outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

Identikit del bastone da trail running

Intervista ad Alex Plancker, distributore Leki, azienda leader nella produzione di bastoni

Com’è fatto il bastone da trail running e come si usa? Capiamo con Alex Plancker, distributore italiano dell’azienda Leki, leader di mercato, come usarlo nel modo migliore e scopriamo le caratteristiche che lo rendono un prodotto e uno strumento utile, necessario e interessante dal punto di vista tecnico.

I prodotti Leki vengono sviluppati e creati in Germania e i bastoncini vengono prodotti seguendo le procedure piú moderne ed ecologiche nella sede in Repubblica Ceca. La grande passione e la collaborazione di uno staff altamente qualificato ed esperto, segue l’obiettivo di produrre ottimi prodotti che hanno come prioritá assolute la sicurezza, il comfort ed un design appropriato. Grazie a numerosi test e all’esperienza di esperti e professionisti, nonché il permanente sviluppo del materiale per gli atleti di Coppa del Mondo, la Leki Lenhart GmbH si è affermata come leader mondiale assoluto nel settore bastoni e sistemi di guanti-bastoni, con oltre 250 brevetti.

Ogni disciplina necessità di un prodotto specifico. Qui, nel dettaglio parleremo di quello da trail running.

Bastone da trail running: identikit

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un bastone da trail running?

“Le caratteristiche tecniche sono:

  • la resistenza, garantita dalle canne in carbonio HM con anelli di congiunzione lunghi in modo da essere stabili e resistenti;
  • il peso ridotto, grazie alle canne, all’impugnatura e ai laccioli ultraleggeri;
  • il bastone deve essere pieghevole e facile da riportare, tramite un semplice push botton si rilascio o si fissano e si possono infilare nel porta-borraccia, porta-bastone o zainetto (l’ingombro è di circa 37 – 38 cm).
  • l’impugnatura deve essere performante, snella e leggera per garantire ottima trasmissione della forza;
  • il bastone deve essere accompagnato sempre da un lacciolo studiato e performante che garantisce la diretta trasmissione della forza e spinta finale. Si aggiunge spesso anche una prolunga in modo da effettuare velocemente und veloce cambio di impugnatura (sotto) in casi o situazioni piú estreme e pericolose
  • il puntale nei bastoncini da trail deve essere con punta in acciaio duro incorporato in una mini paperetta. Deve risultare facile da sostituire o disporre, con forme diverse a seconda delle condizioni e caratteristiche del suolo”.
Quali sono le performance che l’uso dei bastoncini garantiscono?

” Le performance sono:

  • la velocitá: la migliore distribuzione del peso riduce il carico e sforzo per ogni muscolo, così la prestazione migliora. La «trazione integrale» aumenta la trazione, la propulsione e l’avanzamento.
  • la resistenza: per ogni passo ogni muscolo consuma meno energia. La performance dura più a lungo e in maniera più efficiente.
  • la sicurezza: con i bastoni si ottiene più stabilità, con una sensazione di equilibrio migliore sui terreni impegnativi ed accidentati. In discesa ci si può sorreggere e appoggiare.
  • la salute: la distribuzione del peso su braccia e gambe riduce il carico dell’intero apparato locomotore, passo dopo passo”.
L’utilizzo del bastone rappresenta un vero vantaggio?

“Il vantaggio è sicuramente misurabile in metri, minuti e risparmio di calorie, muscolatura e resistenza. Un valore interessante è che per ogni passo si allevia il proprio peso corporeo di ben 8 kg… e sono tantissime tonnellate in un trail!”

Come si usano i bastoni?

“Si usano alternando braccia e gambe, con spinte dai piedi all’indietro. La spinta nasce dal baricentro, con la fine della spinta che fa la differenza.”

Quale modello scegliere?

“Dipende che tipo di trail si vuole fare o che, generalmente, viene fatto. Per i professionisti si consigliano sempre modelli a misura fissa, pieghevoli e non troppo lunghi. Se uno usa i bastoni anche in discesa nei trail è meglio e consigliabile disporre di un impugnatura ergonomica che facilita l’appoggio e consente l’impugnatura nelle piú svariate posizioni”.

Chi deve usarlo?

“Tutti quelli che vogliono essere piú veloci, piú sicuri e piú precisi nei trail, ovviamente allenandosi prima con i bastoni e non pensare di usarli solo in gara”.

Ecco i bastoni di Leki: trail running.

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Tutto sui bastoni da sci

I bastoni da sci sono uno strumento essenziale per tutti gli sciatori, aiutano a mantenere l’equilibrio, danno ritmo nelle sequenze di curva.

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Made by

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!