outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Sai davvero da dove arrivano le calzature che indossi?

Il marchio tedesco Meindl parte dalle origini dando identità a ciascun prodotto

Sai davvero da dove arrivano le calzature che indossi? E’ forse questa la domanda che si è fatta Meindl nella creazione del progetto Meindl Identity, un modo per dare l’effettivo valore alla qualità e all’artigianalità dei propri prodotti.

Meindl è un’azienda tedesca che affonda le proprie radici alla fine del 17esimo secolo. Secondo  antichi scritti, Petrus Meindl è stato il primo artigiano a produrre calzature a Kirchanschöring, piccolo comune della Baviera. Da quel manoscritto in poi si sono susseguite 9 generazioni che hanno mantenuto la tradizione di famiglia fino al 1928, data di fondazione dell’azienda in concezione più moderna, sicuramente una delle più longeve di sempre.

La grande esperienza, l’alta dose di artigianalità e qualità dei prodotti ha fatto si che i prodotti Meindl fossero apprezzati dai veri amanti della montagna.

Ed è proprio da questo grande know how e dall’attenzione nei confronti dell’ambiente che nasce il progetto Meindl Identity, la nuova linea di scarpe e scarponi che riporta alle origini: di un mestiere, quello dell’artigiano, di un materiale, la pelle, e di un territorio, la Germania.

Meindl Identity ha lo scopo di far riscoprire e valorizzare l’identità di un prodotto legato alla storia di un luogo, alla sua cultura e la qualità che è stata curata nei secoli, grazie alla generazionale trasmissione del sapere che solo un lavoro artigianale, compiuto quotidianamente dalle persone che amano la propria terra e le proprie tradizioni, può custodire.

Il concetto che sta alla base, offre la possibilità, ai possessori di un paio di scarpe della linea Identity, di conoscere la storia e l’identità di ogni paio, dalle sue origini. Perché questo accada, ogni modello riporta un proprio codice personale marchiato sulla calzatura: con questo numero è possibile tracciare in modo semplice e veloce il luogo di provenienza della pelle della tomaia.

Tutti i modelli vengono creati seguendo la tradizionale tecnica manifatturiera dei calzaturifici, un impegno davvero enorme se si considera il monte ore che impiega la produzione per un singolo paio di scarpe Meindl perché, passo dopo passo, tutte le componenti e i vari dettagli devono essere assemblati tra loro, a mano. Le calzature vengono prodotte a paia per garantire che la scarpa sinistra e la destra siano realizzate con gli stessi pellami.

Sai davvero da dove arrivano le calzature che indossi?

Nella creazione di un paio di scarpe Meindl Identity tutto parte da lontano, dal territorio e la materia prima, infatti le mucche utilizzate per la produzione del pellame, pascolano sui più bei prati alpini ecologici della Baviera e di Salisburgo. Questo promuove la biodiversità nei prati e rende felici le mucche.

Gli agricoltori che aderiscono a Meindl Identity, lavorano secondo principi biologici, la sostenibilità e un modo di pensare olistico, li rendono i partner ideali per produrre una scarpa unica. 

Inoltre, brevi percorsi di trasporto proteggono anche l’ambiente.

La pelle Meindl Identity è una pelle di vacchetta particolarmente pregiata. Le elevate esigenze ecologiche potevano essere realizzate solo attraverso processi di concia appositamente ottimizzati dalla conceria tedesca Heinen. Il processo è ecologico e la pelle di rivestimento è priva di cromo. Qui la pelle Meindl Identity è contrassegnata dal numero Identity e tutto è documentato.

La produzione avviene negli stabilimenti europei di proprietà e nelle migliori condizioni di lavoro. Ciò che veramente ci entusiasma è che dietro ogni macchina c’è ancora una persona.

Il risultato di tutto questo processo è una scarpa unica che sarà con te per molti anni. 

Ogni paio ha un numero identificativo in rilievo con il quale è possibile richiamare una dettagliata prova dell’origine della tomaia in pelle utilizzata. Ogni scarpa ha una sua storia individuale e trasparente: una scarpa con identità.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

“Mai fuori moda”: il design di Fjällräven che migliora il ciclo di vita degli indumenti

%%date%% | %%primary_category%% %%excerpt%% %%tag%% Da sempre impegnata a sviluppare abbigliamento e attrezzature outdoor funzionali, resistenti e sostenibili, la svedese Fjällräven promuove una politica di progettazione che tiene conto non solo della durata del capo, ma anche della sua “resistenza emotiva” consentendo di incidere positivamente sul suo impatto ambientale.

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest