outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Quali requisiti deve avere una palestra indoor

Quali requisiti deve avere una palestra indoor: in questo articolo troverai le caratteristiche principali da tenere conto

Andrè de Biasi Scritto il
da Andrè De Biasi

In questo articolo troverai quali requisiti deve avere una palestra indoor. Negli ultimi anni l’arrampicata sportiva ha visto una crescita esponenziale. Se vuoi iniziare ma non conosci nessuno che possa accompagnarti in falesia ed insegnarti i fondamenti di questo sport puoi affidarti ad una palestra indoor. Ora ti starai chiedendo, come faccio a scegliere quella che fa al caso mio? Qui sotto alcune info che ti potranno essere utili nella scelta.

Vie di arrampicata e boulder

In una palestra indoor ci possono essere pareti alte sia verticali che strapiombanti attrezzate con i soli rinvii in cui passare la corda, oppure ci possono essere alcune pareti già “pronte” con la corda dall’alto. Questo tipo di arrampicata è detto top rope. Se sei alle prime armi e non te la senti di andare da primo puoi optare di salire per questa tipologia di parete. Solitamente c’è anche una zona dedicata al boulder in cui l’altezza della parete in media non supera i 5 metri, e la salita avviene senza l’uso della corda. Opta per una palestra che ha entrambe le pareti così da poter allenare sia forza che resistenza e in caso di affollamento hai più scelta nell’allenamento.

Palestra indoor con Moon Board, trave e System Wall – attrezzi specifici per l’allenamento (foto Andrè De Biasi)

Difficoltà

Nei boulder outdoor e indoor i gradi sono differenti. Se outdoor i gradi delle vie e del boulder sono uguali (es: 5C, 6A, 8B ecc.), indoor, nella maggior parte delle palestre le difficoltà boulder sono classificate in F – facile, M – medio e D – difficile. Il + è, invece, il grado di mezzo. 

Varietà 

Uno dei requisiti che deve avere una palestra indoor è la varietà di scelta nella scalata. Una palestra dovrebbe avere vie sia in strapiombo che in placca, con una vasta gamma di gradi così da far divertire sia neofiti che climbers professionisti, e un’area che abbia gli strumenti necessari al riscaldamento quali elastici o trave. Fondamentali sono anche le prese con forme e consistenze differenti così da richiamare il più possibile la conformazione della roccia. Per quanto riguarda la bellezza delle vie tutto dipende da chi le traccia!

Boulder (foto Andrè De Biasi)

Cosa portarsi in palestra 

A differenza delle falesie dove il materiale da portare è quello personale, nelle palestre indoor c’è la possibilità di noleggiare l’attrezzatura come scarpette e imbrago.  Questo risulta molto utile se sei alle prime armi o vuoi solamente provare questa disciplina prima di comprare tutto il necessario. Per quanto riguarda la corda è bene portarsi quella personale, mentre i rinvii sono già presenti sulla struttura artificiale. Una nota di attenzione va fatta sull’uso del magnesio. Se all’esterno puoi usarlo e farlo cadere senza problemi, nelle palestre indoor è buona cosa usarlo con parsimonia. Questo per evitare sia di riempire l’aria di polvere sia per non sporcare troppo la stanza di allenamento. Un’alternativa al classico magnesio in polvere può essere l’utilizzo del magnesio liquido o la chalk ball una pallina fatta di garza al cui interno è contenuta della magnesite.

Convivenza

Le palestre indoor, si sa, specialmente nel periodo invernale e quando il tempo non è dei migliori sono prese d’assalto da decine e decine di persone. Alcuni semplici accorgimenti possono fare la differenza e creare un ambiente di allenamento più conviviale e sereno. Cerca di non intasare le vie e di provare un tiro solo se è alla tua portata, senza rimanere in parete per molto tempo così da far provare quella via a tutti. Non stare troppo sotto la parete se non stai scalando, potresti disturbare sia l’assicuratore che il climber concentrato nella scalata. Inoltre le palestre indoor hanno spazi meno larghi rispetto alle falesie, quindi bisogna cercare di essere ordinati e non lasciare sparse in giro le proprie cose.

Sicurezza

Un fattore importante da tenere in considerazione durante l’arrampicata è la sicurezza, e le palestre indoor sono un luogo generalmente sicuro. Gli incidenti capitano di rado rispetto alla scalata in ambiente, e quando succedono avvengono prevalentemente per disattenzione umana.

Scalata indoor su via strapiombante (Foto Sabrina Wendl)

Costi

Solitamente un’entrata in una palestra indoor costa tra i 10 e 15€ mentre il pacchetto da più ingressi costa meno e generalmente conviene, per il solo boulder il prezzo è inferiore. Valutate voi in base alla disciplina che più vi piace e alle vostre tasche l’opzione migliore.

Le palestre indoor sono ottime per iniziare ad arrampicare, sono più sicure rispetto alle falesie, puoi scalare tutto l’anno e hanno una grande varietà di vie sia strapiombanti che di placca con difficoltà che vanno dal grado più facile al più difficile. Inoltre sono ottime anche per far divertire i più piccini con corsi a loro dedicati. L’inverno è alle porte quindi cosa aspetti? Cerca le palestre indoor vicino a te e allenati in quella che fa più al caso tuo.


Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest