Textrends 2017, il calendario incontri all’Ispo Munich

Le ultime tendenze del mondo del tessile illustrate da esperti internazionali

Ispo ispo 2017 tecnlogie tendenze tessuti textrends

I tessuti di nuova generazione, ma anche quelli che piaceranno alle nuove generazioni. Tra i protagonisti dell’Ispo Munich 2017 ci sono i “Textrends”, ovvero ai prodotti di recente sviluppo, che individuano le tendenze del mercato del tessile negli anni a venire. Ogni giorno dal 5 all’8 febbraio saranno dedicate al tema diverse conferenza.

Il 5 e il 6 febbraio ci saranno 2 eventi al mattino. Dalle 10 alle 10:30 Tomas Vucurevic, fondatore di BRAIND®, terrà l’incontro “Chi fa i miei vestiti?”, dedicato alla crescente attenzione dei consumatori alla provenienza e alle modalità di lavorazione dei propri indumenti. Verrà rimarcata l’influenza dei brand di tessuti sostenibili, ingredienti dell’abbigliamento sportivo, sulle decisione d’acquisto dei consumatori, e verrà data una visione d’insieme sui brand “ingredienti” che si sono già  costituiti, sui punti di interesse dei consumatori, sulla sostenibilità e sfide del futuro.

Dalle 12 alle 12:30 Louisa Smith, consulente sui trend internazionali del tessile, illustrerà le tendenze autunno e inverno per il 2018/19, in termini di colori e linee che ispireranno la moda ed le esigenze dei consumatori.

Nel pomeriggio dalle 14 alle 14:30 racconterà la sua esperienza Jeroen Muijsers, sviluppatore del brand tessile Flocus che crea tessuti con la fibra del Kapok, “la più sostenibile al mondo”. Dalle 15 alle 15:30 Michael Neal Schragger, fondatore e CEO della Sustainable Fashion Academy, presenterà la conferenza “Ripensarsi o morire”. Parlerà del perché gli aspetti ambientali e sociali oggi, più che mai, risultano fondamentale per il futuro successo di qualsiasi attività commerciale connessa all’abbigliamento. Si discuteranno le macro tendenze e gli sviluppi del settore che renderanno la sostenibilità del business inevitabile.

Il 7 febbraio al mattino, dalle 10 alle 10:30 Chiara Besnati, ricercatrice del Centrocot di Busto Arsizio, parlerà del comfort tessile e delle prove termiche sulla sudorazione, strumenti essenziali per dare un valore aggiunto ai capi di abbigliamento outdoor e sportivo.

Dalle 11 alle 11:30 si parlerà degli “indossabili: ovvero di come le tecnologie cambieranno gli sport e gli sportivi”. Il tema sarà trattato da Mirella Becucci, designer ed esperta di abbigliamento per il nuoto e sportivo in generale, e da Tina Bregant e Sergej Zlahtic, esperti ed artisti del 3d nell’industria cinematografica della Nuova Zelanda e del mercato sudcoreano.

Dalle 12 alle 12:30 torneranno le tendenze per l’autunno e inverno 2018/19 con Louisa Smith, che replicherà alla stessa ora l’8 febbraio, mentre dalle 13 alle 13:35 tre diversi esperti apriranno una finestra sul mondo delle Printed Electronics, ovvero delle tecnologie che consentono di realizzare oggetti smart a basso costo. Ne metteranno in evidenza le novità, illustreranno brevemente il mercato e le sfide future.

Dalle 14 alle 14:30 Chuck Gruber, presidente e CEO di Safe Reflections Inc., parlerà dei materiali riflettenti incorporati in molti indumenti sportivi e condividerà alcune considerazioni sulla progettazione dei prodotti che utilizzano questi materiali. Subito dopo dalle 15 alle 15:30 si parlerà di tessuti funzionali nelle collezioni autunno/inverno 2018/19 con Ulrike Arlt, giornalista freelance del magazine SAZ Sports Fashion.

Le conferenze si terranno presso il padiglione B5, al corner 338. In alternativa o per approfondire gli argomenti, potrete acquistare il libro “Ispo textrends – Trendbook 2018/19” presso lo shop di Ispo Munich e ordinarlo già adesso online.

NEWS

Postato il Categorie Fiere, Le novità del mondo OutdoorTag , , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo