outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Una corsa di 24ore per salvare il Lago Santo di Cembra

La comunità outdoor/ambientalista unita in una corsa di 24 ore per far riflettere sulla validità del progetto di riqualificaziione

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Ha riscosso grande successo e partecipazione l’azione outdoor/ambientalista “Lago Santo 24h Run – l’Anello della Madonna” promossa da alcuni organizzatori locali in collaborazione con il collettivo The Outdoor Manifesto.

A gennaio 2020, il progetto di riqualificazione da 250.000 euro del Lago di Cembra, ha ricevuto il semaforo verde dalla Pat, nonostante la petizione di oltre 1.300 firme consegnata al presidente del Consiglio provinciale. Il progetto è stato molto discusso in passato perchè presenterebbe diverse lacune nell’effettiva analisi del territorio e dei flussi di accessibilità e stress dell’ecosistema. (fonte: ildolomiti.it)

Nella giornata di venerdì 22 maggio, sono stati 37 i partecipanti all’azione per manifestare all’amministrazione, quanto la comunità locale ci tenesse a preservare lo stato naturale del lago . I manifestanti si sono alternati nelle diverse discipline outdoor (corsa, trekking, sub, nuoto, sup surf) tracciando un anello simbolico intorno al Lago Santo di Cembra.

La 24h si è svolta mantenendo il format della “staffetta”, permettendo così ai partecipanti di praticare l’attività singolarmente nel pieno rispetto delle normative vigenti. Nel complesso sono stati percorsi più di 200km per manifestare la volontà di tutelare l’ecosistema lacustre, nonché habitat naturale di specie protette, messo in pericolo dai lavori di “valorizzazione” in corso.

Una corsa di 24ore per salvare il Lago Santo di Cembra

Durante le 24 ore si sono inoltre raccolte più di 100 firme simboliche tra gli avventori del lago che si sono espressi a favore della dimostrazione. L’organizzazionee i membri del The Outdoor Manifestoci tengono a ringraziare le associazioni che nei giorni scorsi, e durante l’azione, si sono dimostrate solidali e hanno sostenuto la causa. Storici e importanti nomi dell’ambientalismo italiano – come Mountain Wilderness, WWF, G.U.F.I., Italia Nostra, Vicini al Lagorai, Land im Gebirge – si sono infatti pronunciati in modo favorevole all’azione. La questione inerente la modalità e il proseguimento dei lavori rimane aperta mentre gli organizzatori, i membri del The Outdoor Manifesto e le associazioni ambientaliste promettono nuove azioni.


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest