outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Duna di Pilat: consigli per aspiranti viaggiatori

Situata in Francia, la duna più alta d'Europa è una meta ideale per gli amanti del turismo outdoor

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Trezeta, sul suo magazine online, racconta e recensisce viaggi e avventure in giro per il mondo.

Quella di oggi è ambientata in Francia, sulla Duna di Pilat, la più alta d’Europa. Questo nuovo ed emozionante viaggio con Guirri Tour inizia così…

E se rotolassimo giù dalle dune? Non siamo nel grande Sahara, ma lungo la costa occidentale francese, a soli 60 chilometri da Bordeaux! Noleggiata l’auto all’aeroporto di Bordeaux si guida per 45 minuti in direzione  Duna di Pilat. La grande duna si staglia in lontananza, nascosta dalla foresta di pini marittimi, alla fine della strada principale che vi porta ai tanti campeggi della zona.

Alcune informazioni e consigli pratici su questa perla naturale per aspiranti viaggiatori outdoor?

La duna è in costante movimento, spesso, anche di alcuni metri ogni anno. I forti venti dell’oceano spostano grandi quantità di sabbia. Con altezze tra 100 e 120 metri, 3 chilometri di lunghezza e 500 metri di larghezza, ha il primato europeo di duna più alta; è il secondo sito naturale più visitato di Francia dopo Mont Saint Michel. In stagione vengono allestite delle comode scalette che aiutano a raggiungere la cima della duna nei pressi del parcheggio pubblico a pagamento. Si consiglia di pernottare almeno una notte per godere pienamente la natura e il silenzio del posto. Il cielo stellato che si gode dalla cima della duna resterà impressa per sempre nei ricordi. È possibile provare vari sport legati all’acqua, alla sabbia e al vento. Il “wild camping” è vietato in tutta l’area, ma sarebbe fattibile mettere la tenda in molte zone appartate. Un po’ più complicato invece è trovare aree di sosta gratuite per l’auto. È necessario procurarsi del cibo prima di arrivare alla duna, perché non esistono grandi supermarket nelle vicinanze, se non i negozietti privati dei campeggi“.

Per questa avventura Trezeta consiglia la calzatura Flow Evo.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest