outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Bike park: i consigli per divertirsi in sicurezza!

Tutto quello che bisogna sapere quando si va in bike park: dall'attrezzatura al comportamento, dal tipo di bici alla scelta dei sentieri

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Andare in bike park d’estate è sinonimo di puro divertimento. Oggi i bike park sono infatti attrezzati per garantire a biker con i più diversi livelli di esperienza servizi adatti e sentieri, con strutture artificiali, studiati per soddisfare tutti i gusti. In bike park è fondamentale però non dimenticare il buon senso e usare attrezzatura e bici adeguate. Per avere i consigli e le dritte giuste abbiamo intervistato Sergio Battistini, guida MTB del centro Bike di Val di Sole, maestro di sci, Direttore di gara della Coppa del mondo di Val di sole e super appassionato, che ci ha dato un po’ di dritte e consigli utili.

Sergio Battistini
Intervista
Prima volta in Bike Park, cosa devo assolutamente sapere?

“Devi sapere che sicuramente ti divertirai se parti con il piede giusto e ci vuole dell’attrezzatura specifica. L’ideale è farsi affiancare da una guida per avere, almeno le prime volte, dritte e nozioni. Con la tecnica giusta ci si diverte molto di più e si fa meno fatica”.

Maestri MTB Ph Centro Bike Val di Sole
Cosa suggeriresti a un biker, magari con esperienza, che però non è mai andato in bike park?

“Se uno è già un biker, quindi ha già dimestichezza con la bici, prima di partire suggerisco di guardare la mappa del bike park, capire come si sviluppano i sentieri sul pendio e partire sempre, anche se si è esperti, dalla pista più facile anche per avere il tempo di scaldarsi”.

Pink Bike, Val di Sole
Quale equipaggiamento ci vuole?

“Se sono le prime volte ovviamente non avrò delle scarpe specifiche. Suggerisco di indossare delle scarpe da ginnastica semplici ma possibilmente con la suola piatta tipo da skate, in modo tale che si riesca ad avere più grip e più presa sui pedali. Consiglio abbigliamento non aderente, ginocchiere magari con paratibia, casco preferibilmente integrale, mascherina, paraschiena e protezione per il collo”.”.

Ph Giacomo Podetti 2020
Che caratteristiche deve avere la giusta bici da usare in bike park?

“In bike park ci vuole una bici adatta che sia ammortizzata e quindi con escursione sulla forcella e l’ammortizzatore abbondanti, con copertone più largo, freni revisionati e prestanti, leva del freno posizionata correttamente per non affaticare le mani e per non ostacolare la presa, geometrie adeguate, magari reggisella telescopico (in caso negativo, prima di partire per la discesa suggerisco di abbassare la sella). Se ho una bici con queste caratteristiche, una bici da enduro, posso tranquillamente usarla in bike park. In caso contrario è meglio noleggiarla”.

Bike Park Val di Sole, Ph Giacomo Podetti
Prima di andare in bike park cosa è bene fare?

“Consiglio di fare un check di tutti i raggi, le viti e l’impianto frenante, comprese le pastiglie, perché ovviamente la bici viene sollecitata parecchio e quindi è bene fare un controllo”.

Maestri MTB Ph Centro Bike Val di Sole
Per quanto riguarda i salti, come ci si può avvicinare?

“Per quanto riguarda i salti, per iniziare a farli ma non solo, consiglio senza dubbio di farsi seguire da una guida”.

Downhill Ph Matteo Cappé

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest