Bormio, incastonata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio in Valtellina, è una rinomata località turistica, nota non solo per le sue leggendarie piste da sci, le attività all’aria aperta e le antiche terme, ma anche per il suo splendido centro storico. Qui, tutti possono trovare un luogo dove trascorrere giornate all’insegna del divertimento e del relax: a Bormio l’inverno è per tutti!
Per gli amanti delle piste
La zona di Bormio è un paradiso per tutti gli amanti dello sci e dello snowboard. La formula “3 aree sciistiche – 1 unico pass” è uno skipass plurigiornaliero che comprende le aree sciistiche di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Cima Piazzi-San Colombano. Un’area di straordinaria bellezza naturale e fantastiche opportunità sportive, dove puoi goderti il meglio del Parco Nazionale dello Stelvio : il paese delle meraviglie invernale di Santa Caterina con il suo maestoso scenario montano; l’emozionante dislivello verticale di Bormio, il dislivello sciabile più lungo d’Italia da Bormio 3000 fino al paese, per 1.800 m di puro divertimento; e le piste soleggiate e facili di Cima Piazzi-San Colombano: perfette per le famiglie. Non perderti l’emozionante pista da bob per famiglie in quest’ultima, un mountain coaster che funziona sia d’estate che d’inverno.
La zona offre anche non una, ma due piste da campionato del mondo. Bormio ospita la pista Stelvio, tanto prestigiosa da essere conosciuta come il Teatro alla Scala dello sci alpino, dove negli ultimi 40 anni si sono svolti alcuni dei più grandi eventi sciistici. Santa Caterina vanta la pista Deborah Compagnoni, intitolata alla campionessa di sci nata e cresciuta qui, creata appositamente per i Campionati del mondo del 2005.
Oltre 350 itinerari di scialpinismo
La zona di Bormio è naturalmente vocata allo sci alpinismo. Le montagne, quasi tutte accessibili con gli sci da alpinismo, presentano dislivelli fino a 2.000 m e ghiacciai dove è possibile praticare lo sci alpinismo fino a primavera inoltrata. Sono oltre 350 gli itinerari di diversa difficoltà: dai percorsi facili a ridosso delle piste da sci segnalate, dove si può scendere in pista , alle cime più note della zona, come il Gran Zebrù, il Cevedale e il San Matteo, per citarne solo alcune. Si possono fare anche lunghi percorsi di più giorni tra un percorso e l’altro, godendo di viste mozzafiato sul gruppo dell’Ortles.
Poi ci sono i sentieri ai piedi della Cima Piazzi e le valli incontaminate della Val Viola, della Valle dei Forni e della Val di Rezzalo in primavera. Gli scialpinisti esperti possono attraversare da Bormio a Livigno, scegliendo l’itinerario più adatto al loro livello di forma fisica e abilità.
Si ricorda che per affrontare discese fuori dalle pista battute, che siate saliti con gli impianti o con le vostre gambe, è necessaria l’attrezzatura adeguata ed è consigliato affidarsi ad una guida alpina, specialmente chi è alle prime armi: loro conoscono queste montagne meglio di chiunque altro e possono suggerire gli itinerari migliori.
Una pista da sogno per lo sci nordico
La pista di fondo Valtellina a Santa Caterina Valfurva è un sogno che si avvera per gli amanti dello sci nordico; immersa nella fitta foresta del Parco Nazionale dello Stelvio e circondata da uno scenario invernale degno di una fiaba, offre eccellenti piste per tutti i livelli. Valdidentro offre la graziosa pista Viola, oltre a un centro di biathlon di prim’ordine ideale per atleti professionisti, mentre a Bormio c’è una pista per principianti per chiunque voglia provare per la prima volta questo fantastico sport.
Non solo sci
A Bormio l’inverno è per tutti! Oltre allo sci, sono tante le attività che vi faranno godere la neve, tra cui lo sleddog, l’arrampicata su ghiaccio con le guide alpine, la slitta in Val di Rezzalo , il pattinaggio su ghiaccio indoor e outdoor e il curling. Senza dimenticare le escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio, le entusiasmanti escursioni in fat bike sulla neve a Santa Caterina e in Val Viola e l’indimenticabile esperienza di guardare il mondo dall’alto con un volo in parapendio biposto. L’inverno a Bormio offre tutto questo e molto altro.
Camminate nei boschi innevati per un’esperienza autentica
Esplora i boschi del Parco Nazionale dello Stelvio e le valli circostanti, tutte ricoperte da una spessa coltre di neve: con le ciaspole una normale passeggiata diventa un viaggio in un paesaggio magico che incanterà grandi e piccini. Numerosi sono i percorsi segnalati, con diversi livelli di difficoltà. Molti conservano elementi storici che rendono Bormio così speciale per chi cerca un’esperienza autentica in montagna. Le guide alpine e l’alpinista locale Marco Confortola organizzano escursioni con le ciaspole di giorno, al tramonto e di notte sotto le stelle, dove potrete concludere con una deliziosa cena in un ristorante di montagna.
Per ulteriori informazioni: www.bormio.eu