outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sacca stagna: cos’ è e a cosa serve?

Un alleato sconosciuto che terrà asciutte le tue cose in un sacco di occasioni!

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Se pensi che una sacca stagna non debba far parte del tuo equipaggiamento, stai sbagliando e di grosso. Una volta capite le sue molteplici funzioni, risulterà essere la compagna più fidata durante una delle mille avventure in mezzo alla natura più selvaggia, in vacanza, ma anche per la quotidiana pratica sportiva in città.

Sacca stagna: cos’è?

La sacca stagna altro non è che un contenitore morbido in tessuto idrorepellente che ha il compito di mantenere il suo contenuto isolato dall’ambiente esterno. Sono costruite con materiali resistenti all’acqua, come il TPU laminato ed il nylon 420D, con cuciture doppie, rinforzate e termonastrate per non far entrare neanche una goccia di acqua.

Quando si usa?

Le sue occasioni di utilizzo sono pressoché infinite.

Banalmente pensiamo agli sport acquatici, il canyoning, il SUP, il kayak, una semplice uscita in barca, questi sono gli usi più comuni in cui si può apprezzare la tenuta all’acqua delle sacche stagne.

In realtà le sue proprietà possono essere altrettanto apprezzate anche nell’escursionismo, ed attività alpinistiche, per riporre i vestiti di cambio nello zaino, per proteggerli da acqua e sporco; In aggiunta, il tessuto morbido e poco rumoroso permetterà di non disturbare i compagni di camerata in rifugio (vi è mai capitato di essere svegliati da chi cerca le cose nei sacchetti di plastica?).

Pensiamo anche ad utilizzi quotidiani, per riporre il costume dopo una nuotata in piscina, li, siamo sicuri rimarrà bagnato, ma senza intaccare il resto del materiale che abbiamo in borsa.

Oppure sono utilissime in viaggio, in moto, in bici, per i backpacker, per riporre i vestiti, mantenendoli in ordine e con la sicurezza che non si bagnino in nessun sfortunato caso in cui il nostro bagaglio potrebbe trovarsi.

Uno strumento pratico ed economico, riutilizzabile, che ti consentirà di mantenere tutto l’equipaggiamento asciutto e protetto. Oltre che perfettamente in ordine.

Quanto sono grandi?

Ci sono di diverse misure, variano da 1L fino a 35L, le più grandi arrivano fino a contenere 90L! Il peso è davvero contenuto, per una sacca robusta da 20L, si parla di 180gr di sacca stagna. Anche il volume non è da meno, una volta finito di utilizzarla si può arrotolare su sé stessa e mettere via.

Ci sono modelli differenti?

Per rispondere a questa domanda ci siamo affidati ai consigli di Sea to Summit, azienda Australiana leader nella creazione di attrezzatura da campeggio, che ha un’ampissima gamma di sacche stagne.

A seconda del tipo di utilizzo che decidete di farne, Sea to summit ha realizzato sacche stagne differenti, capaci di soddisfare al meglio tutte le necessità. 

Dry Sack è l’opzione ultraleggera pensata e progettata per essere contenuta all’interno di un altro contenitore (borsa o zaino). Mentre, Dry Bag è realizzata con un materiale più robusto (ma anche più pesante) in modo tale da resistere ad ambienti acquosi abrasivi, come ad esempio il fondo di una barca.

Vediamo due modelli nello specifico:

VIEW DRY SACK

View Dry Sack è l’evoluzione del classico modello Lightweight Dry Sack, la sacca stagna leggera, versatile e resistente, in cui è stata cambiata la forma – ora ovale – e aggiunta una finestra in TPU trasparente per visualizzare facilmente il contenuto all’interno.

Il nuovo View Dry Sack consente così una rapida identificazione del contenuto. Particolarmente utile per chi condivide attrezzatura ed equipaggiamento.
Per la massima resistenza, la finestra in TPU è saldata a RF nel pannello laterale. Indicato per backpacking, hiking, paddle e travel.

Specifiche tecniche:

• Utile per l’organizzazione e l’identificazione
• Realizzata in nylon 70D leggero e resistente con impermeabilità a 10.000 mm • Cuciture completamente nastrate
• Interno bianco per una maggiore visibilità dei contenuti
• Include una fibbia di riserva

BIG RIVERTM DRY BAG

Super robusto e resistente alle abrasioni, questa sacca stagna di peso medio, presenta anelli per le cinghie non traspiranti a basso profilo sui lati per un impilaggio sicuro. Mentre la forma ovale ne impedisce il rotolamento.
Un’ottima scelta per sport acquatici difficili. Adatto per mantenere il contenuto asciutto in qualsiasi situazione bagnata in cui il sacco non sia immerso. Indicato per: SUP boarding, sea kayaking, motorcycling touring, rafting e donkey racing

Specifiche tecniche:

• Tessuto laminato TPU da 10.000 mm
• Tessuto in nylon 420D super robusto e resistente all’abrasione
• Cuciture impermeabili, doppie cuciture, rinforzate e sigillate con nastro adesivo • Anelli per cinghie non traspiranti per attaccamento o accatastamento sicuri
• La chiusura superiore impermeabile non traspirante non trattiene l’umidità
• Salvaspazio, profilo ribassato, forma aerodinamica
• Interno bianco per una maggiore visibilità dei contenuti
• La base ovale resiste al rotolamento: rimane dove la metti

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest