outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Assicurazione dello sciatore: una scelta intelligente

Oltre l'obbligo di legge, la serenità di vivere le vacanze sulla neve protetti dagli imprevisti.

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

Sciare sulle piste italiane è una delle esperienze più belle. La neve è sempre ottimamente preparata e gli impianti sicuri ed efficienti. Ma lo sci è, per sua natura, uno sport non privo di rischi, anche se siamo esperti, allenati e padroni dei nostri mezzi. Il pericolo di incidenti non è mai completamente assente. Questo rende l’assicurazione dello sciatore non solo una scelta saggia (e obbligatoria per legge dal 2022), ma una vera e propria necessità.

L’Importanza di essere assicurati

Un incidente sciistico può verificarsi in qualsiasi momento, e spesso può coinvolgere altri sciatori innocenti. Scegliere una buona assicurazione dello sciatore significa non solo tutelarsi da eventuali danni causati a terzi ma anche proteggere se stessi da spese impreviste dovute a infortuni. È una questione di responsabilità verso sé stessi e gli altri.

Infortunio in pista
Infortunio in pista

Come scegliere l’assicurazione giusta

Sul mercato si trovano diverse proposte di assicurazione dello sciatore, ma la scelta dovrebbe cadere su quelle che garantiscono trasparenza e semplicità di attivazione. L’ideale è una polizza che si possa gestire direttamente dallo smartphone, attiva da subito, con la possibilità di includere coperture aggiuntive, come il rimborso spese e l’assistenza per infortuni.

Assicurazione giornaliera, settimanale o stagionale?

La flessibilità è fondamentale quando si tratta di assicurazione dello sciatore. Che si tratti di una giornata sulle piste o di una stagione intera, è essenziale avere opzioni adatte a ogni tipo di esigenza. Le polizze devono essere personalizzabili e capaci di adattarsi alle varie esigenze dello sciatore moderno.

La sicurezza prima di tutto

Integrare l’assicurazione dello sciatore nella propria checklist prima di raggiungere le piste è un atto di previdenza che rafforza la sicurezza personale e collettiva. Inoltre, una copertura assicurativa adeguata è un investimento sulla tranquillità, lasciando che la preoccupazione per gli imprevisti si scioglia come neve al sole.


ITASNOW logo

ITASNOW, per godersi la montagna responsabilmente.

Da gennaio 2022 la copertura assicurativa è obbligatoria in tutti i comprensori sciistici italiani. L’assicurazione sci copre la responsabilità civile e spese mediche per danni sostenuti o causati, oltre a una serie di altre eventualità legate alla pratica dello sci, come nel caso dei pacchetti Base e Plus di ITASNOW.

 

Nonostante l’obbligatorietà dell’assicurazione per chiunque acceda alle piste, sono ancora molti gli sciatori che frequentano gli impianti di risalita senza aver attivato una polizza. Questa mancanza rappresenta un pericolo non solo per gli stessi sciatori, ma anche per tutti coloro che potrebbero essere coinvolti in incidenti causati da chi non è assicurato.

Quando uno sciatore senza assicurazione causa un incidente che provoca danni fisici o materiali a terzi, la situazione si complica. La persona lesa può trovarsi ad affrontare spese mediche e di riabilitazione, senza poter contare su una copertura che garantisca un risarcimento adeguato.

Collisione tra sciatori
Collisione tra sciatori

Questo può comportare stress e difficoltà, sia per l’individuo e la sua famiglia, oltre a contribuire ad aumentare i costi dell’assistenza sanitaria generale: un rischio che non vale la pena correre a fronte del costo accessibile delle polizze sci giornaliere o stagionali.

Se da una parte la vigilanza sul rispetto dell’obbligo assicurativo è imprescindibile, dall’altra è di tutti noi la responsabilità di divertirci in sicurezza. Per questo nasce ITASNOW, l’instant insurance di ITAS Mutua: un’opzione facile, veloce e totalmente digitale che, oltre ad avere costi contenuti, offre una protezione completa dagli imprevisti in alta quota.

Visita itasnow.it e scegli la copertura più adatta a te, a partire da 2,50 € al giorno o 25 € a stagione.


 

AZIENDE



Potrebbero interessarti questi prodotti

Potrebbero interessarti anche



Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest