outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Vibram per lo scialpinismo

La selezione di proposte Vibram dedicata a chi pratica scialpinismo per la stagione Fall/Winter

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Negli ultimi anni gli scarponi da sci hanno vissuto un’enorme evoluzione a livello tecnico, diventando sempre più specifici a seconda dell’attività. Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, seguendo il progresso ha sviluppato soluzioni sempre più innovative dedicate al mondo neve, in special modo allo scialpinismo. Le suole Vibram che si trovano sui boots vengono studiate ad hoc per ogni specifico prodotto, sia per quanto riguarda la scelta della mescola, sia per il design del battistrada.

COMPOUND

Tra le varie mescole presenti nel mondo dello scialpinismo, quella maggiormente utilizzata è la Vibram Mont, che, a seconda delle caratteristiche dello scafo, viene proposta in una formulazione rinforzata, specificamente ristudiata per allungare la vita della suola. In questa riformulazione, questo compound ha una durezza specifica che permette di governare al meglio la costanza dimensionale necessaria per un corretto aggancio/sgancio dello scarpone e nell’utilizzo del rampone.

DESIGN

Altra caratteristica fondamentale durante lo sviluppo di un battistrada Vibram per lo scialpinismo è il design dei tasselli. In questo processo lo studio nel posizionamento dei chiodi deve rispettare diverse caratteristiche: contatto con il terreno e l’altezza e inclinazione degli stessi. Inoltre deve essere funzionale sia alle criticità che lo scarpone dovrà sostenere durante le session fuori pista sia per massimizzare la sensazione di sicurezza e contatto con il terreno in caso di risalita.

Vibram, presenta una serie di calzature Fall/Winter 2020.21 in collaborazione con i brand partner, pensati per gli sportivi che praticano scialpinismo a tutti i livelli, dal beginner al più esperto, con tutta la sicurezza di una suola Vibram.

DalBello Quantum Asolo Factory powered by Vibram

Il Quantum Asolo Factory non ha bisogno di presentazioni, è il modello di punta DalBello per quanto riguarda lo scialpinismo. Una delle caratteristiche che rendono questo scarpone unico nel suo genere è la suola Vibram Rocker, che permette una tenuta ottimale sulla neve durante la camminata, oltre ad una trasmissione molto fluida in fase di attacco agli sci. Le zone anteriori e posteriori della suola che entrano in contatto con l’attacco presentano lo stesso tipo di gomma: grazie alle sue caratteristiche essa garantisce trasmissione diretta della potenza e maggiori prestazioni in discesa. Nella parte centrale, la suola è in gomma più morbida, per avere maggior aderenza durante la camminata. Quantum Asolo Factory presenta uno scafo strutturato in due pezzi: da un lato un Bonded Shell rigido e resistente, dall’altro un gambetto Dual Link per una calzata anatomica, rinforzato in carbonio. Grazie al peso estremamente ridotto di soli 950 grammi, questo boot offre un comfort eccezionale in salita e prestazioni impressionanti in discesa. Anche la tenuta del tallone è superiore alla media ed è garantita dal sistema di allacciatura rapida QLS che permette una regolazione rapida e veloce.

Scarpa F1 LT powered by Vibram

Combinando elementi tecnologici con un design orientato al backcountry, il nuovo F1 LT di Scarpa è lo scarpone da scialpinismo più versatile e leggero dell’azienda. Questo modello è dotato di suola Vibram Ufo RS, realizzata con una mescola dalla durezza specifica che permette di governare la costanza dimensionale e il corretto aggancio/sgancio dello scarpone e nell’utilizzo del rampone. Il design della suola è studiato per favorire il self-cleaning. Un altro materiale innovativo usato per lo scafo e per il gambetto è il Carbon Grilamid LFT che fonde fibre di carbonio a filo lungo nella plastica Grilamid, aumentando significativamente la resistenza e la rigidità. Inoltre Il telaio 3D LAMBDA di F1 LT è stato sviluppato per aumentare la rigidità e la resistenza alla torsione, consentendo allo stesso tempo di ridurre lo spessore della calotta con un netto vantaggio in termini di peso. Anche il comfort e la protezione del piede sono fondamentali, la ghetta di questo scarpone è costruita con due diversi tipi di tessuto, aumentando la l’isolamento. Mentre la fascia elastica superiore mantiene la ghetta stessa sempre in posizione garantendo un’ottima camminata senza punti di pressione.

La Sportiva Vega powered by Vibram

Vega di La Sportiva è il modello a quattro ganci più evoluto del brand, dedicato agli skialper che sono alla ricerca della combinazione ideale tra potenza, controllo, resistenza e precisione. Questo scarpone è dotato di una suola Vibram con doppia mescola a densità differenziata, perfetta soprattutto in condizioni di neve abbondante, rocce e terreni scivolosi. L’estesa superficie in punta garantisce un incremento del grip durante la camminata in salita, con una maggiorazione di performance in trazione e sicurezza data dalla presenza di canali autopulenti. Lo scafo di Vega è realizzato in Grilamid Carbon Renforced leggero e resistente, mentre il sistema di bloccaggio brevettato Vertebra Technology™ in carbonio agevola la trasmissione della potenza in discesa. Per agevolare la mobilità del piede, La Sportiva Vega offre un raggio di rotazione di 60° che rende questo boot eccellente anche in fase di camminata. Inoltre la doppia compatibilità con attacchi race TECH e AT permette un’ampia versatilità di utilizzi.

Tecnica Zero G Tour Pro powered by Vibram

Fedele al concetto della collezione Zero G, il pluripremiato Tecnica Zero G Tour Pro è lo scarpone da scialpinismo destinato a sciatori molto esigenti. Questo modello è dotato di una suola Vibram che garantisce un grip ottimale su tutti i terreni sconnessi e in presenza di neve e ghiaccio. La suola è caratterizzata da un compound bi-densità: tacco e punta hanno una durezza maggiore per favorire aggancio e sgancio dell’attacco ed ottimizzare la durabilità, mentre la parte centrale è realizzata con una mescola più morbida in modo da aumentare il grip della suola e garantire una camminata sicura. Diverse caratteristiche tecniche, tra cui un gambetto in fibra di carbonio, uno Shell Grilamid e un ampio range di movimento di 55 gradi, rendono questo boot il best in class per le risalite e le pellate. Anche il comfort è eccezionale, grazie ad un peso di soli 1320 grammi, questo modello è il più leggero di tutta la collazione. Zero G Tour Pro si completa di quattro fibbie che offrono il massimo delle prestazioni durante la discesa.

Vibram è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni per le attività outdoor, tempo libero, lavoro, moda, ortopedia e riparazione. Da oltre 80 anni l’ottagono giallo che identifica Vibram in tutto il mondo è sinonimo di qualità, performance, sicurezza ed innovazione nell’industria calzaturiera. Con sede internazionale in Italia ad Albizzate (Varese), Vibram produce oltre 40 milioni di suole all’anno, dedica più di un milione di km ai test, è presente in 120 paesi ed ha sedi di produzione, ricerca e rappresentanza negli USA, in Cina, in Giappone, in Brasile e in Italia. www.vibram.com

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest