outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Garmont a fianco di Dolomiti Rascue Race

Lo storico brand calzaturiero veneto ufficializza il proprio sostegno, in qualità di sponsor tecnico, alla Dolomiti Rescue Race

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Garmont annuncia la partnership con Dolomiti Rescue Race, la competizione dedicata agli addetti ai lavori del Raduno Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ideato dalla stazione di Pieve di Cadore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

In programma nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023, la Dolomiti Rescue Race è l’unica manifestazione internazionale riservata ai componenti del soccorso alpino, che vede un programma di prove tecniche e di resistenza. Giunta alla dodicesima edizione, la manifestazione è nata con lo scopo di far incontrare i componenti del soccorso alpino italiano, e non solo, in un contesto capace di unire confronto tecnico ed esperienze con divertimento e legami d’amicizia.

Garmont, storica azienda calzaturiera del settore outdoor, è uno degli sponsor tecnici della manifestazione. L’azienda veneta sottolinea il proprio attaccamento al territorio regionale, sostenendo in maniera attiva le numerose iniziative che si svolgono nel circondario.

«Per Garmont sostenere la Dolomiti Rescue Race significa dare un contributo a chi ogni giorno è in prima linea per garantire la sicurezza in montagna – ha commentato Pierangelo Bressan, CEO di Garmont – temi come la sicurezza e il rispetto della montagna sono valori fondanti di Garmont, e per questo crediamo nella formazione, nella divulgazione e nella condivisione di iniziative che aiutino a migliorare il comportamento di tutti, sia nelle passeggiate nei fondovalle, sia nelle scalate alle vette più alte».

Un percorso entusiasmante quello proposto dalla Dolomiti Rescue Race in un contesto ambientale come quello delle Dolomiti, Patrimonio UNESCO. La competizione avrà la partenza in corrispondenza della località Praciadelan (nel comune di Calalzo di Cadore) a 1.040 metri. Si sale rapidamente fino ai piani dell’Antelao (1.626 m.) e poi fino a Forcella Piria (2.080 m.). Da qui inizia il tratto più tecnico della gara con 200 metri di corde fisse che portano i concorrenti a quota 2.130 metri. A seguire poi una lunga discesa fino al rifugio Antelao (1.796 m) e da qui a Forcella Antracisa (1.693 m) che porterà le squadre a ridosso dell’ultima salita di giornata, quella che, su di una carreggiata costruita durante la Prima Guerra mondiale, porta in cima al Monte Tranego (1.849 m).

La discesa si effettuerà in corda doppia fino alla strada sterrata che porta i partecipanti fino all’abitato di Pieve di Cadore (923 m) dove le squadre dovranno montare la barella per arrivare al traguardo in Piazza Tiziano. L’intero percorso si sviluppa sulle pendici del re delle dolomiti: il Monte Antelao mentre il gruppo delle Marmarole e degli Spalti di Toro faranno da cornice all’appassionante gara.

Sono già 49 le squadre iscritte, provenienti da Italia, Austria, Repubblica Ceca, Romania e Polonia. Ogni squadra sarà composta da quattro componenti che si sfideranno lungo il percorso dolomitico.

Garmont sarà presente con il proprio stand nel corso della due giorni e metterà a disposizione dello staff tecnico le proprie calzature. L’azienda veneta premierà inoltre la squadra della propria regione con il migliore piazzamento.

Per maggiori informazioni: https://it.garmont.com

AZIENDE

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest