outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Corsa con il passeggino: si può fare?

Per gli sportivi che vogliono correre con i propri figli, tutto ciò che c'è da sapere sullo stroller running

Alice Dell'Omo Scritto il
da Alice Dell'Omo

Correre con il proprio figlio al seguito si può. Esistono infatti appositi passeggini studiati per essere usati durante il jogging chiamati stroller running o semplicemente passeggini da corsa. Ai neogenitori sportivi sembrerà forse impossibile da fare, non di certo quindi per la mancanza di strumenti adatti, quanto, piuttosto, alla carenza di tempo materiale.

Ironia a parte, quando arriva un pupo in una famiglia nascono nuove esigenze, il tempo manca sempre e le priorità cambiano. Ma, trascorsi i primi mesi, in cui bisogna prendere le misure con i nuovi arrivati e per ragioni di sicurezza non è consigliato correre con un neonato, fare jogging con il passeggino da corsa è una possibilità per tutti i membri della famiglia. C’è qualcuno che addirittura osa fare gare di corsa in compagnia dei propri figli trasportandoli su appositi passeggini.

Così come per i biker esistono appositi trailer o rimorchi da bici da utilizzare quando i bambini sono piccoli, magari in attesa che pedalino in autonomia (qui abbiamo approfondito l’argomento: Rimorchio da bici per il trasporto dei bambini: guida all’acquisto) anche per i runner non mancano strumenti adatti.

Ma cosa è bene sapere? Ne parliamo in questo articolo.


Passeggino da corsa: cosa c’è da sapere

Innanzitutto è bene sapere che non si può usare un passeggino qualsiasi. Anche se ammortizzato, con ruote grandi e dalla linea sportiva per fare jogging è meglio usare un prodotto dedicato. Cos’hanno di speciale i passeggini da corsa? Innanzitutto ruote grandi, spesso ammortizzate, un’unica ruote anteriore, un unico asse dove appoggiare le mani, una struttura leggera e agile.

Inoltre una delle regole è quella di non trasportare bambini di età inferiore ai sei mesi, o meglio, non prima che inizi a sostenere in maniera autonoma il capo. In linea di massima, per questioni di sicurezza, quando si tratta di bimbi così piccoli suggeriamo di chiedere un consiglio al proprio pediatra che potrà valutare la situazione.

Suggeriamo anche alla mamma che ha partorito da poco di rivolgersi al medico o al proprio ginecologo prima di riprendere l’attività sportiva, indipendentemente che venga svolta in solitaria o con il proprio figlio al seguito.

Indispensabile è portare con sè tutto ciò che può servire al bambino fuori casa: acqua, cibo, un cambio, cappellino, crema solare disponendo il tutto nell’apposito spazio situato sotto alla seduta.

I genitori sicuramente lo faranno in maniera spontanea, ma è bene ricordare che bisogna sorvegliare il bambino costantemente e non staccare la mani contemporaneamente dalla presa del passeggino.


Cosa offre il mercato?

  • Thule, azienda leader nel settore, offre una vasta gamma di passeggini da corsa. Qui di seguito presentiamo le caratteristiche del Thule Urban Glide 2, utilizzabile come passeggino sportivo per gli spostamenti urbani ma anche come passeggino da jogging super leggero.

Thule Urban Glide 2 – da €770,00

Qui il modello gemellare
Descrizione

“Un passeggino adatto a ogni tipo di terreno, dal design leggero e slanciato, ideale per gli spostamenti in città oppure per passeggiare sul tuo percorso preferito. Comodo per i bambini ed ergonomico per i genitori! Un passeggino adatto a ogni tipo di terreno, dal design leggero e slanciato. Il design include ampie ruote posteriori da 16″, sospensioni per maggior comfort e controllo, nonché una ruota anteriore girevole per passeggiare e muoversi facilmente in città, bloccabile per fare jogging o per percorrere terreni accidentati. Il freno a mano a torsione integrato aumenta la sicurezza e il controllo della frenata su terreni scoscesi e durante la corsa. Si ripiega facilmente con una mano per essere riposto o trasportato”.

Caratteristiche
  • Facilità di movimento grazie alla ruota anteriore girevole bloccabile per fare jogging e alle ruote posteriori da 16 pollici.
  • Si ripiega facilmente con una mano per essere riposto o trasportato in modo semplice.
  • Il freno a mano a torsione integrato garantisce il controllo della velocità su terreni scoscesi.
  • Il tettuccio parasole regolabile in diverse posizioni, dotato di finestrelle di ventilazione laterali, garantisce maggiore comodità al tuo bambino.
  • Seggiolino reclinabile, comodamente reclinabile con una mano.
  • Le sospensioni garantiscono il massimo comfort per genitori e bambini.
  • Manubrio ergonomico regolabile per il massimo comfort dei genitori.
  • Molto spazio per portare tutto il necessario grazie all’ampio cestino con copertura superiore dotata di cerniera, la tasca in tessuto a rete posteriore e due scomparti in tessuto a rete per snack o giocattoli.
  • Seggiolino confortevole e sicuro dotato di imbracatura imbottita con 5 punti di chiusura e ventilazione integrata.
  • La finestrella a scomparsa con chiusura magnetica ti consente di controllare il sonno del tuo bambino senza disturbarlo.
  • Miglior visibilità grazie ai cerchi catarifrangenti su tutte le ruote e al tettuccio parasole con il bordo catarifrangente
  • Può essere utilizzato fin dalla nascita con Thule Bassinet o un adattatore per seggiolino per auto (venduti separatamente). Il tessuto del seggiolino e del parasole può essere rimosso per un look più pulito.


  • Cybex, azienda storica nel settore del trasporto dei bambini, propone diverse soluzione per fare sport. Ecco di seguito la presentazione di Avi, studiato per il running.

Cybex AVI, prezzo 550 euro circa

Descrizione

Dai 6 mesi ai 4 anni circa (22kg)

“Progettato per tutte le tue future corse con tuo figlio, AVI è leggero e aerodinamico per prestazioni di corsa eccellenti nelle strade urbane e nei parchi alberati.

Il suo bellissimo telaio è personalizzabile secondo i tuoi gusti, con un’ampia varietà di scelte di tessuti che assicurano che il tuo look da jogging sia elegante quanto il tuo abbigliamento quotidiano”.

Caratteristiche
  • Il telaio in alluminio leggero di AVI e i pneumatici ad aria rendono ogni corsa incredibilmente fluida e liberatoria. È così divertente che dopo ogni sessione non vedrai l’ora che arrivi quella successiva.
  • Resta in pista con il telaio in alluminio leggero di AVI, le ruote posteriori da 20 pollici e le ruote anteriori fisse per una maggiore stabilità. Il passeggino è inoltre progettato per consentire una gamma completa di movimenti per adattarsi al tuo passo così da godere della migliore esperienza di corsa.
  • In pochi secondi, AVI può essere chiuso in un pacchetto ultracompatto con una sola mano. Tutte le ruote sono facilmente rimovibili senza bisogno di attrezzi, per una dimensione piegata ultracompatta di 89 cm x 58,5 cm x 25 cm.


Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest