outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Hanwag Bluestrait ES: la nuova scarpa outdoor versatile e attenta all’ambiente per la stagione fredda

Bluestrait ES è la nuova proposta invernale di Hanwag dedicata agli spostamenti di ogni giorno e alle escursioni più semplici invernali

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Naso freddo, terreno ghiacciato e fiocchi di neve: per molti l’inverno è la stagione del letargo, da trascorrere rigorosamente in casa al caldo. Per altri invece è il momento perfetto per uscire all’aperto e ammirare la natura in una veste straordinaria.

Per chi non intende rinunciare nemmeno nella stagione fredda a imperdibili attività all’aria aperta, HANWAG ha creato Bluestrait, la nuova proposta invernale comoda e funzionale, realizzata artigianalmente e con tutto il know-how dello storico marchio bavarese di scarpe da montagna.

Disponibile in versione mid- e low-cut, nuova Bluestrait è la scarpa perfetta per gli impegni di tutti i giorni e per tutte le facili attività che si fanno d’inverno all’aperto: camminare con il cane nei prati ghiacciati, spalare la neve al mattino presto, andare al lavoro a piedi.

Hanwag Bluestrait ES
Hanwag Bluestrait ES

 

HANWAG Bluestrait: caratteristiche

Membrana impermeabile “EcoShell” in stabile lamina a tre strati di PU, completamente priva di PFC, protegge dall’umidità.
Intersuola ammortizzante e stabilizzante con eccezionale struttura interna 3D che aumenta il comfort durante la camminata.
Battistrada “Fiberbrake” con inserti grip in fibra di vetro, profilo con tasselli e speciale gomma in mescola invernale (non indurisce fino a -15 °C).
Sottopiede traspirante, isolante e antiodore in lana Merino (mulesing free) e schiuma di PU riciclata.
Disponibile in due diverse altezze – Bluestrait ES (bassa) e Bluestrait ES MID (alta).
Prodotta interamente in Europa.

 

Sostenibile – Membrana EcoShell priva di PFC, per godersi l’inverno con i piedi sempre asciutti

La speciale lavorazione della membrana HANWAG EcoShell, totalmente priva di PFC, assicura protezione dal bagnato grazie a una robusta lamina a 3 strati. Impermeabile, traspirante, sostenibile: questa speciale membrana PU, di proprietà esclusiva di HANWAG, si basa su un complesso sistema idrofilo che offre impermeabilità e traspirabilità, senza l’utilizzo di fluorocarburi.

Il termine “idrofilo” deriva dal greco “amante dell’acqua” e descrive la funzione fisica della membrana, ovvero la sua capacità di assorbire l’umidità corporea e di spostarla all’esterno tramite evaporazione. Allo stesso tempo, impedisce
che l’acqua penetri dall’esterno.

 

Calda – Massimo comfort grazie all’isolamento in materiale riciclato

La soletta interna, rivestita con lana Merino, contribuisce a creare un piacevole calore. La suola è realizzata in schiuma di PU traspirante ricavata riciclando gli scarti di produzione del poliuretano e ricomposta in un nuovo materiale, come in una specie di puzzle, per risparmiare risorse. Il rivestimento con lana Merino (certificata mulesing-free) crea un clima piacevole per il piede, grazie alle naturali proprietà della lana che è antiodore, assorbe l’umidità e isola dal freddo.

 

Hanwag Bluestrait ES
Hanwag Bluestrait ES

 

Antiscivolo – Grip a prova di freddo con suola Fiberbrake

Entrambe le versioni Bluestrait ES sono dotate del nuovo battistrada Fiberbrake, che garantisce una camminata non soltanto calda e confortevole, ma anche sicura e antiscivolo. Ogni scarpa presenta 6 “inserti grip” in gomma rinforzata in fibra di vetro nei punti più sollecitati: l’avampiede e il tallone. Gli inserti integrati nella suola presentano una superficie simile alla carta vetrata e riescono perciò a fare presa in modo sicuro sulle superfici lisce, compreso il ghiaccio.

Una speciale mescola invernale attorno agli inserti fa sì che il tutto rimanga morbido anche alle temperature più basse, garantendo un grip efficace. Per finire, i tasselli dal profilo aggressivo situati nelle parti perimetrali della suola offrono la trazione necessaria per camminare sulla neve bagnata o fangosa.

ZONA GRIP per superfici ghiacciate, scivolose e bagnate
ZONA TRAZIONE utile su neve bagnata o fangosa

 

Calzata perfetta – Struttura interna 3D unica e intersuola speciale

Alla base di tutto c’è il piede: un’opera d’arte tridimensionale che ha il compito di sostenere il nostro peso per tutta la vita e permetterci di spostarci, ma che allo stesso tempo è strutturata in maniera estremamente asimmetrica. Per garantire una calzata perfetta e una rullata del piede armonizzata, è stata sviluppata una speciale intersuola in “IPU 3D”, che garantisce il massimo comfort durante la camminata.

 

Hanwag Bluestrait ES
Hanwag Bluestrait ES

 

Si tratta di una struttura tridimensionale in poliuretano compatto ed espanso (IPU 3D) che va a formare una specie di guscio in grado di accogliere comodamente il piede. Un profilo rialzato in PU stabilizzante offre maggiore sostegno attorno al piede e nella zona del tallone, garantendo un appoggio ottimale del tallone e dell’arco plantare, per iniziare in modo corretto la rullata del piede.

 

Made in Europe

Oltre alla sede centrale di Vierkirchen, in Baviera, HANWAG si appoggia a uno stabilimento di proprietà in Ungheria e ad aziende partner in Croazia, Romania e Serbia. Buona parte di queste collaborazioni dura ormai da molti decenni.

Una produzione situata interamente in Europa permette di controllare al meglio l’elevatissima qualità e affidabilità del prodotto finito e di fornire importanti garanzie all’utente finale. Produrre in Europa è molto importante anche dal punto di vista della sostenibilità: ridurre le distanze, infatti, non soltanto permette di risparmiare moltissime emissioni, ma anche di verificare che la produzione dei materiali impiegati sia effettivamente sostenibile.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest