outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sai come si scelgono i guanti invernali?

Intervista con gli esperti di Level, per aiutare nella scelta del guanto giusto per l’inverno

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Come si scelgono i guanti invernali? Fra tutta l’attrezzatura outdoor necessaria in inverno, una delle cose più difficili da scegliere sono i guanti. Sembrerà strano, ma scegliere il tipo di guanti più adatto, e soprattutto la misura giusta, non è per niente facile. La settimana scorsa, in un articolo approfondito, vi abbiamo parlato nel dettaglio di alcune caratteristiche fondamentali dei guanti da sci, da tenere in considerazione al momento della scelta. Questa settimana, invece, abbiamo chiesto agli esperti di Level, marchio leader mondiale nel settore dei guanti per lo snowboard e per lo sci, di chiarirci ulteriormente le idee. Ecco i loro consigli.

Freeski ph. Level

Intervista

Quali sono i guanti i migliori per ogni attività (escursionismo, sci, snowboard, alpinismo)? Meglio i guanti o le moffole? 

“Sicuramente è meglio utilizzare guanti a 5 dita per sport come sci, escursionismo e alpinismo perché permettono libertà nei movimenti: impugnare i bastoni, maneggiare altri oggetti come il telefono o lo zaino, eccetera.

Invece, per quanto riguarda lo snowboard, generalmente viene preferito l’utilizzo delle moffole, poiché tengono molto più caldo rispetto ai guanti.”

Freeski ph. Level

Meglio imbottitura sintetica o piumino? 

“L’imbottitura con la piuma ha la capacità di mantenere le mani molto al caldo però, se viene utilizzata in situazioni di umidità o nevicate, tende a inzuppasi, a compattarsi diminuendo così la sua termicità. L’imbottitura sintetica (Primaloft), invece, ha una proprietà di idrorepellenza maggiore in tutte le circostanze, favorendo la traspirabilità; è proprio per questo che viene considerata un’imbottitura ottimale in ogni situazione.

Freeski ph. Level

Serve che i guanti siano impermeabili? 

“Sicuramente l’impermeabilità dei guanti è importante nello snowboard. I nostri guanti da snowboard sono dotati di una membrana impermeabile poiché, essendoci sempre contatto con la neve, è necessario che le mani rimangano sempre asciutte. Nelle altre attività aerobiche è comunque meglio avere guanti impermeabili, ma non è necessario che ci sia una membrana, così da avere maggiore traspirabilità.”

Freeski ph. Level

Come si sceglie la taglia giusta? 

“Si tratta di una decisione assai importante. Se si scelgono guanti troppo grandi, infatti, al loro interno avranno spazio per dell’aria che farà fatica a scaldarsi e di conseguenza a mantenere una temperatura corporea adeguata. Se invece si opta per misure troppo piccole si rischia innanzitutto che la mano sia costretta e che quindi, per via della costrizione, tenderà a raffreddarsi. Generalmente i maggiori brand forniscono le indicazioni su come misurare la grandezza della mano per poter scegliere la taglia giusta.

Freeski ph. Level

Ci sono altri dettagli da tenere in considerazione? 

“Un fattore che possiamo tenere in considerazione è la scelta del materiale in base al tipo di utilizzo, alla “cura” che si è disposti a prestare al guanto e alla durata che ci si aspetta nel tempo. Un altro fattore da valutare è la scelta tra polsini corti e lunghi in base alle proprie preferenze, e se vogliamo metterli sopra o sotto alla giacca. Possiamo anche basare la nostra scelta sulle diverse tecnologie dei guanti (protezioni varie, paranocche, biomex, touch screen, palmo con silicone…) e ultimamente ci si sofferma anche sulla “scelta green”, e quindi sui materiali di cui sono composti.”

Ecco quindi spiegate alcune differenze e alcune cose da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Come sempre, è importante farsi aiutare dagli esperti in negozio, e provare più modelli possibile per capirne davvero le differenze.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest