outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Vibram Skimodays Bormio 2022: un successo all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di ricominciare

Alle spalle di questo evento c'è stato un anno e mezzo di preparazione e un gran lavoro di squadra che hanno riportato l'entusiasmo di ripartire

Daria Bondavalli Scritto il
da Daria Bondavalli

Da poco si è concluso Vibram Skimodays Bormio 2022 e noi di Outdoortest.it, come organizzatori, vogliamo condividere l’entusiasmo che ci ha lasciato la prima edizione di questo evento, unico nel suo genere e dedicato tutto allo scialpinismo.

 

Vibram Skimodays Bormio 2022
Vibram Skimodays Bormio 2022 – BaseTest

 

Alle spalle di questo successo c’è stato un anno e mezzo di preparazione e organizzazione e un gran lavoro di squadra tra sponsor, fornitori, enti locali, aziende (20 aziende con 34 marchi) e negozianti (63 negozi). Senza la partecipazione e collaborazione di tutti non avremmo potuto realizzare Vibram Skimodays Bormio 2022; evento con un format che possiamo definire innovativo.

Si, è infatti stato un nuovo evento che ha creato le fondamenta per le edizioni dei prossimi anni, ma quest’anno è stato anche molto di più; Vibram Skimodays Bormio 2022 ha rappresentato la fiducia, il volere incontrarsi, il volere confrontarsi di persona ma soprattutto è stata la dimostrazione che la grande voglia di ricominciare c’è e che è possibile farlo.

 

Vibram Skimodays Bormio 2022
Vibram Skimodays Bormio 2022 – Base test

 

Iniziamo con l’azienda Vibram che come “title sponsor” ha contribuito sul campo con incontri dedicati ai prodotti 2022/23  (Vibram clinics) e alla possibilità di testarli al Base Test in località Le Motte. Natalia Mastrota, atleta del team di Vibram, ha partecipato alle attività experience guidando i rivenditori durante il percorso.

Continuiamo con i nostri fornitori come Great Escapes (divise), Level (zaino/welcome kit) and Evil Eye (occhiali sportivi ad alte prestazioni e protezione) che ci hanno fornito le attrezzature essenziali per lo svolgimento e la riuscita delle attività organizzate. Tra poco potrete leggerne le recensioni sul nostro sito. Stay tuned…

 

Vibram Bornio Skimodays 2022
Vibram Bornio Skimodays 2022 – area expo Pentagono Bormio

 

Passiamo ora alle aziende e i rivenditori che già ci conoscevano dall’anno scorso, quando avevamo provato ad attuare Vibram Skimodays Bormio, ma vista la situazione non era stato possibile. Dal dietro le quinte del prima, durante e dopo l’evento, la nostra collaboratrice Chiara Scaglioni, responsabile per le aziende ci dà a caldo i primi feedbacks: Sul campo si è sentita molto l’atmosfera di fiducia, entusiasmo, voglia di ripartire e apertura a riflettere e confrontarsi sulla disciplina sportiva dello scialpinismo e sui progetti futuri. Le prime email del dopo evento sono positive riguardo all’ organizzazione, il format accattivante e la possibilità di incontrarsi personalmente con i negozianti; essendo la prima edizione c’è un ampio spazio di miglioramento e come organizzatori accogliamo positivamente tutti i contributi al fine di rendere la prossima edizione ancora più entusiasmante e produttiva”.

 

Vibram Bornio Skimodays 2022
Vibram Bornio Skimodays 2022 – testing

 

Per i negozianti siamo partiti da un elenco di 300 negozianti per arrivare ad una partecipazione di 63, i motivi li potete immaginare, ma principalmente, sono stati dovuti all’incertezza del momento. Durante l’evento i feedback sono stati positivi riguardo all’organizzazione, all’ospitalità, alla presenza delle aziende e soprattutto alla possibilità di testare i prodotti sul campo. Ha riscosso molto interesse anche la tavola rotonda condotta da Adriano Trabucchi, patron del marchio Ski Trab, dove si è avuta la possibilità di confrontarsi in modo costruttivo.

Cammilla Lanza, responsabile retailers,  sottolinea che il commento più frequente da parte dei negozianti è stato: “Bravi che l’avete fatto, bravi che avete insistito a farlo perché questo serviva”; ma come siamo soliti fare noi di Outdoortest.it tra poco raccoglieremo dati dettagliati per avere un quadro completo dell’ indice di gradimento.

 

Vibram Bornio Skimodays 2022
Vibram Bornio Skimodays 2022 – Divisa Great Escapes

 

Siccome abbiamo anche insistito e attuato un gran bel lavoro di squadra è essenziale riportare un commento a caldo di Andrea Maiolani Direttore dell’Unione Sportiva Bormiese, associazione che si è occupata con incredibile dedizione della logistica durante gli skimodays: “Noi abbiamo una esperienza trentennale nell’organizzazione e logistica di grandi eventi sportivi, per noi aver partecipato attivamente è stata una novità per la tipologia e format dei Vibram Skimodays Bormio. E’ stata un’occasione per dare una possibilità a qualcosa di nuovo, crescere e confrontarsi per creare nuove collaborazioni e per andare incontro alle esigenze del territorio nell’aprire nuove possibilità e percorsi per lo scialpinismo, in vista anche delle Olimpiadi del 2026 in cui lo scialpinismo sarà partecipe per la prima volta. La messa a disposizione, per la parte espositiva degli stand aziendali, del Pentagono Bormio e gestito dalla Società Pentagono Spa, è stato un fattore chiave per organizzare gli incontri B2B in totale sicurezza”.

 

Vibram Bornio Skimodays 2022
Vibram Bornio Skimodays 2022 – Clinics by Vibram

 

Aggiungiamo che sono passati a salutarci nel villaggio test; sempre pieno ma dove la sicurezza era garantita, atleti come Robert Antonioli, le rappresentanze degli enti pubblici come Nicolò Sertorelli Consigliere Comunale di Bormio e Simone Rasetti della Regione Lombardia e responsabile sport e grandi eventi sportivi.

Erano presenti anche i rappresentati di Prowinter, la fiera di Bolzano dedicata al noleggio, con cui ormai collaboriamo da più di 7 anni e dall’anno scorso, assieme a loro, abbiamo approfondito il tema del noleggio per lo scialpinismo; tema discusso anche durante la tavola rotonda di Vibram Skimodays Bormio 2022 .

 

Vibram Bornio Skimodays 2022
Bormio

 

L’ospitalità è stata ottimale grazie alla collaborazione con Bormio Booking, in particolare grazie alla sua presidente Laura Kaltembacher e ad Angela De Monti sua collaboratrice. Riteniamo che avvicinare e creare rete tra il territorio di Bormio, le sue realtà locali,  le aziende e i retailers, provenienti da diverse parti d’Italia, sia essenziale per la rivalorizzazione della disciplina dello scialpinismo e del territorio di Bormio.

 

Quindi, come ha detto Alfredo Tradati, BUONA LA PRIMA! E al prossimo anno

 

Vibram Skymodays Bormio 2022
Vibram Skymodays Bormio 2022

 

 

 

 

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest