outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

HDry

HDry è la tecnologia brevettata più avanzata per l’impermeabilizzazione di prodotti outdoor mediante la laminazione diretta (3D) di una membrana impermeabile/traspirante.

HDry prosegue e migliora lo sviluppo tecnologico che i suoi fondatori hanno avviato nel 2006 quando hanno creato la tecnologia denominata ‘OutDry’ e il marchio associato, realizzando per primi un processo di laminazione diretta in 3D, di una membrana su una tomaia per calzature outdoor.

L’intuizione che guida lo sviluppo tecnologico di HDry è semplice: spostare la barriera dell’impermeabilità quanto più possibile sulla superficie dell’equipaggiamento (che si tratti di scarpe, guanti o zaini).

Ad esempio, ancora oggi, la gran parte delle scarpe da montagna impermeabili prevede l’uso della membrana come fodera sagomata a ‘calzino’ (il cosiddetto ‘bootie’ o ‘fodera impermeabile’) che viene inserita nella scarpa restando però comunque separata dalla tomaia e con uno spazio nel mezzo.

Il sitema “bootie” è semplice ed economico da produrre, ma presenta numerosi svantaggi. Il più grave di questi è che l’acqua (pioggia, neve o ambiente umido) non viene arrestata sullo strato esterno (la tomaia) ma può facilmente penetrare fino alla fodera impermeabile e ristagnare nello spazio tra questa e la tomaia: il piede resta sì asciutto ma l’acqua penetrata appesantisce la scarpa, e riduce la traspirabilità e l’isolamento termico.

Con HDry la membrana viene invece laminata direttamente sulla superficie interna della tomaia già cucita in una conformazione 3D, completa di ganci e occhielli. Tramite la macchina di laminazione brevettata HDry, la membrana impermeabile viene saldamente unita, con dei micropunti di colla, alla tomaia. In questo modo il materiale di tomaia (pelle o tessuto), le cuciture e ogni altro potenziale punto di ingresso vengono sigillate. Ciò garantisce che l’acqua venga bloccata allo strato più esterno della scarpa, che resta così leggera e asciutta in ogni condizioni atmosferica.

È importante notare che l’innovazione di HDry non risiede nella membrana, ma piuttosto nel modo in cui la scarpa è costruita, in particolare nel processo di laminazione della membrana alla tomaia.  La membrana può quindi essere scelta in base al tipo di utilizzo finale, utilizzando criteri quali performance, efficienza e, soprattutto, sostenibilità: la membrana HDry è infatti PTFE-free, PFC-free ed è certificata OEKO-TEX Standard 100.

L’ innovativa membrana HDry può essere laminata in attrezzatura outdoor come guanti e zaini.

Tecnologie HDry:

ALTEXA srl
Via del bosco 41
21052 Busto Arsizio (VA) - ITALIA
T. +39 0331 677611


SITO WEB EMAIL

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest