C’era una volta l’alpinismo in inverno…che cinquanta o sessant’anni fa significava conquistare un metro alla volta, con estrema lentezza, trasformando le scalate in odissee di giorni e giorni in parete: poche le ore di luce, tanto il freddo e lunghissimi i bivacchi. D’altra parte non c’era alternativa: la tecnica e l’attrezzatura non consentivano di agire diversamente. Se oggi lo stile alpino è comune anche in Himalaya, pareti come la Nordest del Pizzo Badile furono vinte – è il caso di dirlo – con assedi himalayani. Fino a quando la piolet traction e più recentemente il dry tooling hanno cambiato le regole del gioco: avanti tutta con piccozze e ramponi, anche sulla roccia, riducendo i tempi da giorni a ore. Si attende l’attimo, la formazione della colata perfetta, e si passa dove un tempo sarebbe stato impossibile. Perché la piccozza non è più un lungo arnese con il manico di legno e la becca dritta ma una formidabile X-All Mountain, perché la corda non è più legata in vita ma ad una comoda imbragatura Escape e perché le mani stanno asciutte e al caldo, salde sugli attrezzi grazie ai guanti Geko Alpine.
Piccozza X-All Mountain
La X-All Mountain è la piccozza tecnica ideale per le grandi via alpinistiche in quota, studiata per garantire le migliori prestazioni per l’alpinismo in inverno, in tutta la varietà di situazioni che queste scalate presentano. Il design e il bilanciamento sono ottimizzati per una resa senza paragoni su ghiaccio verticale. La testa permette di passare facilmente dalla configurazione martello alla configurazione paletta oppure di utilizzare l’attrezzo senza accessori per la massima leggerezza. L’impugnatura è completamente personalizzabile e adattabile alla grandezza delle mani dell’alpinista e al tipo di terreno che si sta affrontando. Il puntale in acciaio consente l’uso in appoggio e presenta un foro moschettonabile per la longe.
Imbragatura Escape
La Escape è un’imbragatura polivalente al top di gamma, estremamente leggera, traspirante, comoda e compattabile. Presenta l’innovativa costruzione Smart Webbing Technology che, combinando poliestere e fibra monofilamento, garantisce sia un’uniforme distribuzione del peso sull’intera superficie di cintura e cosciali sia una notevole traspirabilità. Ciò si traduce in leggerezza e comfort eccezionali, a cui contribuisce anche l’interno in morbido mesh 3D a sua volta traspirante.
Guanto Geko Alpine
Il Geko Alpine è il guanto da alpinismo in inverno che garantisce una straordinaria protezione. Il polso allungato è studiato per indossare il guanto sopra la giacca. Un cinturino con velcro permette di stringere il guanto all’altezza del polso mentre il sistema Open-Close consente di chiuderlo ulteriormente, sempre con grande facilità. L’imbottitura è differenziata: PrimaLoft® Gold 133 g/m2 sul dorso e PrimaLoft® Gold Grip Control 100 g/m2 sul palmo. Quest’ultima, insieme alla costruzione “Box Finger” senza cuciture sulla punta delle dita garantisce un’eccezionale sensibilità.