti più complesse e che richiede un ragionamento importante su quale sia la propria scarpetta ideale. Alla questione prettamente funzionale si associa poi quella più squisitamente estetica: sono lontani infatti gli anni in cui i produttori di scarpette d’arrampicata erano soliti lanciare i propri modelli in colorazione unica, spesso unisex, iconizzando il prodotto oltre che per funzionalità anche per estetica, un po’ per ragioni di marketing e soprattutto per ragioni produttive. Oggi giorno è quindi molto frequente trovare lo stesso modello in diverse colorazioni, un po’ come da sempre accade per le sneakers ad esempio, d’altra parte l’arrampicatore non fa eccezione e come tutti gli altri sportivi vuole anch’egli esprimere la propria personalità mentre pratica lo sport che ama”.