A che età un bambino può imparare a sciare?

Consigli e buone pratiche per avvicinare i più piccoli allo sci

bambino eurosport insegnamento maestri di sci sciare

A 3, a 4, a 5 anni? Sarà troppo presto, sarà troppo tardi? A che età si impara a sciare? Esiste una regola valida per tutti? Come facciamo a capire se nostro figlio è pronto per divertirsi sugli sci? Sono i dilemmi di molti genitori, che fremono per condividere la propria passione con i figli, oppure semplicemente vorrebbero abituarli a godere fin da piccini delle attività outdoor, tra cui lo sci è sicuramente il re dell’inverno. Abbiamo passato la palla a Francesca Toti, testatrice di Outdoortest, Maestra di sci e direttore della Scuola italiana sci Full Sky Aprica, con esperienza nella formazione Maestri di sci sulla didattica al bambino.

 

“Sarebbe più facile se ci fosse una risposta univoca a questa domanda, se potessimo dare un numero esatto. Nella realtà così non è, perché non c’è un’età precisa in cui si può cominciare a sciare, dipende dal bambino. Ci sono bimbi che a 3 anni sono di costituzione robusta e sono già molto attivi e allora si può iniziare a farli provare, e poi ci sono bambini che magari a 4 o 5 anni non sono ancora pronti a cominciare a sciare. È molto soggettivo, anche perché a questa età tutto dipende dal loro sviluppo fisico: ci sono bambini che a 4 anni ne dimostrano 6, e altri che a 6 rimangono ancora piccini. Ad ogni modo meno di 3, 3 anni e mezzo, direi assolutamente no.

Quello che è importante è prenderla sempre come un gioco: per il bambino imparare a sciare deve significare divertirsi sulla neve e prendere confidenza, e questo a maggior ragione quanto più è piccolino.

Sei un genitore e non sai come reagirebbe tuo figlio alla prova degli sci? La cosa migliore è provare con un maestro e vedere come reagisce, anche perché di solito lo si capisce subito da come si approccia alla neve, da quanto è attaccato alla mamma, da quanto è autonomo.

Il mio consiglio è di non avere fretta e non forzare assolutamente il bambino: a questa età non è certo una sua scelta imparare a sciare, piuttosto dei genitori o degli adulti. Obbligarli a sciare oltretutto è controproducente, meglio aspettare che siano pronti e solo allora farli metterli sugli sci con l’attrezzatura giusta”.

 

Postato il Categorie Domande & risposte, Le novità del mondo Outdoor, SciareTag , , , ,


Outdoortest.it è una guida all'acquisto di attrezzatura sportiva per l'outdoor che nasce dall'esperienza di professionisti del mondo dello sport.

Iscriviti alla nostra newsletter


Hai un negozio?

Seguici su

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - note legali

Pin It on Pinterest

Share This

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato

Registrazione avvenuta con successo