outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Donne e sicurezza: alcuni consigli per correre senza pensieri

Accorgimenti necessari a farci correre minimizzando i rischi

Scritto il
da Anna Nascimben

La questione della sicurezza durante la corsa è un tema tristemente attuale. I runner che si allenano in strada sono esposti ai rischi legati agli incidenti con altri mezzi di trasporto; questi, tuttavia, non sono gli unici pericoli nei quali ci potremmo imbattere durante un allenamento. Per le donne, purtroppo, la possibilità di trovarsi faccia a faccia con un malintenzionato non è infrequente. Occorre pertanto adottare tutti gli accorgimenti necessari a farci correre
minimizzando i rischi. Ecco alcuni consigli per rendere le nostre corse più sicure.

Fatti vedere

Indossare un abbigliamento che presenta dei dettagli catarifrangenti può essere un buon modo per rendere più visibile la nostra presenza durante le ore più buie. Anche se pensi di essere al sicuro perché corri sul marciapiede o al parco, indossare qualcosa che cattura l’ attenzione degli automobilisti (e dei ciclisti) può essere molto utile.

Rispetta il codice della strada

Correre in città può farci venire la tentazione di bruciare i semafori rossi e non fermarci agli stop. Evitiamo di cedere a questa debolezza e rispettiamo il codice della strada perché non siamo sole sulla strada.

No alla musica troppo alta

La situazione ottimale è correre utilizzando solo un auricolare in modo da continuare a percepire i rumori intorno a noi. Il livello della musica non dovrebbe essere comunque tale da isolarci completamente dall’ ambiente circostante. In strade molto trafficate e buie, invece, è buona norma non usare le cuffiette.

Lascia detto dove vai

Comunica ai tuoi famigliari o agli amici il percorso che sei intenzionata a correre. Raccomandazione obbligatoria se esci senza telefono o se vai in zone dove il segnale non prende; lascia detto a qualcuno il luogo della tua partenza, l’ arrivo e il tratto che correrai con una stima del tempo di percorrenza.

Non abbassare la guardia

A volte le sensazioni di euforia e di straniamento che provoca in noi la corsa può portarci a non prestare attenzione a quello che ci succede intorno. Al contrario, dobbiamo sempre essere vigili e mantenere un occhio puntato alla strada e alle persone che ci circondano per cercare di prevenire spiacevoli incidenti.

Articolo a cura di Anna Nascimben di Runmazing


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest