outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Medicina di montagna e dei viaggi, quanto ne sappiamo?

13 ottobre a Bergamo, congresso e serata con Maurizio Folini e “Solo in volo"

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Medicina di montagna e medicina dei viaggi in Italia e nel mondo: le due branche della medicina si incontrano per condividere saperi e punti di vista e fornire indicazioni utili al turismo in montagna, in netta crescita secondo le statistiche. L’appuntamento è per il 13 ottobre alla Fiera di Bergamo: al termine della giornata al Palazzo Palamonti si terrà l’evento aperto a tutti con il pilota e Guida alpina Maurizio Folini, che presenterà il film “Solo in Volo”.

Il turismo in montagna sta nettamente crescendo negli ultimi anni e le motivazioni sono sicuramente numerose come ad esempio l’aumento delle temperature estive. L’incremento dei turisti è stato osservato soprattutto d’estate, con variazioni tra il 7 e il 20% secondo le destinazioni alpine. Le statistiche le riferisce la Società Italiana di Medicina di Montagna che organizza per il 13 Ottobre 2018 presso la Fiera di Bergamo, in occasione della Fiera della Montagna, il XX Convegno Nazionale in collaborazione con la Società Italiana di Medicina di Viaggi.

Il congresso, aperto a medici e sanitari e riconosciuto per l’aggiornamento professionale, sarà ricco d’interventi riguardanti le buone pratiche mediche in caso di soggetti sani o con patologie croniche che frequentano la montagna. Un gruppo di lavoro sarà impegnato per la stesura di documento congiunto sulle indicazioni utili per il turismo in montagna.

Maurizio Folini in Solo in Volo
Maurizio Folini in Solo in Volo

Verranno affrontati argomenti fondamentali riguardanti la medicina dei viaggiatori sia in Italia che all’estero e si farà un focus sulle raccomandazioni per i soggetti affetti patologie cardiovascolari che frequentano la montagna. Si parlerà di ipertensione e alta quota; di consigli pratici su come affrontare il forte caldo in montagna ma anche il freddo; degli ambulatori di Medicina di Montagna, al momento presenti solo in regione Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia e poi di soccorso ed elisoccorso.

Proprio di elisoccorso in montagna si parlerà con il pilota e Guida alpina Maurizio Folini all’evento gratuito e aperto a tutti in programma sempre il 13 ottobre alle ore 21, presso il Palamonti di Bergamo. Durante la serata verrà proiettato “Solo in Volo”, diretto da Luca Maspes: il film racconta di Luigi Bombardieri, personaggio del CAI Sondrio, che tra i primi ha pensato al soccorso in montagna con l’elicottero, e della straordinaria attività di soccorso aereo di Folini.

 

Leggi il programma completo


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest