outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

A settembre debutta FVG Bike Trail, alla scoperta del Friuli Venezia Giulia in bikepacking

Un evento non competitivo dedicato agli amanti dell'avventura su due ruote, con due percorsi ad anello attraverso il territorio friulano

Scritto il
da Luca Tessore

L’FVG Bike Trail debutterà con la sua prima edizione il 19 settembre 2024 e partirà da Villa Manin (UD) alla scoperta di paesaggi meravigliosi del Friuli Venezia Giulia: dalle colline di San Daniele, ai boschi di confine con la Slovenia, fino al mare di Lignano.FVG Bike Trail

L’evento è no race e unsupported

Si pedala al proprio ritmo e organizzando in autonomia soste e pernottamenti. L’evetno bikepacking rivolto a tutti i grandi amanti della bici e del turismo all’aria aperta, ideato e organizzato da It Takes Two srl società benefit, con il supporto di PromoturismoFVG, il patrocinio della Regione FVG e in partnership con PM2 agenzia di comunicazione e marketing, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, X-Zone Bike e BCC CrediFriuli.

FVG Bike Trail nasce con lo scopo di guidare i suoi partecipanti attraverso un’intima scoperta delle meraviglie della regione Friuli Venezia Giulia, combinando l’amore per il ciclismo, con lo spirito di avventura e il piacere del viaggio.

Due percorsi per raccontare il Friuli Venezia Giulia

Per prendere parte all’evento è possibile scegliere tra due percorsi ad anello di diversa lunghezza e intensità: il più lungo da 490 km e con 5.200 D+ e uno più breve da 190 km con 2.000 D+. Ciascun percorso è stato studiato per regalare ai partecipanti un concentrato autentico di natura, storia e bellezza del territorio friulano e si snoda lungo le strade secondarie e forestali della regione. Dalle colline di San Daniele fino al litorale di Lignano, passando per Venzone, Gemona, le Valli del Torre e del Natisone, i Colli Orientali, Cividale, Palmanova e Marano Lagunare. “Da friulani e grandi appassionati del mondo bici, disegnare questi due percorsi è stata forse la parte più sfidante del progetto. Abbiamo cercato di dare forma a un racconto su due ruote capace di restituire, a chi lo percorrerà, una fotografia veritiera e inaspettata della nostra regione”, dichiara Giacomo Miranda, ideatore e organizzatore di FVG Bike Trail.FVG Bike Trail

Nessuna gara: si pedala al proprio ritmo

FVG Bike Trail è un evento non competitivo a tappa unica (o unsupported). Ogni partecipante può decidere in assoluta libertà quale percorso affrontare, quando partire (le date di partenza previste vanno dal 19 al 21 settembre 2024 e sono selezionabili in fase di iscrizione), quanto pedalare e dove sostare. La traccia del percorso scelto in formato .gpx verrà fornita dall’organizzazione poco prima della partenza. Punto di partenza e di arrivo per entrambi i percorsi è l’esclusiva location di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD), facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto, bici compresa.

Abbiamo scelto il formato unsupported perché crediamo che ben si sposi con una regione come il Friuli Venezia Giulia, terra bellissima, ricca di percorsi e connessioni, ma a tratti sconosciuta anche per chi la abita”, spiega Miranda. “Nel pensare all’evento, quindi, volevamo che chiunque partecipasse potesse farlo in modo libero ma anche consapevole, e la filosofia di un evento unsupported è proprio questa: nessuno ti detta i tempi, pedali al tuo ritmo e in libertà, ma sei anche chiamato a entrare in connessione reale con il territorio, a conoscerlo, per organizzare in autonomia soste e pernottamenti”.

FVG Bike Trail

La maglia dell’evento firmata da Gianni Borta

A rappresentare il forte legame tra FVG Bike Trail e il suo territorio, la maglia ufficiale della prima edizione dell’evento porta la firma di un grande artista friulano, il maestro Gianni Borta. Illustre pittore e figura di spicco dell’arte naturalistica italiana, Borta ha trasformato il modello Supergiara Jersey di Sportful (partner tecnico dell’evento) in una tela preziosa dove arte e ciclismo si fondono in un mosaico di colori. Il risultato è una vera e propria opera d’arte che, pedalata dopo pedalata, accompagnerà i partecipanti sulle strade del Friuli Venezia Giulia e, a evento concluso, resterà un pezzo icona da custodire gelosamente.

Iscrizioni aperte e fino a esaurimento posti

Per iscriversi a FVG Bike Trail 2024, ottenere maggiori informazioni sul percorso e consultare il regolamento dell’evento, è disponibile il portale dedicato www.fvgbiketrail.com. Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest