outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Vacanze in montagna con i bambini: 5 attività da fare per divertirsi

Idee e spunti per momenti indimenticabili con tutta la famiglia a Paganella

La montagna è una meta ideale per le vacanze con i bambini. I vantaggi di stare tra i monti con i propri figli sono numerosi. Importante è sicuramente scegliere la meta giusta, adatta alle proprie esigenze famigliari, informarsi prima di partire sul luogo, sui servizi, sull’ospitalità, portare con sé tutto l’occorrente per praticare eventuali attività outdoor e per le necessità dei più piccoli.

Nel Parco Naturale Adamello Brenta le possibilità per trascorrere una bella vacanza con tutta la famiglia sono tante. L’area è strutturata e organizzata per garantire a tutti ogni comfort. Esistono eventi, esperienze, attività, luoghi studiati per i più piccoli. Noi abbiamo selezionato cinque interessanti attività, alternative allo sport, che si possono fare in questa area.

Parco Il Mondo di Sciury

Partiamo dalle presentazioni: il Parco Naturale Adamello Brenta

È l’area protetta più grande del Trentino di cui gran parte dell’altopiano Paganella fa parte. Un territorio montuoso di 620,50 kmq, dove la natura è custode di una bellezza unica, composta da fitti boschi, impetuosi torrenti e meravigliose cascate. Inoltrarsi nel Parco è sentirsi un tutt’uno con la natura incontaminata, dove respirare aria pulitissima e ammirare luoghi dove vivono svariate specie di piante e animali selvatici, tra cui l’orso bruno, antico abitante di questi luoghi. Nel 2008 l’Adamello Brenta Geopark è entrato a far parte della Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO.

Parco Il Mondo di Sciury

Vacanze in montagna con i bambini

L’altopiano della Paganella è proprio il posto ideale per le vacanze in famiglia. Le vacanze sulle Dolomiti Paganella offrono tantissime opportunità per permettere a tutti di godere a pieno di questi posti strepitosi, anche ai più piccoli, bambini o ragazzi che potranno giocare all’aria aperta e fare attività in aree protette e attrezzate, circondati dalla natura incontaminata della Paganella.In questo mondo incantato, ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, non c’è modo di annoiarsi ma c’è tutto da scoprire durante le vacanze in famiglia in Trentino sulle Dolomiti. Tanti sono i luoghi da esplorare in compagnia dei propri figli, dalla verdissima spiaggia del lago di Molveno fino alle guglie delle Dolomiti di Brenta e i pendii innevati della Paganella.

Parco Il Mondo di Sciury

5 attività da fare per divertirsi

Abbiamo scelto per voi cinque attività da fare per divertirsi.

Baby Park Dosson

Prendendo la telecabina Paganella 2001 da Andalo si può raggiungere il Baby Park Dosson, un’area verde dove trascorrere la giornata con giochi e attività varie: l’Arena dell’Avventura, il Labirinto, l’Arena dei Rapaci, macchine per bimbi e ragazzi e tanto altro. All’interno del circuito Paganella Kinder Club, quest’area divertimenti si trova nei pressi del rifugio Dosson alla prima fermata telecabina Andalo –  Doss Pelà. Il parco è allestito con giochi ed attrazioni di tutti i tipi! Un’ampia area verde dove i bambini potranno trascorrere la giornata in compagnia di animatori e divertirsi in totale autonomia.

Gaggia Park e BiblioIgloo

A quota 1.333 metri, all’arrivo della telecabina Valle Bianca Laghet-Prati di Gaggia, si può trovare il Kids Gaggiapark & Biblioigloo. Oltre agli immancabili gommoni gonfiabili e alla piccola fattoria con animali da cortile, al Biblioigloo si organizzano laboratori di cultura, arte e natura. Biblioigloo è infatti la prima biblioteca in Italia che sorge sulle piste da sci della Paganella, in località Prati di Gaggia a quota 1.333 metri, in una struttura a forma di igloo molto originale.

