outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

L’importanza della calza da sci

Come scegliere quelle più adatte

Cecilia Mariani Scritto il
da Cecilia Mariani

Quando pensiamo all’attrezzatura da sci ci vengono subito in mente sci e scarponi, racchette, maschera e casco, ma non pensiamo di certo alle calze. Eppure le calze giocano un ruolo fondamentale quando andiamo a sciare: mantengono i nostri piedi caldi e asciutti e ci forniscono il giusto grado di comfort durante una lunga giornata in montagna. Svolgono un ruolo simile all’intimo tecnico, ma per i nostri piedi. Vediamo allora quali sono i vantaggi e i benefici di un buon paio di calze da sci, e cosa tenere in considerazione prima dell’acquisto.

Outdoortest in Val Senales, sci alpinismo
Quando andiamo a sciare è importante pensare anche ai nostri piedi

Piedi caldi e asciutti

Una delle funzioni fondamentali delle calze da sci è quella di tenere i nostri piedi caldi. Quando fa freddo, il nostro corpo prende il sangue dalle estremità (mani e piedi) e lo concentra nella sua parte centrale per mantenere il corretto funzionamento degli organi più importanti. Così facendo, le mani e i piedi saranno destinati ad essere le prime parti del corpo ad avvertire il freddo. Le calze sono quindi fondamentali per regolare la temperatura, grazie anche alla combinazione fra diversi materiali che vedremo più avanti.

Un accorgimento è quello di assicurarsi che gli scarponi siano della misura giusta, e non troppo stretti. A volte infatti ci sembra di avere freddo ai piedi, e di conseguenza indossiamo magari due paia di calze, o delle calze molto grosse. Così facendo, però, non ci accorgiamo di comprimere il piede all’interno dello scarpone, rendendo difficile la circolazione e causando quella sensazione di freddo che pensiamo di risolvere con delle calze più grosse. Bisogna quindi assicurarsi che gli scarponi siano della giusta misura, e ricordarsi che a volte un paio di calze sottili funzionano meglio che un paio troppo spesso.

Strider, la nuova proposta Nordica FW 2017
Scegliere un paio di scarponi della misura giusta è fondamentale

Altra funzione importante delle calze è tenere i piedi asciutti. Quando il piede suda, infatti, la calza assorbe il sudore lasciandolo asciutto, aiutando a tenerlo caldo e diminuendo al minimo le probabilità che si formino vesciche. Per questo stesso motivo è importante indossare sempre calze pulite, in quanto lo sporco non permetterebbe alle fibre di assorbire bene l’umidità, e quindi non farebbero il loro lavoro. Anche in questo il materiale giusto può aiutare.

Materiale

È fondamentale scegliere il materiale giusto per le calze da sci. Il cotone non va bene, in quanto tende si ad assorbire il sudore, ma ci mette troppo tempo ad asciugarsi, creando nel frattempo una sensazione di freddo e bagnato poco piacevole.

Esistono calze composte interamente da materiale sintetico e calze tecniche da sci composte da un misto di lana merino e fibre sintetiche. Questa combinazione di materiali è vincente in quanto riesce ad assorbire bene l’umidità e rilasciarla velocemente all’esterno grazie alle fibre sintetiche, lasciando quindi il piede asciutto, e allo stesso tempo tiene la temperatura costante grazie alla lana merino. La fibra sintetica aiuta anche a rendere il tessuto più resistente e duraturo, e fornisce elasticità alla calza, permettendole di aderire bene al piede.

Lurbel Ski Pro, calze ufficiali del Tester Team di Outdoortest, durante la prova scarponi a Cervinia 2021
Lurbel Ski Pro, calze ufficiali del Tester Team di Outdoortest, durante la prova scarponi a Cervinia 2021

La calza giusta

Oltre al materiale, ci sono anche altre piccole cose da tenere in considerazione durante l’acquisto di un paio di calze da sci, ad esempio la misura. Sembrerà scontato, ma la calza dev’essere il più “giusta” possibile, vale a dire che deve aderire bene al piede senza creare tessuto in eccesso in nessun punto (cosa che potrebbe causare vesciche), ma allo stesso tempo non dev’essere troppo stretta da bloccare la circolazione.

Altra cosa importante è che la calza sia rinforzata nei punti giusti, come sul tallone, su alcuni punti della pianta del piede e sullo stinco. Questo crea più protezione per il piede all’interno di uno scarpone rigido, e gli permette di essere più ammortizzato durante l’attività. In commercio sono disponibili calze di diversi spessori, a seconda della temperatura e del comfort ricercato.

Le calze Lurbel Ski Pro, presentano una vestibilità precisa e stabilità di altissimo livello
Calze tecniche da sci rinforzate nei punti critici del piede

Ecco spiegati i motivi per cui la calza è un accessorio fondamentale e deve far parte della nostra attrezzatura da sci. Prima di acquistarla è importante provarla con lo scarpone che utilizzeremo, e assicurarsi che sia giusta per il nostro piede. Una volta trovata quella giusta, però, i piedi freddi saranno presto dimenticati e le nostre giornate in montagna molto più piacevoli.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest