outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Conclusa la 43° edizione dei test invernali di Outdoortest

I nostri tester impegnati su piste e sentieri di Madonna di Campiglio

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Outdoortest non si ferma mai, e in questi giorni è stato proprio così. Si è appena conclusa la 43° edizione degli ormai più che consolidati test invernali, svoltasi dall’11 al 14 aprile, momento molto importante per tutti noi di Outdoortest e per chi fa parte della nostra community. Quest’anno però con una novità: l’ultima sessione ha visto i nostri tester impegnati a provare prodotti sia invernali, per la prossima stagione, che estivi, e quindi in uscita in queste settimane. Un test ibrido, insomma. Sono stati testati 35 prodotti, forniti da diversi marchi partner. Abbiamo spaziato dallo sci alpino allo sci alpinismo, dalle ciaspole all’escursionismo.

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio – Ciaspole ph. Tommaso di Bert

I test si sono svolti a Madonna di Campiglio, nella suggestiva location di Passo Grostè, nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Siamo stati ospiti del Rifugio Stoppani, punto di arrivo della cabinovia Grostè, da cui siamo riusciti ad accedere facilmente ai diversi tipi di terreno necessari per svolgere i test. Erano presenti, oltre ad Alfredo Tradati, direttore e fondatore di Outdoortest, anche sette tester e Tommaso di Bert, fotografo e film maker professionista che ha immortalato ogni momento di queste quattro giornate.

Le condizioni atmosferiche incontrate non sono state per niente favorevoli ai nostri tester, che hanno dovuto fare i conti con nebbia e scarsa visibilità (non ottimali per la fotografia!), tormente di neve e vento forte, che è arrivato a far chiudere gli impianti il terzo giorno. Fortunatamente la mattina del quarto giorno ci ha regalato un po’ di tregua, e ci ha permesso di concludere in bellezza e terminare i test necessari prima di restituire parte del materiale e tornare a casa. Siamo riusciti a sfruttare al meglio quelle finestre in cui il meteo ci ha permesso di stare all’aperto, e abbiamo approfittato di tutti gli altri momenti per metterci al computer e iniziare la stesura dei test.

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio – Skialp ph. Tommaso di Bert

Alfredo Tradati commenta: “Alla fine di una stagione dove l’inverno s’è fatto desiderare, abbiamo avuto la fortuna (o la sfortuna?) di avere tre giorni davvero invernali. Il meteo ci ha creato qualche difficoltà, soprattutto durante una delle giornate, perché non siamo potuti praticamente uscire, ma allo stesso tempo abbiamo avuto le condizioni giuste per promuovere l’inverno e le attività invernali.

Come sempre i nostri test offrono valutazioni approfondite di ciascun prodotto, con l’obiettivo di fornire al lettore tutte le indicazioni possibili per capire se il prodotto che stanno visionando è adatto a loro oppure no. Non ci sono classifiche o graduatorie, non c’è un prodotto migliore di un altro, ma c’è un prodotto migliore per ciascuno dei nostri lettori. Il compito dei testatori è proprio quello di interpretare ogni sfumatura del prodotto e cercare di descriverlo nel migliore dei modi per far si che là fuori ci sia qualcuno che si appassioni a quel prodotto, capisca dai nostri test che è adatto alle sue esigenze e di conseguenza proceda verso un acquisto ragionato e soddisfacente.

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio ph. Tommaso di Bert

Dobbiamo mettere in atto un circolo virtuoso: le aziende producono i migliori prodotti e noi li testiamo nelle condizioni ottimali per quel tipo di attività. Se riusciamo a trasmettere al lettore quello che sperimentiamo in modo che possa acquistare il prodotto più giusto per lui, allora abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di testatori.”

Altra novità di quest’anno è la collaborazione con ITAS Mutua, che ha lanciato un nuovo prodotto per la stagione invernale, ovvero ITAS Snow. ITAS Snow è un’assicurazione istantanea che si inserisce nel solco della legge, che stabilisce che dal 1 gennaio 2022 ogni sciatore in pista deve essere munito di un’assicurazione RC. È un prodotto che si può acquistare in trenta secondi con lo smartphone, ed è un modo semplice per rispettare la legge e sciare in sicurezza. Ci sono diversi gradi di copertura, da quello base a polizze più arricchite a seconda delle necessità.

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio – Skialp ph. Tommaso di Bert

Commenta Alfredo: “Abbiamo lavorato sul fronte video registrando delle scenette, immaginandoci dei contesti tipo in cui l’assicurazione è fondamentale per risolvere positivamente una situazione di crisi. I nostri testatori sono diventati attori per un giorno, ad esempio simulando una collisione in pista, in grande aumento negli ultimi periodi. Gianluca e Valentina (entrambi bravissimi maestri di sci) si sono trasformati una nella classica turista che scia tranquillamente in pista, e l’altro in uno sciatore poco esperto ma temerario, che non ha paura di scendere ad altissima velocità ma non ha poi le capacità di evitare chi si trova davanti. È una situazione tipica di tantissimi incidenti e molto grave, perché in alcuni casi procura davvero danni ingentissimi, e Tommaso è stato molto abile a riprodurla in maniera verosimile. Ovviamente il messaggio è ‘Cose del genere è meglio se non succedono, ma se succedono ITAS Snow è il prodotto adatto.’

Altra scenetta è quella che si svolge ai tornelli, dove lo sciatore senza assicurazione riesce ad attivarla direttamente sulla funivia, dopo aver acquistato il biglietto. Proprio per sottolineare la facilità e la velocità dell’attivazione di questa polizza, che è immediatamente attiva.”

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio – Sci ph. Tommaso di Bert

Come sempre un grande successo, garantito anche dall’ottimo lavoro di squadra e dalla passione per l’outdoor dei nostri tester, sempre pronti a sfidare le intemperie per fornire test accurati e utili per tutti quelle persone che cercano informazioni affidabili prima dell’acquisto. Un gruppo piccolo ma affiatato, che ha accolto e formato nuovi tester, e che si è confrontato sulle varie procedure di scrittura, oltre a passare qualche bella giornata insieme.

Non ci resta che dichiarare chiusa questa sessione e darvi appuntamento alla prossima. Come al solito, i test verranno pubblicati sul nostro sito (a settembre per quanto riguarda i prodotti invernali), quindi stay tuned!

43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio
43° sessione di test invernali a Madonna di Campiglio – I tester ph. Tommaso di Bert

Aziende partner: Campiglio Dolomiti, Rifugio Stoppani, ITAS Mutua, Hyra, Scarpa, La Sportiva, Garmont, Meindl, Michelin, Alpina, K2, Elan, Kastle, CAMP, Tubbs, Singing Rock, Cousin, Vango

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest