outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Alpi e prealpi Giulie

Cima della Jof Miezegnot
Piani del Montasio
Veduta del ghiacciaio del Canin dai Piani del Montasio
Veduta della Val di Dogna

Le Alpi e Prealpi Giulie sono una sezione delle Alpi, appartenenti alle Alpi Sud-orientali. Si estendono tra il nord-est della regione italiana del Friuli-Venezia Giulia e il nord-ovest delle regioni slovene del Litorale-Carso e dell’Alta Carniola. La vettà più alta è il Monte Tricorno che raggiunge i 2.864 m s.l.m..

Il territorio che circonda Tarvisio è un vero e proprio inno alla montagna.

Le maestose vette delle Alpi Giulie, rimaste inesplorate fino all’inizio del Novecento, sono ora una straordinaria palestra naturale per gli scalatori di tutta Europa.
In inverno, piste di ogni livello e ampi anelli di fondo si snodano tra boschi e cime incantate, che d’estate scoprono invece sentieri da percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Una foresta millenaria e laghi pittoreschi contribuiscono a disegnare il paesaggio fiabesco di questo angolo all’estremo nordest dell’Italia.

Nell’area prealpina, il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza durante tutto l’anno numerose escursioni che permettono di godere dei magnifici paesaggi naturali, ma anche di scoprirne le caratteristiche specifiche.

Al confine con Austria e Slovenia, il Tarvisiano mantiene ancora vivo il legame con il mondo d’oltralpe nella lingua, nelle tradizioni e nella gastronomia, mentre la Val Resia è un’enclave con tradizioni uniche dove si parla un’antica lingua di origine slava.

Per info clicca qui

Tutti i luoghi

Alcuni prodotti testati in questo luogo

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest