outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Leopardi, i film e i libri: i festival di montagna dell’estate 2019

Dalle Dolomiti alle Alpi Occidentali 4 appuntamenti suggeriti da Montura

Quando l’afa opprime le grandi città, gli eventi culturali si spostano in quota dove tra luglio ed agosto si svolgono numerosi festival di montagna. Montura, il brand dell’abbigliamento outdoor sempre molto attento alla promozione della cultura, è sponsor di alcuni di questi eventi: dal Gran Paradiso Film Festival, al Cervino CineMountain, dai Boschi di carta di Pieve di Cadore al Festival del Mistero dei Monti di Madonna di Campiglio, quest’anno dedicato all’”Infinito” di Giacomo Leopardi.

Il calendario estivo dei festival di montagna è dei più variegati e dei più interessanti. In molte zone dell’arco alpino sono in programma kermesse o singoli eventi, mostre e incontri letterari, che animeranno le giornate di luglio e agosto all’insegna della cultura di montagna.

Di seguito vi proponiamo alcuni festival di montagna promossi da Montura e da segnare in agenda.

 

Gran Paradiso Film Festival

Il preludio della 22esima edizione del Gran Paradiso Film Festival si terrà il 15 e il 16 luglio e avrà come ospite Alberto di Monaco. La settimana dopo prenderà il via il prestigioso concorso del cinema naturalistico, che si terrà quest’anno dal 22 al 27 luglio a Cogne (Ao) e poi nelle valli del Parco del Gran Paradiso.

L’obiettivo del festival di montagna è quello di contribuire a “far conoscere la straordinarietà della natura nel mondo, combinando le immagini dei film in concorso con stimoli e spunti di riflessione capaci di veicolare un messaggio di attenzione per la natura e l’ambiente”.

 

Boschi di carta
Boschi di Carta

Più o meno negli stessi giorni, ma dall’altra parte dell’arco alpino, si tiene a Pieve di Cadore “Boschi di carta – Libri e letture con gli editori”. Promosso dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, l’evento porta in scena anche quest’anno un ricco calendario di appuntamenti di editoria di montagna compresi nelle giornate tra il 19 e il 21 luglio. Il primo giorno ci sartà anche Fausto De Stefani che presenterà “La Collina di Lorenzo”, pubblicato da Montura Editing.

 

 

Mistero dei Monti
Mistero dei Monti

A Madonna di Campiglio, perla del turismo dolomitico, dal 3 al 13 agosto si rinnova per la 17esima volta l’appuntamento con la cultura, con un festival di montagna che mette in calendario incontri letterari, filosofici, scientifici e passeggiate. Tra gli ospiti di quest’anno ci sono Marco Albino Ferrari, Annibale Salsa e Giulio Rapetti Mogol.

Questo edizione ha come tema l’Infinito di Giacomo Leopardi, che guiderà l’articolato panorama di eventi, alla ricerca di un dolce mare nel quale naufragare.

 

 

Cervino CineMountain

Tra i festival di montagna dell’estate alpina, non potevamo non citare la kermesse cinematografica più alta del mondo. Dal 3 all’11 agosto il Cervino CineMountain si rinnova per la 22esima edizione a Breuil-Cervinia Valtournenche (Ao), con la consegna degli “Oscar del Cinema di Montagna”. Tanti protagonisti ospiti quest’anno: ci saranno tra gli altri Nives Meroi, Erri De Luca e Fausto De Stefani.

 

 

Foto principale – “Queen without land”, Gran Paradiso Film Festival

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!