outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Orbdays 2023 tra confortanti certezze e gradite sorprese

L'appuntamento chiave per l'outdoor e l'industria del running italiana e non solo!

Scritto il
da Redazione outdoortest.it

Ben 115 espositori per 220 marchi, 1.200 retailer in rappresentanza di 500 insegne e 2.800 operatori complessivi nell’arco dei due giorni di fiera: questo il bilancio finale della nona edizione dell’evento di Riva Del Garda, che si conferma l’appuntamento chiave per l’outdoor & running industry italiana (e non solo).
Due giorni intensi di presentazioni inedite, anteprime mondiali, workshop e test prodotto che hanno stimolato più che mai il confronto tra gli addetti ai lavori.

Orbdays 2023

In un periodo di mercato certamente più incerto e difficoltoso rispetto a quello delle precedenti stagioni, non mancano tuttavia alcune solide certezze. Tra queste, possiamo (e dobbiamo) dirlo, ci sono gli Outdoor & Running Business Days.
Già, perché la nona edizione, andata in scena il 9 e 10 luglio a Riva del Garda, è stata una piacevole e attesa conferma. Nella quale, comunque, come accade ogni anno, non sono mancate davvero numerose sorprese e gradite novità.
Tra espositori, aziende in visita, agenti, negozianti, media e altri addetti ai lavori, sono state più di 2.800 le persone che hanno varcato la soglia del quartiere fieristico. Importanti new entry lato espositori hanno sottolineato quanto l’interesse da parte delle aziende verso questo appuntamento sia sempre in crescita. Tra queste, hanno fatto il proprio esordio in fiera brand come adidas Terrex, CamelBak, Dinamo, Kailas, Keen, Mammut, Merrell, NNormal, Picture, Rafiki, Salomon, Smellwell, Ulysses, Rupe e Spaghetti Boulder. Nomi che si vanno ad aggiungere alle tantissime e prestigiose aziende che già da vari anni sono presenti con entusiasmo all’evento (in molti casi fin dal primo anno).

Orbdays 2023

Con questa edizione, ORBDAYS si riconferma l’evento di assoluto riferimento in Italia per i settori outdoor e running. Un appuntamento unico e non replicabile dove tutti gli operatori possono incontrarsi in un ambiente favorevole per lavorare e confrontarsi, oltre che vivere due giornate intense e produttive, ricche di tantissimi momenti di vario genere, lavorativi e non solo.

Orbdays 2023

I MAIN PARTNER

Un successo reso possibile anche grazie al supporto di tutti i brand coinvolti, tra i quali va un plauso particolare ai tre main partner: HDry, Polartec e Vibram. La loro partecipazione è stata fondamentale, non solo come sponsor dell’evento, ma anche per i preziosi contenuti condivisi con il pubblico della fiera. Tra i vari interventi, da sottolineare anche il loro coinvolgimento nel talk “Outdoor & Fashion: come cambia il consumatore e come rispondono i brand?“. Un workshop che ha suscitato grande interesse, con la sala piena e numerosi operatori di livello presenti per ascoltare prima l’inedita presentazione sull’evoluzione del pubblico dell’outdoor da parte di Remo Morretta, brand partnerships director di Highsnobiety. Dopo di lui sono intervenuti Matteo Tollio (sales & marketing manager Polartec), Nicoletta Di Vita (global sales director di Vibram), Matteo Morlacchi (co-founder e Innovation director di Altexa, proprietaria del marchio HDry) e Claudio Marenzi, presidente di Montura, per quello che si è rivelato uno dei momenti più interessanti e stimolanti di questi ORBDAYS.

A completare il quadro delle collaborazioni istituzionali anche Regione Trentino, Riva Fiere e Climate Partner, presente in fiera con i propri rappresentanti e partner prezioso per rendere l’evento sempre più attento e responsabile in collaborazione con Green Media Lab, calcolando le emissioni di carbonio, individuando le azioni per una loro diminuzione e infine i progetti di compensazione.

Orbdays 2023

DUE PADIGLIONI E TANTE ATTIVITÀ COLLATERALI

I due interi padiglioni, uno maggiormente dedicato al running e uno alle discipline outdoor, sono stati animati, non solo dagli stand dei brand, ma anche da una serie di attività parallele: la stazione repair di Ferrino con il suo upcycling workshopper trasformare le vecchie tende in nuovi e funzionali oggetti; l’angolo interattivo di Spider Slacklines e Equilibrio-InProgress; il wall di arrampicata con linee easy, medium & strong tracciate dalla crew di Spaghetti Boulder; il corner dedicato al progetto InYourShoes, che raccoglie le scarpe usate da running per spedirle in Kenya e in Nepal.

Orbdays 2023

ITALIAN OUTDOOR GROUP

A caratterizzare l’area centrale del padiglione C2, è stata come di consueto la Piazza IOG: un’area allestita con piante, cortecce e tavolini pronta ad accogliere i visitatori in puro stile outdoor. Uno spazio dedicato non solo a numerose presentazioni da parte delle aziende associate, ma anche al networking, al confronto, al reciproco scambio di informazioni. Qui, è stata presentata la grande novità per l’inverno 2024. WBDAYS e Skimodays si uniscono per collaborare a due grandi appuntamenti per il mondo neve: un evento B2B a Ponte di Legno – Tonale a fine gennaio e uno B2C a Bormio e Santa Caterina Valfurva in Valtellina a metà marzo (seguiranno aggiornamenti dettagliati su questo attesissimo e già molto apprezzato progetto).

In questo stesso spazio si è svolto anche il momento di accoglienza e presentazione dedicato ai buyer esteri provenienti da vari paesi di tutto il mondo coinvolti grazie alla pluriennale collaborazione tra Assosport e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane). I quali hanno avuto poi la possibilità di vivere questa intensa due giorni e incontrare decine di aziende per consolidare i rapporti o crearne di nuovi. Sempre in piazza IOG, grazie alla presenza dei rappresentanti di ISPO, è stato poi presentato in via ufficiale, dopo l’esordio a OutDoor by ISPO, il progetto “Italian Village“, che tornerà anche nell’edizione invernale di novembre della fiera.

Orbdays 2023

WORKSHOP E MOMENTI DI FORMAZIONE

Quest’anno, due proiezioni hanno emozionato il pubblico della sala workshop: il film Pionieri, che racconta la grande e suggestiva impresa sulle Pale di San Martino dell’alpinista e ambassador AKU Peter Moser; “Sketching the future“, il film dedicato a Kilian Jornet, alla sua leggendaria figura di atleta (e non solo) e alla creazione del suo nuovo brand NNormal.

Nel pomeriggio Davide Cavalieri ha portato sul palco l’analisi degli attuali e futuri scenari relativi alla distribuzione con il suo talk “Come si evolverà il negozio del futuro tra spazi fisici e omnicanalità: rischi e opportunità”.

Lo spazio ha ospitato anche il tavolo di confronto dedicato ai negozianti a cura di Italian Outdoor Group. Il tema del dibattito “Distribuzione e industria: una visione condivisa” è stata l’occasione per coinvolgere entrambe le parti in un confronto diretto a proposito dell’attuale rapporto che sussiste tra le due parti.

Orbdays 2023

TEST E PRESENTAZIONI

Sono state oltre 30 le attività outdoor e running che hanno ricoperto tutte le discipline regine dell’outdoor estivo: road running, trail running, climbing, trekking, bike. Il tutto accompagnato dai prodotti di numerosi brand del settore. Per citarne alcuni, 3T e Dinamo, adidas Terrex, Altra, ASICS, Brooks, CMP, Dolomite, Fila, Garmont, Kailas, Karhu, La Sportiva, Mizuno, NNormal, ON, Ortovox, Petzl,The North Face e Vibram FiveFingers. Non è mancato lo storico appuntamento all’alba con la morning run, quest’anno capeggiata da SCARPA insieme a Petzl e Leki. In aggiunta, due grandi novità per l’edizione 2023: un percorso ad hoc per testare le gravel di 3T grazie all’iniziativa del brand di integratori Dinamo e un’attività speciale dedicata a negozi e media sulla ferrata Rio Sallagoni per testare il nuovo Ribelle Tech 3 HD firmato SCARPA, in partnership con HDry, Polartec, Vibram con il supporto tecnico di Petzl e Julbo Occhiali.

Orbdays 2023

Tutti i test sono stati guidati da un pool di ambassador e atleti d’eccezione: tra gli altri citiamo Giorgio Calcaterra per BV Sport, Marco Olmo per CMP, Franco Collè per Kailas, Pietro Dal Prà e Jonathan Wyatt per La Sportiva e Marco De Gasperi per SCARPA.

Anche le presentazioni hanno coinvolto nomi di successo. Domenica Mico ha portato sul palco Giancarlo Magli, protagonista dell’incredibile impresa “30 maratone in 30 giorni”. Atteso esordio invece per il brand Ulysses, marchio running presentato in anteprima mondiale proprio durante l’evento. Vibram ha riproposto le sue celebri FiveFingers con due talk d’eccellenza sui piedi e il loro benessere a cura degli specialisti dr. Riva e dr. Belotti.

OLTRE LA FIERA

La sera del 10 luglio, la scenografica location della Spiaggia degli Olivi è stata animata da un aperitivo open air con tutti i partecipanti. Un party con centinaia di persone nel quale non è mancato nulla. Un concerto inedito con i componenti della Gaudats Junk Band e la loro strepitosa performance utilizzando unicamente strumenti assemblati con materiali riciclati, un’esibizione di danza delle ballerine Alpenplus e l’immancabile dj set by Datyfray.

Orbdays 2023

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Non ci resta che concludere ribadendo l’emozionante notizia comunicata durante la fiera. Siamo entusiasti di ricordarvi il nostro attesissimo evento invernale che quest’anno, per la prima volta, si duplica. Con la collaborazione di Skimodays, questo inverno ci saranno ad aspettarvi due appuntamenti sulla neve: un evento B2B a Ponte di Legno – Tonale a fine gennaio e uno B2C a Santa Caterina Valfurva in Valtellina a metà marzo.

Nell’attesa, torneremo a breve a riparlare di questa incredibile e indimenticabile nona edizione degli ORBDAYS, dei quali vi offriremo un ampio report sui prossimi numeri di Outdoor e Running Magazine. Mentre nei prossimi giorni sarà dispoonibile la fotogallery completa e il video ufficiale dell’evento. E anche il prossimo anno: #civediamoaRiva (per la decima).

ORBDAYS 2023 – I NUMERI
11mila metri quadrati occupati all’interno della Fiera
115 espositori
220 marchi rappresentati
40 tra presentazioni e workshop
30 outdoor & running experience organizzate migliaia di test effettuati
2.800 operatori accreditati
1.200 persone in rappresentanza di 500 punti vendita
50 punti retailer internazionali
1.000 rappresentanti di aziende e brand
250 agenti di commercio
100 tra guide alpine, atleti e ambassador
110 giornalisti e media presenti
90 persone nello staff organizzativo

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest