outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Millet Trilogy MXP l’equipaggiamento per il sogno di Sergi Mingote

Sergi Mingote ha collaborato strettamente con Millet per sviluppare i prodotti per la spedizione della gamma MXP, capaci di fronteggiare il freddo e i venti glaciali che soffiano sulla seconda vetta più alta della Terra (8.611 m).

Daria Bondavalli e outdoortest Scritto il
da Daria Bondavalli

Una spedizione mitica per il centenario di Millet

Questa grande spedizione cade nei festeggiamenti del centenario di Millet, partner di Sergi Mingote. È un’occasione unica per celebrare i 100 anni del marchio di Annecy.

L’ascensione del K2, vetta prestigiosa per le sue difficoltà tecniche e la sua altitudine, diventa una sfida ancora più ambiziosa in condizioni invernali. Non sorprende quindi che il K2 sia l’unica delle 14 vette di 8.000 m a non esser mai stata conquistata dall’Uomo in inverno. Dopo la partenza il 19 dicembre, un avvicinamento fino al campo base a fine dicembre e un periodo di acclimatazione a gennaio, Sergi Mingote, leader del team internazionale di himalaysti composto dall’agenzia Seven Summit Treks, dovrebbe probabilmente tentare l’ascensione finale a febbraio 2021. Benché sempre dantesche, le condizioni meteorologiche diventano abitualmente più favorevoli a partire da gennaio.
A prescindere dall’esito della spedizione, Sergi Mingote ha deciso di tornare all’inizio di marzo, per rispettare scrupolosamente il periodo considerato invernale per questa vetta. Non contento di sfidare le difficoltà tecniche, il freddo, il vento e l’altitudine del K2, desidera anche – come per tutti gli altri 8.000 che ha scalato – realizzare l’ascensione integralmente in stile alpino, senza l’aiuto di sherpa, senza corde fisse e senza l’uso di ossigeno.

 

Questo sarà l’equipaggiamento di Sergi Mingote firmato Millet:

 

TRILOGY MXP DOWN SUIT M
Progettata per le temperature estreme come quelle che caratterizzano il K2 in inverno, la tuta in piuma d’oca è la più isolante che Millet abbia mai realizzato.

https://www.millet-mountain.com/mxp-dwn-suit-m-indian-rouge.html

 

 

TRILOGY MXP POWERWOOL SUIT M
Sergi Mingote desiderava una tuta primo strato da indossare direttamente sulla pelle. Questo primo strato doveva essere caldo e traspirante, per evacuare rapidamente il sudore e non avere freddo. Abbiamo quindi creato una nuovissima tuta, ispirata al design delle nostre tute di sci alpinismo.

Materiale: Polartec® Power Wool™
Questa maglia rivoluzionaria combina il meglio delle due tecnologie, associando fibre naturali e sintetiche, senza mischiarle. Infatti, la costruzione mélange spesso porta a una diminuzione delle proprietà intrinseche di ogni materiale che la compone. Questa tuta unica è realizzata a partire da lana merino estremamente delicata, che assorbe poco i cattivi odori, mentre il tessuto esterno è in materiale sintetico per una lunga durata.

Chiusura lampo: apertura centrale che passa sotto le gambe. La chiusura lampo centrale passa sotto le gambe per poter fare comodamente i propri bisogni, come per la TRILOGY MXP DOWN SUIT M.

Tasche esterne: tasche esterne sul petto in rete estensibile Sergi Mingote desiderava poter riporre i propri oggetti senza zip, per potervi accedere direttamente e facilmente.

Peso: 1890 gr

 

 

SACCO A PELO TRILOGY ULTIMATE
Supremazia termica al campo base in occasione delle spedizioni più impegnative, questo sacco a pelo d’alpinismo è imbottito con almeno 1.300 gr di piuma d’oca grigia, che garantisce una temperatura di comfort tra le più elevate del mercato. Per le notti in condizioni estreme e le temperature negative ai limiti dei 2 poli, procura un comfort termico senza pari ed un profilo esteso per poter dormire con l’equipaggiamento. Per rimanere concentrati sull’essenziale a -40°C, il trattamento K-DRYTM idrofobo della piuma e la costruzione 3D integrale di questo sacco a pelo d’alpinismo ottimizzano l’isolamento e permettono di resistere a lungo agli assalti dell’umidità.

Peso: 1950 gr

 

 

CALZATURE EVEREST SUMMIT GTX
Prodotto iconico del brand, l’Everest è il modello di riferimento per le spedizioni oltre gli 8.000 metri. La calzatura di tutti i record e dei superlativi, di qualità “Hand Made in Italy”, occupa un posto di primo piano nella storia dell’alpinismo. Questo prodotto “4 stagioni” è progettato per gli inverni estremi e le spedizioni in alta quota. Garanzia di protezione fino a -60°C, la Everest Summit è la più utilizzata per le spedizioni estreme, grazie al fit generoso che rende la calzata estremamente agevole. Non è necessario avere un piede affusolato per approfittardell’eccellente rapporto performance/precisione. Per procurare maggior calore a Sergi Mingote, abbiamo aggiunto un plantare in isolamento Primaloft®.

Materiali: membrana Gore-Tex® // suola Vibram® Marmolada Light

Caratteristiche tecniche:
Costruzione termica – sovrascarpa + scafo + scarpetta isotermica -60°C / Ghette ermetiche, tomaia antiperforazione, chiusura a zip sotto velcro retroriflettente / Tessuto Armour Edge all’interno per proteggere dagli urti dei ramponi / Scafo interno isotermico.

Peso: 1330 gr

 

 

Intervista a Sergi Mingote:

https://www.youtube.com/watch?v=dVs-9QupTZ0&ab_channel=Outdoortest

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest