Ormai la stagione invernale è alle porte, nel Piccolo Tibet inizierà ufficialmente il 27 Novembre con l’apertura degli impianti, noi di outdoortest siamo andati a Livigno per curiosare l’offerta di questa disciplina sportiva: il Biathlon.
Abbiamo incontrato Lucio Zini, ex allenatore di sci di fondo, che si è rimesso in gioco specializzandosi, tramite la Federazione Italiana degli Sport Invernali, nel Biahtlon trasmettendo poi questa sua passione a suo figlio.
Lucio è ora il Direttore dell’Arena di Biathlon e della pista da sci di fondo a Livigno. L’Arena di Biathlon ha preso forma nel 2008 e da allora ha visto passare squadre di atleti da tutto il mondo ma anche appassionati di questo sport.
Come funziona una competizione di Biathlon? In una competizione di biathlon l’atleta percorre sugli sci da fondo una distanza che varia da 6 a 20 km e si ferma al poligono di tiro per sparare due o quattro volte. Ambedue le attività ‒ la distanza sugli sci e il numero di serie di tiri da fare ‒ dipendono dal tipo di competizione.
Quello che a noi ha incuriosito è il fatto che questa disciplina sportiva, non solo invernale, infatti a Livigno si può praticare da Ottobre fino a Maggio, può essere sperimentata anche da i turisti che passano le loro vacanze nel Piccolo Tibet; non solo da adulti ma anche da i più piccoli da i 10 anni in su. In questo caso i bambini utilizzano, nel poligono di tiro dedicato, il laser.
Sentiamo direttamente da Lucio come funziona:
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/biathlon-arena
Ringraziamo Lucio Zini e l’APT di Livigno