GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
TOF Fiere di Parma
OUTDOORTEST

A che età un bambino può imparare a sciare?

Consigli e buone pratiche per avvicinare i più piccoli allo sci

A 3, a 4, a 5 anni? Sarà troppo presto, sarà troppo tardi? A che età si può imparare a sciare? Esiste una regola valida per tutti? Come facciamo a capire se nostro figlio è pronto per divertirsi sugli sci? Sono i dilemmi di molti genitori, che fremono per condividere la propria passione con i figli, oppure semplicemente vorrebbero abituarli a godere fin da piccini delle attività outdoor, tra cui lo sci è sicuramente il re dell’inverno. Abbiamo passato la palla a Francesca Toti, testatrice di Outdoortest, Maestra di sci e direttore della Scuola italiana sci Full Sky Aprica, con esperienza nella formazione Maestri di sci sulla didattica al bambino.

 

“Sarebbe più facile se ci fosse una risposta univoca a questa domanda, se potessimo dare un numero esatto. Nella realtà così non è, perché non c’è un’età precisa in cui si può cominciare a sciare, dipende dal bambino. Ci sono bimbi che a 3 anni sono di costituzione robusta e sono già molto attivi e allora si può iniziare a farli provare, e poi ci sono bambini che magari a 4 o 5 anni non sono ancora pronti a cominciare a sciare. È molto soggettivo, anche perché a questa età tutto dipende dal loro sviluppo fisico: ci sono bambini che a 4 anni ne dimostrano 6, e altri che a 6 rimangono ancora piccini. Ad ogni modo meno di 3, 3 anni e mezzo, direi assolutamente no.

Quello che è importante è prenderla sempre come un gioco: per il bambino imparare a sciare deve significare divertirsi sulla neve e prendere confidenza, e questo a maggior ragione quanto più è piccolino.

Sei un genitore e non sai come reagirebbe tuo figlio alla prova degli sci? La cosa migliore è provare con un maestro e vedere come reagisce, anche perché di solito lo si capisce subito da come si approccia alla neve, da quanto è attaccato alla mamma, da quanto è autonomo.

Il mio consiglio è di non avere fretta e non forzare assolutamente il bambino: a questa età non è certo una sua scelta imparare a sciare, piuttosto dei genitori o degli adulti. Obbligarli a sciare oltretutto è controproducente, meglio aspettare che siano pronti e solo allora farli metterli sugli sci con l’attrezzatura giusta”.

 


Potrebbero interessarti anche

Potrebbero interessarti questi prodotti

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati – via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) – P.IVA 05019050961 – info@altracom.eu

Pin It on Pinterest

Ti piace?

Condividilo con i tuoi amici!