outdoortest.it
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Sci alpinismo: l’attrezzatura che non hai considerato

In alcune situazioni l’attrezzatura giusta può toglierti dai guai, ecco cosa potrà tornarti utile

Scritto il
da Luca Tessore

Per fare sci alpinismo basta l’attrezzatura di base (sci, pelli, bastoncini, scarponi e kit APS) ma, in alcune situazioni questa può non essere sufficiente: fondo ghiacciato, pendenze elevate, neve umida e molti imprevisti potrebbero rendere la gita un vero disastro. Ecco alcuni consigli sull’attrezzatura da scialpinismo da aggiungere alla propria attrezzatura per non farsi cogliere impreparati.

 

Scialpinista su pendio ripido arrampicata
Scialpinista su parete ripida_Foto di Thijs Kennis su Unsplash
Rampant_peso medio 140 g (coppia)

Un tempo i rampant erano utili soprattutto in primavera, oggi è bene dimenticarseli nello zaino così da averli sempre pronti durante tutta la stagione.

Questo attrezzo consiste in un rampone solitamente in lega di alluminio da inserire nell’attacco dello sci; serve proprio per progredire su nevi particolarmente dure, dove le pelli trovano il loro limite di grip. Con i rampant avrete un passo più sicuro e non rischierete di scivolare, molto utile soprattutto nei cambi di direzione. Prima di acquistarlo verificate che il vostro attacco sia predisposto ad alloggiarlo e ricordatevi di scegliere un rampant adeguato alla larghezza centrale dei vostri sci: troppo stretto non potrà inserirsi e troppo largo finirà per lavorare male.

Rampant
Rampant ATK
Ski strap_peso medio 30 g (uno)

L’uso principale di questo cinturino è per tenere insieme e trasportare gli sci in modo semplice e comodo con il tuo zaino. Tendenzialmente in poliuretano resistente al freddo e ai raggi UV. Il consiglio è di tenerne almeno una coppia nel vostro zaino; gli usi che potrete farne sono tanti: da appendere solidamente attrezzatura allo zaino, per riparazioni d’emergenza allo scarpone da sci in caso si rompa il sistema di chiusura, fino alla costruzione di una barella. Non abbiate paura di acquistarli troppo lunghi, una misura versatile è di 500 mm.

skistrap
Skistrap_Kastle
Cordini_peso medio per 3 metri 87 g

Sempre utili per situazioni d’emergenza, come per costruire una barella o legare carichi. Meglio avere tre cordini separati così da averli pronti per diversi utilizzi. Un diametro che può andare bene può essere da 5-8 mm con un peso che va da 15 a 43 g/m circa. Quanto portarne, dipende dalla vostra esperienza, sicuramente non dovrete stare sotto il metro a cordino, rischierete di avere poco margine per fare nodi sicuri.

Cordino
Cordino 55 mm di diametro
Kit pronto soccorso_peso medio 450 g

Avere un kit di primo soccorso nello zaino e non aver fatto pratica con i principali utilizzi (bendaggi, fasciature, suture d’emergenza, etc.) non vi servirà a molto! Come per il kit APS anche per il kit di primo soccorso si dovrà fare quel minimo di pratica nel comfort delle mura domestiche per arrivare più sicuri in caso di necessità. Tanti, in questi ultimi anni, si sono abituati all’idea che in caso di necessità c’è un servizio di soccorso; purtroppo non sempre i soccorsi possono raggiungervi in breve tempo e saper agire in modo corretto farà la differenza.

Telo termico peso 20 g

Se avete un kit di primo soccorso il telo termico sarà già incluso, nel caso contrario sarà fondamentale acquistarlo e averlo sempre nello zaino. Questa coperta d’emergenza potrà proteggere voi o i vostri compagni dal raffreddamento e dal rischio di ipotermia. Occupa poco spazio, meno di un pacchetto di fazzoletti e con un peso irrisorio; non ci sono scuse per chi decide di non averlo nel proprio kit.

Kit pronto soccorso
Kit di primio soccorso aperto con telo termico (rescue blanket)_Ortovox first aid roll doc
Frontalino_peso medio 100 g

Una lampada frontale è sempre utile in caso di ritardi causati da imprevisti; poter  tornare a casa e non passare una notte all’addiaccio sarà valsa la pena portare qualche grammo in più sulle spalle. Se non volete aggiungere nella vostra attrezzatura pile di scorta, verificate prima di partire quanto siano cariche quelle inserite nel dispositivo.

Lupine Penta 5700K Lampada Frontale
Lupine Penta 5700K Lampada Frontale
Coltello_peso medio 56 g (8 funzioni)

Questo elemento sembra banale, forse fa un po’ boy scout, ma vi accorgerete che vi sarà utile in diverse situazioni, una fra tante: scrostare il ghiaccio dagli attacchini!

 

Escursioni di più giorni lontano da infrastrutture

In questo caso l’elenco potrebbe essere molto lungo, ma soprattutto superfluo in quanto ogni territorio e ogni singolo individuo in base alla propria personale esperienza adotterà equipaggiamenti anche molto diversi. In ogni caso, quando si sta fuori per più di 24h sarà bene avere con sè almeno:

  • pelli di scorta: vi serviranno in caso il paio principale si rovini o la colla non funzioni correttamente, inoltre utili in caso di emergenza per fasciature e costruzione barella;
  • radio: utile per comunicare anche dove il telefono non prende;
  • accendino/acciarino;
  • guanti e cappello di scorta;
  • materiale alpinistico (attrezzatura arrampicata + picca e ramponi).

Come accennato poco fa, sarà l’itinerario e la vostra esperienza a suggerirvi il materiale necessario. Infatti, anche una gita in giornata può avere bisogno di materiale alpinistico aggiuntivo come picca e ramponi.

Skialper in quota
Sopra una certa pendenza e in relazione al tipo di neve si dovrà procedere con picca e ramponi_Foto di Johannes Andersson su Unsplash

 

Il peso totale

Tralasciando il materiale per più giorni o per situazioni più alpinistiche, se sommate il peso di ogni elemento dell’attrezzatura aggiuntiva da portare con sé ad ogni gita, il peso sulle vostre spalle aumenterà mediamente di appena 913 grammi! Insomma, l’equivalente di meno di 1 litro d’acqua.

Sicuramente lasciare a casa quel tipo di attrezzatura vi “peserà” nel momento del bisogno, come si dice in questo caso “il gioco vale sicuramente la candela”.

Inoltre potranno tornarti utili i seguenti dispositivi di sicurezza non obbligatori ma consigliati:

Zaino air bag: il peso della sicurezza!

Respiratore antivalanga: un grande dispositivo d’emergenza ancora troppo poco diffuso

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest