Da un garage di Perugia all’Italia. È con queste poche parole che è possibile riassumere la storia e lo spirito dell’azienda Amorini.
L’azienda nacque da un’idea geniale del fondatore Danilo Amorini. Appassionato dell’esplorazione sotterranea e di montagna, nel 1973 decise, a seguito di una forte amicizia con Fernand Petzl, di dar via all’attività imprenditoriale. Amorini divenne il primo distributore europeo di Petzl, e da quel momento in poi ampliò il business a tutti i settori dell’outdoor.
Dal 1982 in avanti Amorini strinse collaborazioni con i marchi più importanti del panorama sportivo. Oggi annovera nel suo portafoglio la distribuzione esclusiva di: TSL Outdoor, Singing Rock, Cousin Trestec, Vango, High Peak, Haago, Tatonka e Highlander.
Spazia dalle ciaspole da neve alle corde da arrampicata e speleologia, dalla magnesite alle tende da trekking. Ghette, piccozze, ramponi, slittini, imbraghi, scaldini tecnici, mezze corde: se dici neve, dici Amorini. E non solo, perché anche nel mondo del trekking e camping, grazie a Vango, Highlander, High Peak e Tatonka, ci sono tantissimi prodotti degni di approfondimento: sacchi a pelo, materassini, tende, zaini e fornelli da campeggio.
Anche nel settore Climbing la presenza di Amorini è forte e consolidata: Singing Rock e Cousin Trestec hanno aperto le porte ad una rivoluzione tecnica attraverso prodotti originali realizzati a filiera corta. Tutto grazie ad investimenti mirati su distretti produttivi locali. Moschettoni, corde, set da ferrata: ideazione, produzione e test vengono svolti nel luogo di origine dei brand: rispettivamente Repubblica Ceca, Singing Rock, e Francia, Cousin Trestec. E forti sono anche le collaborazioni con due associazioni famose di appassionati Ferrate365 e Sassbaloss.
Oggi Amorini è considerato uno dei distributori commerciali più solidi e rinomati del settore outdoor, i brand che gestisce in esclusiva si possono trovare nei negozi più famosi d’Italia. Dal nord al sud la presenza è capillare. L’assistenza pre e post vendita è una delle caratteristiche che rende questa impresa unica nel panorama.
Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati