outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Cinque bike park in Italia da non perdere!

La stagione dei bike park è alla porte: ecco una selezione per voi

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

I bike park sono il paradiso di quei quei biker che vogliono trascorrere una giornata, un weekend, una vacanza immersi nella natura e non rinunciare a discese adrenaliniche, esperienze diverse e puro relax. I bike park in Italia aprono nella stagione estiva e generalmente sono dotati di impianti di risalita, salti, drop e strutture artificiali e percorsi preparati per vari livelli di difficoltà.

Trail a Pila Bike Park

Sul territorio italiano ve ne sono diversi. Ne abbiamo scelti cinque per voi!


Trentino Alto Adige

Paganella

Oltre 400 km di bike trail nel cuore delle Dolomiti. In Trentino i Flow Trail / All Mountain / Enduro più belli sono qui: nell’area delle Dolomiti Paganella. Tre Bike Zone (downhill-freeride-flow) collegate tra loro da trail e impianti, percorsi in singletrack (intermedi – esperti), tre pump track e la più bella Skill Area d’Europa. Troverai inoltre itinerari MTB per tutti i livelli e discipline, dai facili percorsi su strade sterrate e nel bosco (Family ed XC) alle vicine ciclabili del fondovalle. Dolomiti Paganella Bike ha tutto quello che serve: impianti di risalitanoleggitour guidati organizzati, tracce gps, segnaletica, mappe, proposte d’itinerari MTB, guide ed istruttori MTB, corsi e molto altro.

Per maggiori informazioni: https://www.dolomitipaganellabike.com/it

Family Bike_Paganella Bike Area_Estate_DP_2020_©KOTTERSTEGER-KOT

Trentino Alto Adige

Val di Sole – Ponte di Legno Tonale

Val di Sole

Val di Sole Bikeland ti offre tutto il gravity che cerchi: divertenti trail naturali, suggestivi single track e 2 bike park dove scatenare tutta la tua voglia di adrenalina.
In Val di Sole, dal 2008 terra di eventi mondiali bike, potrai affrontare le migliori piste da downhill, dove ogni anno si sfidano i migliori rider. Piste impegnative che, tra sassi e radici, metteranno alla prova la tua preparazione fisica: che ne dici di sfidare la temutissima Black Snake, una delle piste più impegnative a livello mondiale?

Sabato 10 Giugno è la data ufficiale di riapertura stagionale del Bike Park Val di Sole, casa degli eventi di Coppa del Mondo MTB nella valle trentina (29 giugno – 2 luglio 2023) e punta di diamante dell’offerta bike di una delle destinazioni più celebri e apprezzate in Europa.

Dal 10 Giugno fino a domenica 24 settembre, gli impianti del Bike Park Val di Sole accoglieranno i visitatori tutti i giorni (dalle 08.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.15) con la sola eccezione del mese di agosto (dal 5 al 20), quando il Bike Park osserverà l’orario continuato (dalle 08.30 alle 17.15).

PH Giacomo Podelli – Val di Sole

La telecabina Daolasa – Val Mastellina 1 permetterà l’accesso diretto al Bike Park Val di Sole, offrendo agli appassionati l’opportunità di misurarsi con quattro tracciati dall’elevato tasso tecnico, in un contesto che non a caso ospita ogni anno i più forti specialisti del mondo per una delle tappe più classiche e attese della Coppa del Mondo UCI.

Tre sono le piste rosse, Wild GrizzlyGolden Eagle e White Wolf, mentre è classificata come pista nera la Black Snake, il tracciato più iconico di tutto il calendario di Coppa del Mondo, con il suo mix aritmico di radici, rocce ed emozioni ad ogni curva.

PH Giacomo Podetti

É possibile saltare la coda acquistando il proprio biglietto online e ritirarlo alla cassa automatica. La scelta è molto ampia e tra le varie tipologie di biglietto c’è anche il Bike Pass Folgarida Marilleva al quale, se acquistato sul sito, sarà applicato uno sconto del 20%. È possibile usufruire di uno sconto del 10% anche per le tessere giornaliere acquistate online (tessere 2 ore, mattiniero e pomeridiano, incluse) per l’ingresso nelle giornate di sabato e domenica e dal 5 al 27 agosto.

Sabato 10 giugno sarà il giorno di apertura anche del Bike Park Pontedilegno-Tonale, primo bike park family-friendly del Trentino grazie alla sua proposta flow e accessibile anche ai più piccoli, che resterà aperto fino a domenica 10 settembre.

Per ulteriori informazioni: www.valdisolebikeland.it e www.visitvaldisole.it.


Lombardia

Livigno

Livigno Bike Park

Con l’arrivo della bella stagione riapre finalmente anche la bike area di Livigno, che dal 10 giugno sarà pronta ad ospitare tutti gli appassionati delle escursioni su due ruote sui suoi 3.200 km di percorsi mappati GPS.

Il biking fa da protagonista nelle estati livignasche e le alternative nel territorio sono molte: dai 17 km della pista ciclabile per una gita a pedali adatta a tutti, il Bike Skill Center per prendere confidenza con le Mountain Bike, e ancora il Bikepark Mottolino Fun Mountain per gli appassionati di downhill e freeride, il Mountain Park Carosello 3000 e la Mountain Area SITAS accessibili da ogni tipo di biker, fino al road bike per chi preferisce il ciclismo su strada e le e-bike a pedalata assistita.

Livigno Bike Park

Infine, grazie al Bike Pass Livigno gli appassionati di mountain bike possono accedere a tutti gli impianti di risalita dotati di trasporto MTB di Mottolino, Carosello e Sitas.

 Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu


Valle d’Aosta

Pila

PIla Bike Park

A Pila non c’è bisogno della neve per assaporare l’ebbrezza della velocità: in estate sono aperte piste permanenti di discesa in mountain bike. Sono 17 i tracciati che compongono il Bike Park a cui si aggiunge la discesa freeride Les Fleurs- Aosta. Le piste dedicate all’enduro sono accessibili a chiunque abbia un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della MTB, i gradi di difficoltà sono segnalati, con la possibilità di aggirare i punti più impegnativi. Le piste di downhill, richiedono invece una buona preparazione atletica e tecnica (descrizione tecnica anche su www.pila.it). I colori guidano nella scelta del livello di difficoltà.

Presente anche un PUMPTRACK della lunghezza di 70 mt, situato all’arrivo della telecabina. Si tratta di un percorso artificiale composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni. Lo scopo del pumptrack è quello di percorrerlo senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta (pump) del corpo. Il Pump Track è praticabile da tutti, dal neofita al rider esperto. Noleggio Bici adatte alla Pump track presso il noleggio e-bike di fronte alla struttura. Accesso gratuito (casco e protezioni obbligatorie).

Pila Bike Park

Gli impianti di Pila rimangono aperti ad orario continuato.
La Telecabina Aosta-Pila: 9.00- 17.30
Seggiovia Chamolé: 9.15-17.00
FUNIVIA GORRAZ GRAND GRIMOD 9.30- 17.00 (in funzione nel week end 22-23/07/23 e dal 29/07 al 20/08/23 tutti i giorni)
Seggiovia Chamolé e Funivia Gorraz Grand Grimod
Telecabina Aosta-Pila, Seggiovia Chamolé e Couis 1: trasporto gratuito cani in apposite gabbie.
Telecabina Aosta-Pila: trasporto MTB € 2,00 a corsa.


Toscana

Abetone

Abetone Bike Park. Ph Campionato italiano enduro

Punto di riferimento per i downhiller dell’Italia centrale, ha 6 piste pronte per il freeride e la downhill, tutte accessibili con una moderna cabinovia che copre un dislivello di 700 metri in soli 7 minuti, ma anche con altrettanti lunghi percorsi enduro che si snodano attraverso la secolare foresta demaniale ed arrivano fino al paese medioevale di Cutigliano, dove si trova una funivia con altri 4 percorsi in discesa, e più di questo, molti kilometri di XC e sentieri enduro nei meravigliosi boschi misti di abeti e faggi.

I percorsi sono divisi in 2 sezioni principali: le aree downhill e le piste enduro. È anche possibile sperimentare facili percorsi xcountry, gravel e randonnè adatti anche alle famiglie che permettono di attraversare tutta la montagna godendo dei suoi spettacolari panorami che spaziano dalla città di Firenze verso sud, alle Alpi verso nord e fino al mar tirreno ad ovest.

Vicino all’Abetone è presente anche il bike park La Doganaccia. La Doganaccia è un bike park molto attivo servito da una funivia che percorre 900 metri di dislivello in circa 10 minuti. Dista 15 minuti in auto da Abetone o, con una bici da enduro, si pùò percorrere un sentiero lungo circa 20 km che porta direttamente alla base della funivia con 1.400 metri di dislivello negativo. Una volta apprezzata anche la Doganaccia un comodo servizio di bike shuttle ti può tranquillamente riportare fino ad Abetone previa
prenotazione.

Mappa dei trail. Abetone Bike Park
Link utili

http://www.abetonegravitypark.it/index.html

http://www.abetonetrailpark.com

http://doganaccia2000.it

 

LUOGO

Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest