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Come scegliere la bici gravel che fa per te

Scegliere la bici gravel più adatta a voi fa parte del divertimento dell'iniziare a familiarizzarsi con il mondo gravel; ecco la guida all'acquisto dei nostri gravel bikers Gaia e Simone

AlpineBike - Gaia e Simone Scritto il
da AlpineBike - Gaia e Simone

Scegliere la bici gravel più adatta alle proprie esigenze può non essere sempre facile. Ne esistono tantissime in commercio e le aziende produttrici tendono a copiarsi a vicenda.

Ci sono bici gravel che sono quasi delle mountain bike e delle bici gravel che potrebbero tranquillamente essere delle bici da corsa, bici gravel con reggisella telescopico, bici gravel per il bikepacking, bici gravel per le gare e tutto ciò che giace in mezzo a queste tipologie.

Quindi, come fa un ciclista a scegliere la giusta bici gravel? Niente paura: cercare la bici più adatta può anche essere divertente. Basta seguire questi 4 step!

 

Step 1 – Su quale terreno pedalate più spesso? Siate onesti con voi stessi

 

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01 – Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

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02- Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

È facile sedere dietro al proprio PC e sognare di partecipare a manifestazioni gravel come la Unbound Gravel, ma è davvero questo il tipo di utilizzo che farete della vostra bici?

Le bici gravel hanno caratteristiche che spaziano notevolmente, da un estremo all’altro: gravel che sono quasi bici da corsa e gravel che sono quasi mountain bike. Il mercato si è orientato in questo modo perché i ciclisti usano la bici gravel in maniera molto diversa l’uno dall’altro.

Ecco perché è importante essere onesti con voi stessi riguardo a come e dove userete questo tipo di bici, come pure essere onesti con voi stessi circa le vostre abilità di guida sul fuoristrada.

 

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03-Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Prevedete di pedalare per un 50% su strade asfaltate e per l’altro 50% su sterrato di livello base? Allora orientatevi verso l’estremo che assomiglia ad una bici da corsa, dato che molto probabilmente desiderate una bici simile.

Pedalerete su sterrati smossi e magari su qualche singletrack? Allora probabilmente la bici gravel più adatta a voi è quella che richiama la mountain bike.

È importante considerare anche le proprie capacità di guida su sterrato. Alcune bici gravel sono lunghe e stabili, il che le rende più adatte a superfici compatte e con poche asperità e, quindi, a ciclisti più abituati a pedalare su asfalto. Altre bici gravel sono progettate per essere più divertenti e “nervose” ma, generalmente, ciò implica che perdonino meno gli errori.

Come riconoscere queste differenze? La risposta ce la può dare lo Step 2.

 

Step 2 – Scegliete la geometria sulla base del vostro terreno preferito e del vostro stile di guida

 

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04- Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Per facilitarvi la vita, quando guardate le geometrie di una bici, prestate attenzione soltanto ad alcuni parametri chiave per capire quali sensazioni vi darà la bici: il parametro più importante è il trail (avancorsa).

Con questo non stiamo dicendo che è l’unico parametro che conta, assolutamente. Ma il trail è un buon indicatore della destinazione d’uso della bici.

Il trail (o avancorsa) è la distanza tra il prolungamento a terra dell’asse dello sterzo e quello dell’asse della ruota anteriore. Per memorizzare, è “l’impronta a terra” della ruota e, per semplificare, maggiore è il trail e più la bici assomiglierà ad una mountain bike.

Una bici con una grande avancorsa sarà più stabile ad alte velocità ma meno maneggevole. Viceversa, un’avancorsa ridotta darà luogo ad un mezzo più simile ad una bici da corsa, quindi meno stabile ad alta velocità ma con una maneggevolezza e agilità maggiore.

La maggior parte delle bici da corsa ha trail che variano tra 55 e 61 mm, mentre le mountain bike moderne sono caratterizzate da trail nel range di 80-100 mm.

Se non riuscite a trovare l’indicazione dell’avancorsa, potete basarvi sull’angolo del tubo sterzo. Numeri al di sotto dei 71 gradi sono caratteristici di bici gravel più simili alle mountain bike, mentre numeri più alti sono associati a bici gravel più simili a bici da corsa.

Cercate di associare questi parametri al tipo di superficie dove prevedrete di pedalare e al tipo di ciclista che siete.

 

Step 3 – Scegliete la componentistica più adatta

Anche per la componentistica, tenete sempre a mente il tipo di bici che ricercate all’interno del ventaglio di bici gravel: volete che la vostra bici si comporti più come una bici da corsa o come una mountain bike?

I due componenti che fanno la differenza sono il tipo di trasmissione e la grandezza degli pneumatici.

Trasmissione monocorona o la classica doppia corona?

 

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05- Come scegliere la bici gravel che fa per te
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06-Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Se pensate di passare la maggior parte del tempo su asfalto o su sterrati lisci e semplici come le strade bianche, e di pedalare su tratti vallonati con molti su e giù, allora probabilmente la doppia corona sarà più adatta a voi.

Questo tipo di trasmissione offre una buona gamma di rapporti e nel contempo mantiene ridotti i salti tra un rapporto e l’altro. Ecco perché la maggior parte delle bici da corsa monta trasmissioni a doppia corona: grandi salti tra i rapporti non sono l’ideale quando si sta soffrendo per stare a ruota di chi ci precede!

Se invece pensate di pedalare soprattutto su sentieri e sterrati smossi, prendete spunto dal mondo delle mountain bike e optate per una trasmissione monocorona (trasmissione 1x) con un deragliatore provvisto di frizione.

I sistemi 1x, con una sola corona anteriore, offrono lo stesso range di rapporti dal più grande al più piccolo (o anche un range superiore, se scegliete lo SRAM Eagle e simili) ma hanno più salti tra un rapporto e l’altro. Chi ha la mountain bike opta per il monocorona perché è un sistema più semplice e perché offre un miglior compromesso in caso di frequenti cambi di rapporto.

Pensate ad una discesa di 100 metri subito seguita da una ripida e corta salita: in casi del genere, cambiare da una corona all’altra non è la strategia migliore! Per quanto riguarda la semplicità, la trasmissione monocorona è imbattibile: ci sono meno fattori che potrebbero andare storti e una cosa in meno a cui dover pensare (ossia dover cambiare corona).

Tutte le trasmissioni monocorona prevedono un deragliatore posteriore con frizione. La frizione evita che la catena saltelli quando si percorrono tratti sconnessi. Più smosso sarà il terreno su cui pensate di pedalare, maggiore sarà la necessità di avere la frizione.

Che dimensione di copertoni scegliere?

 

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07- Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Focalizziamoci ora sulla dimensione degli pneumatici.

I ciclisti che preferiscono l’asfalto o lo sterrato facile potrebbero essere del tutto soddisfatti con una bici che monta al massimo copertoni da 700×40 mm (quindi su ruote da 28”, ossia le classiche ruote montate sulle bici da corsa). Di solito, infatti, per questo tipo di terreno si utilizzano copertoni che vanno da 32 a 40 mm di larghezza.

I ciclisti che si sentono più avventurosi ricercano, invece, una gamma maggiore di pneumatici. Un modo per aumentare la gamma è quello di scegliere ruote più piccole, le 650b (ossia le ruote da 27.5”, tipiche delle mountain bike), perché così c’è più spazio per copertoni più larghi pur mantenendo lo stesso telaio.

La maggior parte delle bici gravel oggi in commercio è compatibile con ruote 650 b. Spesso vengono proposti i due accoppiamenti possibili tra ruota e copertone, ad esempio: “Dimensione massima 700×40 mm / 650×47 mm”.

Se preferite una bici gravel più simile ad una mountain bike, assicuratevi che la bici possa alloggiare copertoni da almeno 45 mm.

 

Step 4 – Fate un giro di prova

 

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08-Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Questo è il passaggio chiave. Non vi serve fare un giro lungo (e spesso nemmeno su sterrato). Certo, più il giro è lungo e meglio è, però spesso si riesce a capire se la bici è adatta alle proprie esigenze anche solo dopo qualche minuto e non necessariamente dopo ore di utilizzo.

Le bici gravel non sono come le bici da corsa, che sono molto simili tra di loro in termini di geometria e qualità di pedalata. Per le bici gravel, spesso si tratta di “amore a prima vista”: vedrete che riuscirete subito a capire se è la bici giusta per voi.

Un giro di prova è importante per valutare la comodità della bici (idealmente, dovrebbe garantirvi un buon comfort per tutta la giornata) e per comprendere quale componentistica è più adatta a voi. Non siete sicuri che la trasmissione monocorona faccia al caso vostro? Provate una bici che la monti. Non sapete se scegliere ruote 650b? Pedalateci un po’ e lo scoprirete presto.

Altre considerazioni

Come vedete, non abbiamo parlato del tipo di materiale di cui è fatto il telaio. Questo perché la scelta del materiale del telaio, nel mondo gravel, avviene praticamente solo in funzione del peso e del costo. Potete avere delle ottime bici gravel sia in alluminio che in titanio, acciaio o carbonio, e pagando una cifra da 1000 euro fino al massimo che volete spendere.

Infatti, bisogna dire che le bici gravel in alluminio di ultima generazione sono ottime: con copertoni da 40 mm, la qualità di pedalata derivante dal telaio stesso diventa meno importante. Se il ciclista medio si trovasse in sella ad una bici gravel, sarebbe in difficoltà nel capire se il telaio è fatto di carbonio (più costoso) o alluminio (più economico) senza guardarlo.

Ci sono altre considerazioni da fare, ovviamente. Preferite comprare la vostra bici online, direttamente dal produttore? Allora dovete essere certi del tipo di bici da ordinare e della sua taglia senza poterla provare. E per quanto riguarda componenti come il manubrio, l’attacco manubrio, e così via?

Il nostro consiglio è quello di focalizzarvi sulla larghezza che desiderate (manubrio più largo per chi ama la mountain bike, manubrio più stretto per i corsaioli). Un’altra caratteristica del manubrio è il flare, o campanatura, ossia l’angolo di apertura verso l’esterno delle curvature del manubrio, molto più accentuato rispetto a quello del classico manubrio delle bici da corsa. Considerate che, comunque, tutti questi componenti possono essere cambiati facilmente.

 

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09 – Come scegliere la bici gravel che fa per te

 

Scegliere la bici gravel più adatta a voi fa parte del divertimento. Ricordate solo di essere onesti con voi stessi riguardo a dove pedalerete con la vostra bici e al tipo di ciclista che siete. Se non tenete a mente questo, rischiate di comprare la bici sbagliata.

Buona ricerca!

 

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10 – Come scegliere la bici gravel che fa per te


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