outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Perché non provare il trail running? Ecco i nostri consigli

L' estate '21 va di corsa.... le scarpe prima di tutto

Scritto il
da Redazione outdoortest.it
Prev1 of 3
Use your ← → (arrow) keys to browse

Sulle nostre montagne si incontrano sempre più appassionati che si cimentano nel trail running. E’ ormai una tendenza in atto da alcune stagioni che contagia anche chi, senza correre, si diletta di lunghe uscite sui sentieri a passo spedito e ponendosi obiettivi più che dignitosi.

La transizione dalla corsa su strada a quella sui sentieri, dal fondo piatto ai dislivelli di montagna, dall’asfalto ai sassi, non è immediata e richiede aggiustamento. Certo di base serve allenamento ma occorre considerare gli impatti della quota e della fatica muscolare ben diversa. Iniziare per gradi, alternando tratti di corsa e di cammino, seguendo quello che il proprio corpo suggerisce.

Per approfondire leggi anche: “L’etichetta del trail runner”

La priorità dell’investimento sull’attrezzatura da trail running va data alle scarpe; il piede deve poter disporre di una calzatura ben avvolta intorno, stabile, che comunica sicurezza. Ma dopo molte ore di corsa/cammino, con salite e discese è essenziale che il piede si senta ancora comodo e non dolorante….Quindi come sceglierle??? Qui sotto trovate due articoli, dei nostri esperti, che vi aiuteranno a orientarvi nell’acquisto e nelle prossime pagine due esempi di scarpe da trail testate dai nostri testers.

ARTICOLO 1: “Come scegliere le scarpe da corsa”

ARTICOLO 2: “E tu di che distanza sei?”

Prev1 of 3
Use your ← → (arrow) keys to browse

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

E tu di che distanza sei?

E tu di che distanza sei? Vediamo assieme le diverse tipologie | Le gare, i terreni in montagna, su strada, come approcciarle.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest