outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

POC lancia CALYX: un casco per sci, alpinismo e ciclismo

POC è orgogliosa di presentare un nuovissimo casco, Calyx, il suo primo casco certificato per lo sci, l'alpinismo e il ciclismo

Scritto il
da Luca Tessore

Ispirandosi all’eredità di POC negli sport sulla neve e nel ciclismo, Calyx è stato sviluppato come un casco veramente multifunzionale per lo sci, l’alpinismo e il ciclismo. Utilizzando una serie di innovazioni POC in termini di prestazioni e protezione, Calyx è progettato per proteggere gli utenti sia che stiano guidando in città o salendo e scendendo dalla montagna.

POC Calyx 23
POC Calyx

Commentando il Calyx, lo Chief Product Officer di POC, Oscar Huss, ha dichiarato:

“Con l’avanzare dell’attrezzatura, sempre più sciatori e snowboarder si avventurano nell’entroterra, che spesso include periodi di arrampicata e alpinismo. Come azienda di protezione, la nostra priorità è la sicurezza e volevamo creare un casco versatile quanto i suoi utenti. Non solo sfida l’approccio convenzionale alla progettazione e alla certificazione del casco, ma introduce anche una serie di nuove soluzioni, come la ventilazione di salita e discesa e la modalità pack. Siamo incredibilmente orgogliosi di ciò che il Calyx può fare e per molti sarà l’unico casco che proteggerà dalla porta alla vetta. E ancora ritorno.”

POC Calyx
POC Calyx

Grazie al suo approccio di sviluppo e progettazione, il Calyx è un casco che brillerà negli ambienti di sci/snowboard, alpinismo e ciclismo e può essere facilmente utilizzato per pedalare fino all’area degli impianti di risalita e da lì nell’entroterra. Allo stesso modo può essere utilizzato esclusivamente per sciare, giocare nel parco di una stazione sciistica, prendersi una giornata per concentrarsi sulle abilità di arrampicata o negli spostamenti quotidiani in città da e verso l’ufficio. Il suo sistema di ventilazione e la facilità di personalizzazione, utilizzando un design modulare, fanno sì che si adatti naturalmente al ruolo e al paesaggio necessari.

 

Multicertificazione

Calyx e Calyx Carbon sono stati progettati e certificati per lo sci, l’alpinismo e il ciclismo. Tutti e tre gli standard di certificazione sono diversi e richiedono certificazioni internazionali progettate per il loro utilizzo specifico. Le certificazioni di sci e ciclismo sono ben note e, sebbene i requisiti precisi varino a seconda del territorio, sono ampiamente utilizzate e incentrate su un test di caduta per determinare la sicurezza del casco e la capacità di gestire gli impatti. La certificazione per l’alpinismo richiede un processo di test e sviluppo completamente diverso poiché i caschi devono essere in grado di resistere a forze di caduta e penetrazione significative, che potrebbero verificarsi durante una caduta di massi.

Dettagli materiali

A prima vista può sembrare un normale casco da sci, ma dietro il look pulito del Calyx si nasconde una serie di dettagli tecnici e materiali avanzati, come l’uso innovativo di una trama di tessuto che protegge il casco, gestisce il flusso d’aria e supporta un sistema completamente nuovo. Per ottenere questa certificazione multipla è necessaria una serie di materiali che sono tutti ottimizzati per soddisfare le esigenze richieste. Calyx e Calyx Carbon sono entrambi dotati di una fodera in EPS a doppia densità ottimizzata per una maggiore protezione. I gusci in ABS e carbonio del Calyx hanno eccezionale robustezza, durata e resistenza agli urti e presentano spessori di materiale variabili su tutto il casco per ottimizzare le prestazioni di peso e resistenza. La calotta in carbonio offre naturalmente ancora più resistenza e durata con un peso inferiore.

Sistema di ventilazione

Il sistema di ventilazione del Calyx è progettato per mantenere l‘aria in movimento e mantenere una temperatura ottimale, sia che tu stia salendo in montagna con le pelli, andando in discesa nel resort o andando in bicicletta in città nel fine settimana. Nello specifico, i canali lineari all’interno del casco sono stati ispirati ai caschi da strada e da mountain bike di POC, che consentono all’aria di fluire liberamente sopra la testa. I caschi da ciclismo POC hanno anche ispirato i fori di ventilazione nella parte superiore del casco, progettati per aiutare l’aria calda a fuoriuscire quando si cammina o si arrampica utilizzando un effetto camino. Il Calyx dispone inoltre di una regolazione della ventilazione integrata a tre stadi che consente a ciascun utente di adattarsi alle proprie esigenze e preferenze.

POC Calyx
POC Calyx sistema di ventilazione

Sistema modulare

Per creare un casco versatile, adatto a tutte le discipline, è necessaria la capacità di personalizzare e adattare il casco ad ogni utilizzo. Questa è un’idea centrale per lo sviluppo del Calyx. La clip per occhiali, i cuscinetti auricolari pieghevoli e lo scaldacollo sono tutti progettati per una semplice rimozione e reinstallazione a seconda delle necessità dell’utente, dell’attività particolare o della stagione.

POC Calyx
POC Calyx sistema modulare

Sistema di adattamento preciso – con modalità Pack

Il sistema di vestibilità utilizzato sul Calyx offre la stessa vestibilità, regolazione e comfort previsti di molti caschi POC. La semplice regolazione della ruota posteriore consente all’utente di ottimizzare la vestibilità per comfort e sensibilità. L’imbottitura interna è inoltre progettata per essere facilmente rimossa se è necessario più spazio quando viene utilizzato con un copricapo, senza lasciare alcun velcro all’interno del casco. Il sistema incorpora anche una regolazione verticale a tre stadi per una messa a punto ancora più specifica. E una novità del Calyx è un sistema di adattamento completamente retrattile. Il sistema di regolazione può essere inserito completamente nel casco per una “modalità pack”, che è una considerazione importante quando si utilizza il casco in montagna o quando lo si conserva per il trasporto.

RECCO® e MIPS evolvono

I caschi POC spesso incorporano una serie di caratteristiche di sicurezza aggiuntive e il Calyx non è diverso. Perfettamente integrato nel casco è un riflettore di salvataggio RECCO® che aiuta i servizi di soccorso a localizzare rapidamente un utente se si perde in montagna o se viene travolto da una valanga. Inoltre, la protezione dagli impatti rotazionali è migliorata grazie all’inclusione dell’affidabile sistema Mips Evolve.

Auricolari

Due clip di fissaggio su ciascun padiglione li mantengono più sicuri. I cuscinetti auricolari pieghevoli sono altamente flessibili e grazie al design specifico dell’esterno possono essere piegati verso l’interno per l’imballaggio e il trasporto. Facilmente rimovibili, sono stati progettati esattamente con la silhouette del casco per garantire che l’utente possa decidere di utilizzare il casco con o senza cuscinetti auricolari a seconda delle condizioni atmosferiche, con lo scaldacollo incluso o il proprio copricapo preferito.

Scaldacollo

Il casco è progettato e consegnato con uno scaldacollo su misura, dando a ciascun utente la possibilità di decidere l’opzione preferita e l’approccio all’utilizzo del casco e degli accessori.

Vestibilità senza cuciture

Tutti i caschi POC sono progettati con il nostro Seamless Fit. Fin dall’inizio del processo di sviluppo, lavoriamo per garantire che i nostri caschi e le nostre maschere funzionino insieme come un tutt’uno, in perfetta armonia certi che non importa quanto li spingi o quanto in profondità viaggi in montagna, funzioneranno sempre. Non c’è alcuna interferenza, nessun compromesso in termini di esperienza o prestazioni, solo una perfetta aderenza. Il Calyx non è diverso, soprattutto se abbinato alla nuovissima maschera Vitrea o Nexal.​

POC Calyx
POC Calyx

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest