Dennis Ranalter è uno degli sciatori freeride più rispettati al mondo; il suo stile e la sua abilità tecnica gli hanno fatto conquistare l’ammirazione degli appassionati e il soprannome D-RAN.
Tuttavia, nonostante i grandi successi ottenuti e la sua affermata notorietà nel mondo del freeride, Dennis ha affrontato un lungo percorso alla ricerca della propria identità, al fine di comprendere cosa significhi e rappresenti oggi essere nero in uno sport che rimane prevalentemente e vistosamente bianco.
Il nuovo cortometraggio “Descendance” è la storia di Dennis, un viaggio personale di auto-esplorazione che esamina il suo rapporto con il colore della pelle, con le persone a lui più vicine e con tutti coloro che condividono il suo amore per lo sci. È un viaggio che lo porta dalla sua valle natale in Austria ad Accra, la capitale del Ghana, illuminando il potere della famiglia lungo il percorso.
Oltre all’autoanalisi, “Descendance” è un film che guarda anche all’esterno, esaminando la questione del razzismo, l’impatto culturale che ha e la necessità sempre più pressante di un cambiamento positivo.
Girato e prodotto nell’arco di due anni dal team di Legs of Steel, con il supporto di Phil Young, fondatore di The Outsiders Project e sostenitore della diversità e dell’inclusione nell’outdoor. “Descendance” è stato girato in un contesto di intensi cambiamenti culturali e politici ed è un film che non rinuncia a porre domande difficili, mettendo in luce una piccola parte delle difficoltà che Dennis e tanti altri devono affrontare nel mondo dell’outdoor.
Il coraggio, la curiosità e la gentilezza di Dennis fungono da specchio per tutti, sfidando il pubblico a riflettere sulle proprie esperienze, sul potere che ognuno detiene e sul mondo in cui si vuole vivere.
Per Dennis, è un mondo in cui si celebrano le differenze, in cui i giovani di ogni provenienza ed etnia possono vedere i passi che lui ha compiuto, in modo da poterli seguire, trovando la propria strada per esplorare e aiutare gli altri a fare lo stesso.
“Descendance” è disponibile QUI e sarà inoltre presentato in occasione di numerosi festival cinematografici in tutto il mondo, tra cui:
● Banff Film Festival, Alberta, Canada
● Kendall Mountain Festival, Cumbria, UK
● iF3 Festival, Whistler, Canada