outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

TEST WINTER 16 – In Val Senales con 60 prodotti

alfredo tradati Scritto il
da Alfredo Tradati

In una cornice tornata invernale per l’occasione, dal 6 all’8 aprile Outdoortest ha svolto la consueta sessione di test “inverno 2016-2017”. Il ghiacciaio della Val Senales ha come sempre offerto il meglio di sé, per ospitalità, logistica ideale, condizioni perfette per le nostre prove.

In pista, fuoripista, su roccia e terreno, abbiamo messo in azione oltre 60 prodotti tra sci freeride, sci d’alpinismo, scarponi, abbigliamento, calzature da alpinismo e trekking, bastoni, guanti, occhiali, caschi, cappelli e accessori. Venti i marchi presenti:

  1. aku
  2. alpina
  3. blizzard
  4. boa closure technology
  5. buff
  6. camp
  7. cober
  8. dalbello
  9. devold
  10. elan
  11. garmont
  12. la sportiva
  13. leki
  14. mammut
  15. nordica
  16. polartec
  17. scarpa
  18. tecnica
  19. vibram fivefingers
  20. völkl

Ogni volta che si arriva a Maso Corto per condurre test è come tornare a casa. Il Piccolo Hotel Gurschler, con la proverbiale ospitalità di Giuliana, è la nostra base. Nella sua stube antica, situata nel vecchio maso bruciato dal sole, sistemiamo tutti i prodotti da testare, le attrezzatura “da ufficio” e li svolgiamo la gran parte del lavoro teorico, la discussione sui singoli prodotti, la compilazione delle schede di valutazione.

Al di la della piazzetta, c’è il negozio Rentandgo, guidato da Stone, il nostro punto d’appoggio super tecnico. Li vengono recapitati i pacchi, gli scatoloni contenenti i prodotti test e sempre li operiamo sugli sci per prepararli prima di affrontare il test.

Attraversata la strada, meno di centro metri dalla porta dell’albergo, c’è la funivia dei Ghiacciai della Val Senales. Al piano terra gli uffici, con Irma, Karin e il dott. Pichler, lo staff che ci assicura il pieno supporto per tutte le nostre attività sulla montagna.

In 6 minuti passiamo dai 2000 metri di valle, al 3212 della stazione a monte del Grawand e li ci accoglie Dario Piazzi, direttore dell’hotel 4stelle più alto d’Europa (il 5° nel mondo) che ci mette a disposizione spazi perfetti per le nostre necessità giornaliere, nonché il pranzo.

Una volta in pista, si entra nel regno di Dario Vescovi, da oltre 40 anni consulente per la sicurezza del ghiacciaio, e sicuramente l’uomo che meglio conosce ogni metro della vasta area sciabile. A lui ci affidiamo per muoverci in totale sicurezza, nelle aree più adatte ad ogni tipologia di test che vogliamo condurre.

Abbiamo tutto quello che serve e anche di più. Ora la parola passa ai tester, Nicoletta Begni, Letizia Ortalli, Riccardo Stacchini, Livio Petoletti, che per tre giorni lavoreranno sodo per collaudare tutti i prodotti, analizzarli a dovere, descriverli in profondità, valutarli e consigliarli al giusto pubblico. I risultati saranno pubblicati a settembre, con dovizia di particolari, immagini e filmati.

Un caloroso ringraziamento a tutti i protagonisti che hanno reso possibile questa 24° edizione dei test di Outdoortest.it, ed in particolare a IDM Südtirol/Alto Adige, per la consueta, ottima ospitalità.

Nel filmato, l’intervista a Dario Piazzi e Dario Vescovi, realizzata all’Hotel Grawand.

AZIENDE

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest