outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

OutDoor by ISPO 2019: l’inizio di una nuova era

Dal 30 giugno al 3 luglio Monaco si trasforma nella capitale europea degli sport outdoor

Letizia Scritto il
da Letizia Ortalli

Dal 30 giugno al 3 luglio Monaco di Baviera sarà teatro della prima edizione di OutDoor by ISPO 2019, fiera internazionale che celebra gli sport outdoor, coinvolgendo non solo gli operatori del settore ma anche il consumatore finale con gli OutDays.

Il nuovo “concept” che anima la fiera risponde alle esigenze attuali del mercato degli sport all’aria aperta, offrendo un valore aggiunto a tutti i partecipanti del settore dalle start up, alle aziende di medie dimensioni ai marchi globali. OutDoor by ISPO non è un evento che dura il tempo di una fiera, ma coinvolge il pubblico per tutto l’anno, proponendo un sistema integrato di prodotti  cross-media per dare voce agli esperti dell’industria outdoor.

“OutDoor by ISPO 2019 è la piattaforma internazionale per l’industria outdoor che crea contenuti, favorisce le relazioni, ispira entusiasmo per gli argomenti del mondo Outdoor e crea nuove opportunità. E non solo nei quattro giorni della fiera, ma 365 giorni all’anno “, afferma Mark Held, segretario generale dell’European Outdoor Group.

L’obiettivo finale è quello di creare una moderna esperienza outdoor che coinvolge i consumatori; per la prima volta quest’anno oltre al segmento originale OutDoor, ci sarà l’integrazione di OutDoor + e X-Industry.

Integrazione di nuovi segmenti

Temi come l’alpinismo e l’arrampicata rappresentano ancora il cuore della fiera, ai quali però saranno associate altre attività a lungo considerate parte della categoria e che saranno inserite nello spazio Outdoor +. 

Parliamo di attività come gli sport in aree urbane, yoga, fitness, (trail) running e mountain bike. Gli altri segmenti che saranno rappresentati includono destinazioni turistiche,  viaggi avventura, surf e sport acquatici e dispositivi digitali indossabili. Sarà inoltre presente un’area per le innovazioni tessili e le start-up.

X-Industry, dall’altro lato, è un luogo pensato per l’industria trasversale al settore Outdoor e che consente l’ispirazione e lo scambio di conoscenza da altre aree: l’attenzione è rivolta in particolare alle tecnologie ambientali, nonché al commercio digitale e alle soluzioni tecnologiche. Ma ci sono anche punti di contatto nell’elettronica stampata e organica, nonché nell’industria immobiliare e logistica, che può essere utilizzata per sfruttare il potenziale di crescita precedentemente inutilizzato. Per trasferire argomenti rilevanti al settore outdoor, il team di ISPO sta attingendo alle principali fiere del portfolio di Messe München.

OutDoor by ISPO 2019: 365 giorni all’anno

Oltre alla principale fiera annuale, OutDoor by ISPO offre per la prima volta una piattaforma digitale  con la possibilità di presentarsi al mondo 365 giorni all’anno e sette giorni su sette. Questo è il significato di “by ISPO”: un ecosistema consolidato di prodotti cross-media e digitali ISPO in cui tutto il settore Outdoor può essere coinvolto.

In questo modo le aziende avranno il loro spazio per presentarsi e e rimanere in contatto con i consumatori di tutto il mondo.

OutDays porta lo spirito outdoor in città

Mentre la fiera sarà aperta solo agli operatori del commercio, i consumatori finali sono i benvenuti agli OutDays di Monaco che si svolgono contemporaneamente. Nel corso della fiera numerosi eventi saranno organizzati in città per trasferire la dinamica e l’entusiasmo per lo sport dalle sale della fiera al centro della città. I negozi specializzati e l’intera città diventeranno il palcoscenico per i marchi, i loro prodotti e gli atleti. Oltre a conferenze e proiezioni di film, gli abitanti di Monaco potranno aspettarsi offerte di corsi e prove esclusive.


Potrebbero interessarti anche

Outdoor Show di Friedrichshafen, un compleanno e un addio

Outdoor Show di Friedrichshafen raggiunge il traguardo del quarto di secolo ma è costretta a salutare. Il testimone passa alla Fiera di Monaco, che con il suo team Ispo avrà il compito di delineare i contorni della fiera outdoor del futuro, con creatività, concretezza e innovazione.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest