outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
Mystery Client header
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Trekking invernale: che scarpe scelgo?

Le caratteristiche vincenti per la scarpa giusta nella stagione fredda

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Calzatura LOWA Kody Gtx Mid Jr tecnica e sicura Ecco Biom Terrani Boa GTX, versione maschile, da trekking ed escursionismo Suola tassellata per terreni invernali Rinforzo al tallone Biom Terrain

Durante la stagione invernale, come ci ha spiegato Alfredo Tradati in questo articolo, si può fare trekking e quindi non rinunciare al piacere di percorrere i nostri itinerari preferiti o di scoprire luoghi sempre nuovi. Fondamentale è però non lasciarsi sorprendere dall’imprevedibilità del clima e dell’ambiente, pianificando l’escursione e preparando l’equipaggiamento necessario con molta attenzione, per poter camminare nella maniera più sicura possibile. Poiché un trekking può durare anche molte ore, le scarpe che si indossano sono fondamentali perché possono impedire la formazioni di vesciche, proteggere il piede, sostenere la caviglia, ma non solo. Quali caratteristiche devono avere le scarpe giuste per fare trekking d’inverno? Per capire come e dove orientare la nostra scelta seguiamo i consigli di Alfredo, esperto di sport outdoor, 365 giorni l’anno…

“La prima riflessione da fare, quando si sta valutando che tipo di scarpa da trekking scegliere per la nostra escursione invernale, è sul tipo di fondo del sentiero. Fondamentale è, infatti, capire se si camminerà su un ambiente montano che può diventare nevoso o ghiacciato o, al contrario, se il trekking si svilupperà sotto ad una certa quota, senza toccare altitudini elevate. Questo aspetto influenza molto la scelta della calzatura adatta e dell’abbigliamento per i trekking invernali. Consiglio l’utilizzo di scarpe specificatamente invernali, alte o medie, per escursioni montane, mentre per escursioni a bassa quota, si possono scegliere anche scarpe non specifiche per l’inverno, ma comunque di altezza media o alte (quindi non scarpe da trail running o basse) e in membrana idrorepellente e traspirante (come quelle in Gore-Tex o in OutDry). Le calzature specificatamente strutturate per l’inverno spesso sono imbottite internamente con materiali come il Primaloft o in fodera, ed esternamente sono caratterizzati da un pelame resistente. Alcune hanno un’intersuola più spessa e sottopiedi caldi (come quelli in feltro o in tessuti termici) poiché la trasmissione del freddo, dalla pianta del piede al resto del corpo, è rapida e nociva per la salute e per la riuscita dell’escursione”.

Nella photogallery alcuni esempi di calzature adatte ad affrontare trekking invernali e nella sezione “camminare” di Outdoortest un elenco approfondito di test e recensioni delle migliori calzature.


Potrebbero interessarti anche

Mystery Client 300 600

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest