Prowinter 2018 lancia il primo Ski Rental Summit

Incontro promosso da Prowinter Lab fra tutti gli attori del mondo del noleggio

noleggio noleggio di qualità noleggio sci Prowinter 2018 Prowinter Lab Ski Rental Summit

Conto alla rovescia per Prowinter 2018 e il primo Ski Rental Summit promosso da Prowinter Lab, che per la prima volta metterà attorno allo stesso tavolo tutti gli attori del settore noleggio per fotografare la panoramica attuale e individuare le traiettorie future. Operatori e aziende del mondo della neve e degli sport alpini, atleti professionisti, negozianti, istituzioni, addetti ai lavori del campo turistico: i protagonisti della montagna si danno appuntamento alla Fiera di Bolzano dal 10 al 12 aprile.

E’ tempo di bilanci e i cancelli di Prowinter si apriranno il prossimo 10 di aprile e dopo tre giorni di lavori si chiuderanno segnando la fine della stagione invernale. Fiera Bolzano accoglierà tutti i protagonisti della scena turistica e agonistica della montagna fino al 12 aprile con un calendario di eventi ricchi e stimolanti. Prowinter è nata 18 anni fa come fiera dedicata al noleggio e oggi, il tema del rentalsempre più centrale nello sviluppo della fiera altoatesina.

La realtà del noleggio ha assunto proporzioni tali per cui è necessario trovare una direzione comune per fare in modo che il suo sviluppo sia nell’interesse di tutti. Proprio per questo, nel pomeriggio di mercoledì 11 aprile, si terrà il primo Ski Rental Summit promosso da Prowinter Lab, l’osservatorio per il noleggio di Prowinter coordinato da Alfredo Tradati di Outdoortest.

Quella che gli organizzatori hanno ideato non sarà una semplice conferenza o una “tavola rotonda”: lo Ski Rental Summit sarà uno spazio in cui verranno lanciati segnali che stimoleranno una discussione ordinata tra i presenti con l’obiettivo di trovare i punti di contatto fra tutti gli interlocutori. Gli esponenti delle aziende fornitrici, le catene di noleggio, rappresentanti del settore turistico, i negozianti, gli impiantisti e tecnici: la piattaforma impostata da Prowinter Lab coinvolgerà tutti questi soggetti tenendo, tuttavia, come riferimento un unico protagonista, l’utente finale.

Numerosi esperti del settore affronteranno i temi “caldi” sul tappeto allo Ski Rental Summit. I relatori saranno:

Prof Andrea Macchiavelli, Università degli Studi di Bergamo (autore dello studio “I turismi della montagna”), che parlerà de “Il ruolo del noleggio nel comparto turistico”.

Dott. Simone Patat, Agente Generale ITAS Assicurazioni, esperto delle responsabilità legate alla pratica del noleggio, spiegherà “Le coperture assicurative del noleggiatore professionale”.

Avvocato Gerhard Kostner, esperto delle problematiche legali connesse alla pratica degli sport invernali, farà una “Panoramica dello stato del settore: quando il noleggiatore è responsabile”.

Dr. Alex Gardetto, direttore sanitario clinica Brixana (Bressanone), il cui intervento si intitola “Quando la responsabilità dell’incidente è dell’attrezzatura di scarsa qualità”.

Michael Nendwich, presidente FEDAS (associazione europea dei rivenditori di attrezzature sportive) che illustrerà una “Panoramica del retail internazionale con un focus specifico sul noleggio sportivo”.

Prowinter 2017 (foto Marco Parisi)

Prowinter 2017 (foto Marco Parisi)

“Lo Ski Rental Summit sarà un confronto basato su un’analisi empirica, una raccolta di dati minuziosa che fornirà elementi specifici per regolare il dibattito – commenta Geraldine Coccagna che della fiera del noleggio è la responsabile – e con Prowinter Lab indirizzeremo l’analisi secondo tre direttrici specifiche: sicurezza, formazione e qualità”. Gli interventi dei tecnici dell’Associazione Ski Man e di Leading Ski Service forniranno le informazioni basilari affinché chi usufruisce del servizio di noleggio possa godere la sua passione per lo sci in totale sicurezza “e per raggiungere questo obiettivo siamo sempre più convinti che sia necessario dare agli operatori dei centri rental la formazione corretta per garantire la qualità dell’attrezzatura” conclude la Exhibition Manager di Fiera Bolzano.

Lo Ski Rental Summit è solo uno dei numerosi appuntamenti che animeranno la tre giorni di Prowinter: la ricca agenda della fiera, infatti, si animerà grazie alle premiazioni degli atleti FISI che sono stati protagonisti della stagione agonistica, alla presentazione dei progetti innovativi dello Startup Village e al ritorno di Alpitec, un settore B2B dedicato alle tecnologie di montagna dove gli impiantisti si incontrano con le aziende fornitrici delle tecnologie per le aree sciistiche.

Dal 10 al 12 aprile 2018 Fiera Bolzano porterà i colori, le emozioni e i risultati di un inverno lungo e soddisfacente chiudendo la stagione fredda e aprendo una finestra sul futuro prossimo della montagna.

NEWS

Postato il Categorie noleggioTag , , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Note Legali - Privacy Policy

Aiutaci a migliorare Outdoortest

La tua opinione conta.

Ti chiediamo di aiutarci a migliorare il nostro sito e i suoi contenuti,
rispondendo a qualche semplice domanda. 

VAI ALLE DOMANDE

Pin It on Pinterest

Share This