GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
TOF Fiere di Parma
OUTDOORTEST

Best of Test 2017, in Val Senales i test sugli sci da noleggio

Tre giorni di test nella direzione del noleggio di qualità


Best of Test 2016 Best of Test 2016 Best of Test 2016 Funivie Ghiacciai della Val Senales Best of Test 2016

Tre giorni per conoscere le novità del mondo dello sci da noleggio e testare l’attrezzatura avvalendosi di un servizio di consulenza, al fine di scegliere con cognizione gli acquisti futuri per il proprio parco prodotti. È questo lo scopo di Best of Test 2017: il primo e unico ski test pensato appositamente per i noleggiatori, che avrà luogo il 4 e il 5 aprile in Val Senales, è un’iniziativa realizzata da Outdoortest in collaborazione con Funivie Ghiacciai della Val Senales e Prowinter Fiera di Bolzano.

Best of Test giunge quest’anno alla sua terza edizione e si apre a tutti i negozi di noleggio specializzati nel mondo dello sci. L’obiettivo immediato è quello di offrire agli operatori del noleggio professionale il miglior servizio di consulenza per gli acquisti e la conoscenza del proprio parco prodotti. Lo scopo ultimo invece, è quello di fare un altro passo nella direzione di un noleggio di qualità, ad oggi una realtà solo per una parte dei quasi 1000 noleggi dislocati su Alpi e Appennini.

La chiave per aprire un confronto tra produttori e noleggiatori

“Best of test è nato con un confronto a più tappe con Alfredo Tradati – spiega Elmar Pichler, direttore delle Funivie Ghiacciai della Val Senales -. Abbiamo avuto l’idea comune di creare una piattaforma che sia da impulso all’industria sciistica organizzando uno ski test per negozi specializzati nel noleggio degli sci. Dopo il primo passo importante dell’anno scorso, realizzato insieme alla catena Rent and Go, quest’anno vogliamo estendere la proposta a tutti perché in Italia abbiamo un problema qualità sul servizio offerto. Vorremmo lavorare su quel fronte, creando dei criteri di qualità validi per tutti i noleggiatori e un tavolo di confronto fra loro e l’industria sciistica. Best of Test può essere la chiave per aprire questo tavolo”.

Saranno presente infatti i maggiori marchi di produzione: Atomic, Blizzard, Dynastar, Elan, Fischer, Head, K2, Nordica, Rossignol, Salomon, Stöckli, Völkl.

L’evento si compone di due fasi. La prima è rivolta ai noleggiatori e si terrà il 4 e il 5 aprile sulle nevi della Val Senales: i noleggiatori proveranno tanti sci e sceglieranno quelli che per loro sono i migliori. I più votati verranno premiati alla Fiera Prowinter di Bolzano e poi messi a disposizione del largo pubblico che potrà testarli sul ghiacciaio nella seconda fase del progetto che si terrà tra il 21 e il 23 aprile in occasione del Gran Finale Fisi, a cui parteciperanno gli atleti azzurri. I risultati dei test saranno quindi messi a disposizione dei produttori di sci.

Una possibilità di crescita per tutto il settore

Funivie Ghiacciai della Val Senales – dice ancora Pichler – sono partner di questa iniziativa perché le funivie devono avere un ruolo centrale in questa operazione. Dobbiamo essere qualcosa di più che semplici trasportatori di gente in pista. Creiamo un plus valore quando riusciamo a mettere insieme tutti gli operatori, ad avere nuove idee e a dare nuovi impulsi. A Bolzano c’è una grande fiera specializzata nel settore, eppure esistono ancora vuoti importanti da colmare: per esempio in Italia non esiste un benchmark per quel che riguarda il noleggio sci, non si sa neanche quanti negozi noleggio esistano, non si hanno criteri di qualità e allora qualche pecora nera crea subbuglio nel settore. Se invece un noleggio sci lavora seriamente va a vantaggio di tutti, sia della destinazione turistica sia dell’industria sciistica. La Val Senales da sempre è innovativa, sin da quando nel 1972 Leo Gurschler aprì la prima funivia e lanciò lo sci estivo in Italia. È morto da tempo ma gli è stato dedicato un premio ancora meno di un anno fa per questa idea e che è diventata per oltre due decenni un vero e proprio business. Ritengo sia importante essere parte di queste iniziative nel mondo dello sci, per questo siamo anche partner ufficiale della FISI, della Federazione di Sci austriaca e siamo riusciti a riportare in Val Senales, grazie alla nuova pista, le squadre in allenamento autunnale e vorremmo proseguire su questa strada per continuare a tenere alta l’attenzione sulla nostra località che è anche l’unica che ha l’unico ghiacciaio in Alto Adige su cui si può sciare 8 mesi all’anno”.

 

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!

Ti piace sciare e sei curioso di provare sempre nuovi prodotti? Questo annuncio è per te!

Per il suo programma di indagini qualitative segrete presso una delle catene di noleggio sci più prestigiose in Italia, Outdoortest ricerca sciatrici/sciatori di ogni livello (anche principianti), purché motivati, precisi e… discreti, cui affidare il compito di svolgere un’esperienza di noleggio sci presso uno o più centri del marchio, realizzando un report di valutazione finale.

Scopri come partecipare qui