Parco Faunistico di Spormaggiore

Per chi ama la natura e desidera vedere gli animali nel loro habitat naturale, c’è il Parco Faunistico di Spormaggiore. Qui gli animali vivono in condizioni molto vicine a quelle naturali e ci sono esemplari di orso bruno Accanto a loro ci sono i lupi, in un’area che si estende su 3500 metri quadrati di bosco. Due ampi osservatori posizionati in modo strategico consentiranno di osservarli in condizioni di semi-naturalità. All’interno dei due recinti sono presenti piante di grandi dimensioni come faggi, abeti rossi e larici, zone cespugliate alternate a zone aperte e anche un piccolo ruscello con pozze e piccole cascate che ricreano il loro ambiente tipico. In una voliera di circa 30 metri quadrati troverai 4 esemplari di gufo reale, il gatto selvatico, la lince e la volpe. Completano il Parco Faunistico di Spormaggiore una fattoria con animali domestici, un punto ristoro, un laghetto alpino, un parco giochi per il divertimento dei più piccoli e una sala video con circa 20 posti a sedere, che permette la visione di documentari del Parco Naturale Adamello Brenta e dell’orso bruno. Il Parco faunistico a Spormaggiore è anche una clinica per prendersi cura degli animali provenienti da giardini zoologici o da strutture non idonee e assicurare loro condizioni dignitose di vita.

In Trentino, questo Parco in Paganella è unico nel suo genere per struttura e filosofia: i suoi progetti infatti sono assai lungimiranti e mirano alla conservazione della fauna alpina.

Parco acquatico a Molveno

Per chi è in cerca la vacanza relax e benessere all’aria aperta in montagna, per chi ama la vacanza in famiglia in Trentino passando un po’ di tempo in allegra compagnia dei propri bambini, ma anche per i più sportivi, c’è l’Acqua Park di Molveno: un centro benessere in Paganella all’aria aperta, direttamente sulla spiaggia del lago di Molveno, con vista sulle Dolomiti di Brenta.

Il Parco Acquatico a Molveno comprende una piscina olimpionica in montagna per praticare il nuoto e allenarsi, una piscina fun con gli scivoli, un fungo, le cascate e i giochi acquatici per divertirsi, lettini prendisole, lettini idromassaggio, servizio bar per rilassarsi. Intorno, il parco a servizio della piscina ombreggiato e con erba tagliata all’inglese.

I più sportivi e i ragazzi potranno trovare quello che cercano nella piscina olimpionica del centro acquatico dove, oltre al nuoto, si può praticare la pallanuoto e vengono regolarmente effettuate sessioni di Acqua Gym gratuite. I piccoli saranno impegnati con l’animazione e i giochi coordinati dallo staff di questo centro acquatico in Paganella, unico nel suo genere, sia per i servizi che per le straordinarie viste sul lago di Molveno.

Forest Park a Molveno

Il Forest Park è un parco avventura con percorsi a qualche metro da terra su passerelle e passaggi da un tronco all’altro assicurati da corde. Il parco avventura sugli alberi Forest Park si trova a Pradel, sopra Molveno, circondato da abeti rossi e faggi, raggiungibile con la funivia Molveno-Pradel oppure con una passeggiata a piedi da Andalo o da Molveno. Trovi qui 6 percorsi di abilità e difficoltà variabile per bambini dai 4 anni in su accompagnati da istruttori specializzati per divertirsi in completa sicurezza e anche per gli adulti.

Ecco i percorsi:

  • Percorso Base: per bambini dai 4 ai 7 anni. Passaggi acrobatici muniti solo di caschetto di protezione. Integrato da un nuovo percorso in rete composto da tre piattaforme sulle quali sono montate delle casette.
  • Percorso Medio: a partire dagli 8 anni. È formato da 8 passaggi attrezzati di media difficoltà posti ad un’altezza di 7 metri.
  • Percorso Avanzato: a partire dagli 8 anni. Adatto a chi ha superato il percorso medio, è formato da 8 passaggi attrezzati con maggiori difficoltà.
  • Percorso Esperto: a partire dai 12 anni. È composto da 13 passaggi attrezzati che richiedono una certa abilità. Il percorso è stato ampliato con l’aggiunta di 7 elementi ad un’altezza di 12 metri.
  • Percorso Top: dai 12 ai 17 anni necessariamente accompagnati, lungo il percorso, da un maggiorenne. Aumenta le difficoltà: 8 passaggi attrezzati a 10 m di altezza, ideale per verificare le proprie capacità.

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest