outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Briançon diventa capitale mondiale di arrampicata

La nuova parete di arrampicata di Briançon è già un riferimento mondiale

Scritto il
da Luca Tessore

È tutto lì! Ambiente naturale eccezionale, gesto architettonico, varietà di vie di arrampicata e livelli di difficoltà impressionanti. La palestra di arrampicata outdoor di Briançon (Hautes-Alpes, Francia) è già considerata un riferimento mondiale dagli specialisti.

L’opera voluta dalla città di Briançon, costata 1,5 M€, ha un’altezza massima di 20 metri con una superficie di arrampicata di 1061 metri quadrati. La struttura della torre centrale è in profilati IPN in acciaio zincato rivestita da pannelli d’arrampicata in pino e multistrato resinato.

Briançon arrampicata

Arnaud Murgia, sindaco di Briançon:

Con questa parete da arrampicata e le strutture che verranno, senza dimenticare l’eccezionale cornice naturale del circostante Parco Nazionale degli Écrins, Briançon è diventata definitivamente la capitale mondiale dell’arrampicata. Volevamo che l’inaugurazione fosse all’altezza del clamore“.

Grégory Poles, architetto:

Fin dall’inizio, volevamo che il muro fosse eccezionale. Era anche il desiderio e l’esigenza della città di Briançon di renderlo qualcosa che potesse essere visto. Un punto di riferimento, un elemento sorprendente nel paesaggio. Quando chiedi a un architetto di farlo, sa che sarà in grado di giocare con la sua matita e trovare alcune idee. Conoscendo la zona, sapevo che il progetto sarebbe stato visto da tutti i paesi circostanti. Quindi ho dovuto prestare molta attenzione all’architettura e al modo in cui si fondeva con il sito. Essendo in montagna, volevo che il progetto utilizzasse molto legno locale. Era anche un argomento ambientale. Volevo qualcosa di vegetale. Per me è un baldacchino, una corolla, un albero che si allarga e si protende verso il cielo, come il lavoro dell’architetto e designer giapponese Kemgo Kuma”.

Briançon arrampicata

Franck Prigent, direttore tecnico del Mondial de l’Escalade

In collaborazione con la città di Briançon e la Federazione francese della montagna e dell’arrampicata, abbiamo deciso di lasciare in piedi il muro. Sarà accessibile a scolari, club e per determinati eventi. Doteremo gradualmente tutte le facce con pareti di diverse pendenze e valutazioni. In modo che tutti gli scalatori, qualunque sia il loro livello, possano esercitarsi tutto l’anno.

Mondial escalade Briancon arrampicata 2023
Mondiale de l’escalade a Briancon 2023_Ph Patrick Domeyne

MONDIAL DE L’ESCALADE

Da 34 anni, la valle di Serre Chevalier Briançon organizza il Mondial de l’Escalade (Campionato del mondo di arrampicata). Un grande evento sportivo, che accoglie i migliori scalatori in una tappa della Coppa del Mondo Lead (Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva). Ogni anno, all’inizio di luglio, 10.000 spettatori vengono a godersi lo spettacolo.

Manon HILY France Mondial escalade Briancon
Manon HILY France Mondial escalade Briancon 2023_Ph Patrick DOMEYNE 2023

PREPARAZIONE PER I GIOCHI OLIMPICI DEL 2024

La città è stata insignita del titolo di «Centro preparatorio per le Olimpiadi di Parigi 2024» per l’arrampicata, e potrà accogliere delegazioni da tutto il mondo per corsi di preparazione o come campo base durante le Olimpiadi. Il centro sportivo d’alta quota di Briançon sarà presto rinnovato per offrire agli atleti le migliori condizioni possibili e una nuova palestra boulder con 630 m2 di spazio per l’arrampicata (Bloc 027) aprirà le sue porte nel 15/9 (ex piazza militare).

UN LUOGO UNICO, UN CONTESTO NATURALE ECCEZIONALE

Briançon è sinonimo di alta montagna. Questa città con le sue fortificazioni Vauban, Patrimonio dell’Umanità UNSECO, è circondata dalle mitiche cime del Parco Nazionale degli Ecrins con alcuni dei siti di alpinismo e arrampicata più noti al mondo. Gli alpinisti vengono da tutto il mondo per mettere in pratica le loro abilità. Vie principali, «couennes», boulder, una varietà di esposizioni, le possibilità sono infinite e il tempo è sempre perfetto, con più di 300 giorni di sole all’anno.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest