outdoortest.it
OUTDOORTEST
Salomon S/Max 10
Salomon S/Max 10

Salomon S/Max 10 | Sci Pista 2026

Buona stabilità e vincolo immediato su pendii di varia difficoltà

Sintesi

Sci da pista dinamico e preciso, pensato per sciatori di livello intermedio che cercano controllo, fluidità e piacere di conduzione in ogni curva.

Gianluca Partel

Testato da:

Gianluca Partel

il 31/03/2025 a Ski Center Latemar Pampeago

80/100

Risultati

Stabilità
Entrata in curva
Reattività
Trasmissione impulsi
Comfort in azione
Discesa: curve ampie
Discesa: curve medie
Discesa: curve brevi
Voto totale 80
Dati test
Data inizio : 31/03/2025 Data fine : 02/04/2025
Campo test : ALPE DI PAMPEAGO, SKI CENTER LATEMAR
Condizioni neve : compatta
Descrizione terreno : piste blu, rosse e nere
Meteo : soleggiato, variabile Temperatura aria : da -3 a +1
Scopri di più sulle nostre recensioni

Scheda tecnica

Misure
155, 160, 165, 170, 175
Raggio (m)
14 (misura 165)
Sciancratura
120/72/105 (misura165)
Core
Frassino
Costruzione
Sidewall sandwich parziale
Tecnologie
Edge Amplifier SL
Sistema attacco/piastra
MI12 GW/Easytrak monocomponente


Le nostre valutazioni

Il primo impatto è quello di trovarsi di fronte a uno sci performante, con peso e solidità adeguati a sciatori in evoluzione appassionati della tecnica, con un grado di progressione regolare.

Salomon S/Max 10
Salomon S/Max 10

Il modello Salomon S/Max 10 si distingue per una costruzione completamente diversa rispetto agli altri sci della stessa gamma. Introdotto lo scorso anno, utilizza una tecnologia chiamata Dual Core, che prevede una costruzione sandwich con un’anima in legno di frassino, uno dei legni più densi dopo il faggio, ma decisamente più reattivo.

La particolarità del Dual Core risiede proprio nella struttura: l’anima in frassino è avvolta da due strati di una fibra sintetica ibrida chiamata vetro-aramidica, intrecciata in modo triassiale, ovvero con orientamento delle fibre non solo lungo l’asse longitudinale e trasversale, ma anche diagonale. Questo intreccio triassiale garantisce leggerezza, reattività e una resistenza strutturale superiore.

Spatole Salomon S/Max 10
Salomon S/Max10un design semplice, ma contemporaneo

Il risultato è uno sci leggero, dinamico, estremamente maneggevole e non troppo impegnativo, pur mantenendo una performance medio alta. Inoltre, questa costruzione consente di mantenere inalterate le prestazioni nel tempo, rendendo lo sci ideale anche per un utilizzo frequente o intensivo, come nel caso di un noleggio. A differenza degli sci tradizionali che, dopo molte uscite, tendono a perdere reattività a causa dell'usura del Titanal, il Dual Core mantiene la propria elasticità e risposta nel tempo.

Fianco ABS Salomon S/Max 10
particolare del fianco in ABS

Lo sci utilizza materiali riciclati. In particolare l’ABS sui fianchi è molto apprezzato per le sue qualità meccaniche: è resistente agli urti, durevole e in grado di assorbire le vibrazioni. Nonostante sia un materiale riciclato, garantisce prestazioni eccellenti, spesso superiori a quelle dei materiali vergini.

Salomon S/Max 10
Logo Salomon al centro

Il Salomon S/MAX 12 presenta una grafica minimalista e moderna, con una predominanza di turchese arricchita da linee bianche, nere e dettagli rosso chiaro sulla coda. La finitura superficiale ruvida impedisce alla neve di aderire, garantendo prestazioni costanti. I fianchi in ABS introducono tocchi di colore vivace, spezzando l’uniformità cromatica.

Soletta Salomon S/Max 10
soletta scura e estremità rafforzate per resistere nel tempo

La soletta nera con logo rosso Salomon è accompagnata da rinforzi metallici in punta e protezioni in plastica rigida in coda, progettati per ridurre i danni da urti e prolungare la durata dello sci, anche in contesti di noleggio.

Attacco Mi12 Salomon S/Max 10
attacchi Salomon Mi 12

Gli attacchi Salomon Mi12, in grigio e nero, sono regolabili molto facilmente in DIN e lunghezza.

Salomon S/Max10 vengono preparati di serie con un assetto effettivo di 87°/1° di tuning.

Team Outdoortest
il team di OUTDOORTEST al campo base di Pampeago , Ski Center Latemar, dolomiti, Trentino

Salomon S/MAX 10, è stato testato ad inizio aprile 2025 sull'Alpe di Pampeago, presso lo Ski Center Latemar in val di Fiemme (TN) nella sessione del Pool Sci Italia, di cui OUTDOORTEST è partner ufficiale, in condizioni ottimali con neve compatta e ben portante per tutto il giorno. Meteo con cielo sereno e ottima visibilità, hanno favorito indubbiamente la sessione di test.

Le prove son state effettuate su varie piste, dalle blu alle nere, con pendenze diverse, per cercare di mettere in risalto le caratteristiche degli attrezzi suggeriti dall'azienda e per adattarsi a delle variabilità situazionali. Questo per carpire qualche differenza o dettaglio non in linea esattamente con i dettami della casa madre.

Salomon S/Max 10
specifiche prodotto

Il modello testato, nella misura di 170 cm con raggio 15 metri, trasmette fin dai primi istanti un’ottima sensazione di facilità d’uso. Una volta calzati, gli sci Salomon S/Max 12 risultano comodi, intuitivi e poco impegnativi nell'utilizzo quotidiano.

sci Salomon S/Max 10 in azione
Il magnifico gruppo dolomitico del Latemar, contorna la ricerca della prestazione e performance degli sci Salomon S/max10

Lo sci si dimostra accessibile sia nell'ingresso curva che nella presa di spigolo e nella fase di conduzione. Tuttavia, su fondi duri si avverte qualche vibrazione nella parte centrale della curva. Questo aspetto potrebbe attenuarsi su nevi più morbide, oppure con una maggiore flessione della caviglia, che aiuta a stimolare la deformazione dell’attrezzo e a mantenerlo più aderente possibile al terreno.

uscita curva
verso l'uscita curva e l'ingresso della successiva

L’uscita di curva è brillante: lo sci riprende rapidamente velocità e cambia agilmente spigolo, dimostrandosi reattivo e facilmente interpretabile.

arco corto e medio raggio ideale del Salomon S/Max 10
la massima espressione degli sci Salomon S/max 10 è nell'arco corto e medio

Per quanto riguarda gli archi di curva, quelli più naturali per questo modello sono i medi e corti. Nelle curve più ampie, il raggio contenuto (15 m) tende a far chiudere l’arco in modo rapido e poco graduale, riducendo la fluidità nella traiettoria.

Nei livelli medio bassi, laddove non è consono essere troppo decisi, denota maggiormente la sua versatilità.

Nel complesso, le aspettative sono state confermate: si tratta di uno sci di livello intermedio, coerente con quanto dichiarato dall'azienda. Colpisce la sua versatilità, pur senza ambizioni di alto livello. D'altronde, non è questa la sua vocazione progettuale.

Destinazione e consigli d'uso

Il Salomon S/Max 10 è pensato per sciatori di livello intermedio che amano una sciata varia e dinamica, passando con disinvoltura da un raggio di curva all’altro, senza concentrarsi eccessivamente su precisione o prestazioni estreme. Confermo la classificazione proposta dall’azienda, corrispondente ai livelli 3/4 della Scuola Italiana Sci, anche se, in condizioni di neve più morbida, può tranquillamente essere utilizzato anche da sciatori di livello 5.

In pista si comporta molto bene durante lunghe giornate sugli sci, offrendo un’ottima combinazione di divertimento e ridotto affaticamento. È consigliabile anche per coloro che stanno riprendendo l’attività dopo un infortunio agli arti inferiori, poiché l’utilizzo di un attrezzo adeguato e non troppo aggressivo  può fare la differenza nel percorso di ritorno all’attività sportiva.

A fine giornata è sempre buona norma asciugare con cura le lamine utilizzando un panno pulito, per evitare la formazione di ruggine. È consigliato riporre gli sci in un luogo lontano dall'umidità e mantenere la soletta pulita, sciolinandola regolarmente in base alla frequenza di utilizzo. Questi semplici accorgimenti contribuiranno a conservare le prestazioni dello sci nel tempo, mantenendolo in ottime condizioni più a lungo.

LEGGI TUTTO
Marca Salomon
Modello:S/Max 10
Attività:Sci alpino
Utilizzatore:

Sportivo

 

In evoluzione

 
Anno:2026
Prezzo:720 €

Dice l'azienda

Lo sci S/MAX di Salomon 10 ridefinisce le regole deII'eIeganza e delle prestazioni. Dotato della nuova tecnologia Dualcore2, è realizzato con materiali leggeri ma robusti e sidewall in ABS riciclato. Mettendo insieme estetica elegante e caratteristiche tecniche avanzate, amplifica le sensazioni nel carving, scorre agevolmente sulla neve e offre controllo preciso ad ogni curva.

  • La tecnologia Edge Amplifier potenziata, specifica per lo slalom, offre un livello di trasmissione dell'energia ancora più elevato, per un'aderenza delle lamine senza pari;
  • Mettendo insieme fibra triassiale a trasmissione elevata, uno strato in Ti e un nucleo in frassino, la nuova costruzione sandwich Dualcore2 offre lo slancio e la stabilità necessari per fare carving in tutta sicurezza.

Testato a:
Ski Center Latemar Pampeago

Scopri di più

Prodotti Correlati

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by