Il 30 novembre parte ufficialmente la stagione sciistica in Val di Fiemme e le 5 aree sciistiche sapranno accogliere tutti gli appassionati di sci e snowboard, con un occhio di riguardo per i più piccole e le loro famiglie. La meravigliosa cornice di paesaggi, fatta da cime come il Latemar e le incantevoli Pale di San Martino, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità”, saprà stupirvi. Il Parco Naturale di San Martino, un’area protetta popolato da cervi, caprioli e volpi vi regalerà momenti unici e di riconciliazione con la natura.
Fra gli incantevoli panorami innevati della Val di Fiemme si incontrano quattro Ski-Kindergarten con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve. Il Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis a Cavalese, Bip Club a Pampeago, Il Regno dei Draghi a Gardonè e la Tana degli Gnomi- Laricino Park a Bellamonte.
Le aree sciistiche
La neve, garantita da una sofisticata rete di innevamento programmato, permette di sciare da novembre ad aprile inoltrato. Le piste sono servite da moderni e veloci impianti di risalita di ultima generazione. Lo skipass Fiemme Obereggen copre 5 aree sciistiche:
- ALPE CERMIS: aggiungibile direttamente dal paese di Cavalese. L’area offre 27 km di piste da sci, tra cui anche i 7,5 km della pista Olimpia e, per i più piccoli, il parco giochi sulla neve Cermislandia e la magica “Via del Bosco”;
- LATEMAR DOLOMITES: aggiungibile da Pampeago, Predazzo e Obereggen. Questa ski area offre 18 impianti di risalita, oltre 50 km di piste da sci, uno snowpark per gli amanti dello snowboard e la slittovia Alpine Coaster Gardoné, un bob su rotaia unico in Trentino;
- ALPE LUSIA: aggiungibile da Bellamonte-Castelir o Moena (Val di Fassa). L’area offre 26 km di piste, snowpark e boarder-cross, la pista da slittino Fraina e il percorso per camminare sulla neve fino a Malga Bocche, per ammirare il panorama sulle Pale di San Martino e la catena del Lagorai. La novità più attesa della stagione invernale 2024/25 sull’Alpe Lusia, è la riapertura del Ciamp dele Strie. Il rifugio, noto per il suo fascino grazie alla spettacolare vista sulle Dolomiti, è stato ricostruito preservando lo stile tradizionale ma con nuovi spazi interni e ampie vetrate panoramiche. La nuova gestione è pronta ad accogliere sciatori e appassionati della montagna, offrendo una combinazione tra tradizione e innovazione in una location unica;
- PASSO ROLLE: 15 km di piste da sci ai piedi delle Pale di San Martino;
- OCLINI: Alle pendici del Corno Bianco e del Corno Nero, ci sono 5 impianti di risalita e uno snowpark. L’area offre anche 80 km di piste per lo sci di fondo.
CERMISLANDIA
Il servizio di animazione pensato per bambini dai 3 ai 10 anni, nella splendida località di Doss dei Laresi, prende il nome di Cermislandia. In questo spazio, i piccoli ospiti possono vivere giornate all’insegna del gioco e dell’avventura sportiva, immersi in un ambiente sicuro e ricco di attività progettate su misura per le loro esigenze.
Mentre i bambini si divertono con giochi creativi e attività sportive, i genitori possono concedersi momenti di relax e godersi in tranquillità le piste spettacolari dell’Alpe Cermis, sapendo che i propri figli sono seguiti e coinvolti da un team di animatori qualificati.
Cermislandia rappresenta un’opportunità unica per rendere indimenticabile la vacanza di tutta la famiglia: i più piccoli vivranno giornate intense e divertenti, mentre mamma e papà potranno dedicarsi alle sciate più emozionanti.
Ecco i pacchetti Vacanza per l’inverno 2024/25
Servizi inclusi con l’acquisto dello Skipass:
- Buono sconto del 5% sull’acquisto dello skipass plurigiornaliero adulto Fiemme/Obereggen
- Buono sconto del 10% sul noleggio settimanale dell’attrezzatura sci oppure snowboard, nei noleggi convenzionati
- Sci in notturna 1 sera alla settimana all’Alpe Cermis
- Ingresso alle Piscine Comunali coperte di Cavalese e Predazzo
- Ingresso allo Stadio del Ghiaccio di Cavalese e alle piste di pattinaggio della valle per la durata del soggiorno
Non solo sci
Passeggiate nel fondovalle
Quando si tratta di natura, la Val di Fiemme offre una varietà di sentieri, rigogliosi boschi, camminamenti tra i pascoli che permettono di isolarsi e passeggiare sulla neve a pochi passi dai centri abitati. Ma non solo: i centri storici e le piazze svelano racconti di vita passata che si intrecciano con le abitudini dei nostri giorni.
Sentiero dei Draghi
Nella Foresta dei Draghi, a Gardonè a monte della telecabina di Predazzo, puoi trovare le tracce dei Draghi del Latemar in un percorso incantevole nel bosco con vere e proprie opere di Land Art. I giocolibri con le avventure Cercadraghi ti offrono, inoltre, un’attività divertente da fare in famiglia e un premio finale.
Ciaspole
Camminare con le racchette da neve nei boschi innevati, su bianche distese ondulate, immersi nel silenzio della natura è un’attività che arricchisce il cuore e l’anima.
La lentezza invita ad assaporare con attenzione l’ambiente circostante: gli occhi scoprono impronte di animali, semi di alberi, aghi e licheni mentre il naso si inebria del profumo del legno e della resina. In inverno le foreste della Val di Fiemme sono silenziose, ma tendendo l’orecchio, si sentirà il fruscio della neve che cade dagli alberi e magari il canto dei primi uccellini.
Pattinaggio
Pattinare sul ghiaccio è come danzare sulla superficie di uno specchio d’acqua congelato: scivolare sentendosi leggerissimi, piroettare e soprattutto divertirsi! In Val di Fiemme potrai farlo sulla pista del Lago di Tesero oppure allo stadio del ghiaccio Cavalese.
Curling
Visita il nuovo palacurling di Cembra, dove istruttori federali ti fanno conoscere questo sport e dove potrai assistere alle gare di atleti professionisti. Il paese di Cembra è la patria del Curling (qui nato en plein air sulla superficie ghiacciata del Lago Santo, a 1200 m s.l.m) e oggi sede di una delle poche strutture coperte (con due piste) del nord Italia.
Da qui provengono gli atleti della nazionale Italiana (Retornaz, Mosaner, Giovannella, Arman), qui sono approdate la medaglia d’oro del doppio misto di Pechino 2022 di Amos Mosaner e dell’ampezzana Stefania Costantini, il bronzo ai mondiali di Las Vegas 2022 ed altri importanti risultati.
Oltre all’attività sportiva, il palacurling ospita anche manifestazioni musicali e folcloristiche per tutta la famiglia.
Tieniti aggiornato sulle ultime novità su www.visitfiemme.it