outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

VAUDE: bollino verde del Ministero per l’ecosostenibilità

Dalla Germania un nuovo concetto per identificare i prodotti tessili che rispettano precise linee guida sociali ed eco-sostenibili

Gerd Müller, Ministro della cooperazione economica e dello sviluppo in Germania, introduce nel mercato del tessile il “Grüner Knopf” (bollino verde), un nuovo concetto per identificare i prodotti tessili che rispettano precise linee guida sociali ed eco-sostenibili: il progetto coinvolge 27 aziende che hanno superato i rigidi requisiti imposti nel programma.

 

Sono trascorsi 5 anni dalla fondazione della Alleanza nel mercato tessile ed in questi anni si sono verificati diversi scontri tra le opposizioni: c’è chi considera i requisiti troppo permissivi e chi lamenta dell’opposto. L’introduzione del concetto di Grüner Knopf è un passo verso il futuro senza precedenti che permetterà ai consumatori più attenti ed esigenti in campo di ecosostenibilità di acquistare prodotti che rispettano realmente le loro richieste. Sono molto contento del lancio del Grüner Knopf e dell’entusiasmo che ha ricevuto questo nuovo progetto dai partecipanti al meeting qui a Berlino” afferma Antje von Dewitz durante il kick-off event con tutti i membri dell'”Alleanza dei Tessuti Sostenibili” presso il Ministero della cooperazione economica e dello sviluppo della Germania.

Standard alti sia per i prodotti per che per le aziende

Il Grüner Knopf impone standard molto alti sia al prodotto che alle aziende. Tutti i prodotti certificati vengono realizzati rispettando selezionati criteri ambientali e sociali ideati dallo Stato e richiedono estrema diligenza in ogni singolo passo della filiera produttiva. “Il Grüner Knopf conferma che il processo di produzione ecosostenibile è realizzabile e tutto ciò che è stato fatto prima non dovrebbe più essere preso in considerazione. Le aziende che hanno partecipato sono la conferma di questa teoria” afferma il Ministro Gerd Müller.

Il Grüner Knopf è un concetto che potrebbe facilmente essere globalizzato e fatto conoscere al resto del mondo. “La certificazione Grüner Knopf è stata realizzata con il supporto concreto del Ministro dello Sviluppo Gerd Muller e questo la rende unica e solida. Ci auguriamo che molte aziende entrino a far parte del progetto in modo che sempre più prodotti siano certificati” afferma Jan Lorch, Managing Director Sales e CSR di VAUDE.

Bollino verde Grüner Knopf per la maggioranza dei prodotti VAUDE

VAUDE è una delle prime aziende ad aver ricevuto il bollino verde sulla maggioranza dei suoi prodotti. I severi criteri che già l’azienda segue internamente per identificare i prodotti con la garanzia “Green Shape” trovano conferma nei criteri del Grüner Knopf ed è per questo motivo che la certificazione è stata ottenuta facilmente.

Il Grüner Knopf ha approvato il 90% della collezione autunno-inverno 2019/20 e l’80% della collezione completa dell’azienda, che include prodotti come zaini, tende e sacchi a pelo. Visitando il sito www.gruener-knopf.de, il bollino verde è già visibile su tutti prodotti online che hanno superato la certificazione e sarà ben presto presente anche sui prodotti nei negozi.

Sono molto soddisfatto che il marchio VAUDE sia entrato a far parte del progetto di certificazione Grüner Knopf sin dall’inizio. VAUDE è il marchio outdoor pioniere della ecosostenibilità di tutto il settore tessile ed essendo tra i fondatori dell’associazione tessile ha condiviso la sua conoscenza ed esperienza nel campo, confermando ancora di più che performance ed ecosostenibilità sono concetti che vanno d’accordo. Se un’azienda pionieristica come VAUDE ha accettato la sfida della certificazione Grüner Knopf vuol dire che siamo sulla giusta strada” afferma il Ministro Gerd Müller.

Grüner Knopf come guida per il consumatore

Grüner Knopf è un bollino facilmente visibile sul prodotto e riconoscibile dai consumatori. Sono sempre di più i consumatori alla ricerca di prodotti ecologici ma spesso le certificazioni confondono, più che rassicurare. Il bollino Grüner Knopf, essendo una certificazione approvata dallo Stato tedesco, orienta il consumatore a compiere una scelta corretta. È importante comprendere che ognuno di noi, con le proprie scelte, fa la differenza” afferma Antje von Dewitz.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!