outdoortest.it GUIDA ALL'ACQUISTO DEI TUOI ATTREZZI SPORTIVI
OUTDOORTEST

TORNA AL MAGAZINE

Come lavare un sacco a pelo in piuma o sintetico?

I consigli di Sea To Summit per eliminare la sporcizia senza rovinare il prodotto

Scritto il
da Luca Tessore

Dormire in un sacco a pelo significa che gli oli e i sali del tuo sudore, più la sporcizia del mondo esterno (inclusa la sabbia a grana fine) possono rimanere all’interno del sacco e compromettere l’isolamento e lasciarlo con un odore poco fresco. Mantenere pulito il tuo sacco a pelo ne prolungherà effettivamente la
durata e renderà il sonno più piacevole, per questo motivo Sea to Summit ha stilato un vademecum su ciò che c’è da sapere su come lavare il sacco a pelo.

Con che frequenza lavare il sacco a pelo?

Se aspetti fino al punto in cui lo sporco, la sporcizia e la polvere sono evidenti, sarai già nella fase in cui oli e sali attaccano insieme i pennacchi o le fibre isolanti sintetiche, riducendo il potere isolante. La sporcizia di questo tipo si presenta prima intorno al cappuccio e alla zona del collo, ma l’effetto sull’isolamento è invisibile all’interno del sacco a pelo.

Sacchi a pelo in piuma: mai lavarlo a secco!

I prodotti chimici per il lavaggio a secco possono rimuovere gli oli del piumino e impedirne il corretto isolamento.

Utilizzare sapone specificatamente formulato per il piumino: un prodotto per mantenere le prestazioni idrofobiche del piumino trattato (utilizzando magari anche palline speciali da utilizzare nell’asciugatrice che funzionano meglio delle palline da tennis per sollevare il piumino). I detersivi per bucato convenzionali eliminano anche gli oli dalla piuma.

Sia per quanto riguarda i sacchi a pelo sintetici che quelli in piuma, utilizzare un sapone non detergente.
Infatti, il detersivo per bucato convenzionale contiene sbiancanti e riempitivi che possono aderire alle fibre di poliestere e ridurre l’isolamento.

Non utilizzare una lavatrice a caricamento dall’alto in quanto l’azione meccanica del cestello (la spirale di plastica nel tamburo) è troppo violenta per un sacco a pelo.
Utilizza una lavatrice a carica frontale selezionando un ciclo delicato o lava a mano il sacco a pelo, specie per quanto riguarda i sacchi a pelo in piuma. Infatti, se la tua lavatrice non dovesse disporre di un ciclo lavaggio per i capi in lana, non tentare! Meglio lavarlo a mano. Mentre un sacco a pelo sintetico può tranquillamente essere lavata con un normale ciclo delicato.

Sea to Summit

Istruzioni per lavare il sacco a pelo a mano

Se hai intenzione di lavare il sacco a pelo nella vasca da bagno, assicurati prima che la vasca sia pulita. Capovolgi il sacco a pelo, mettilo nella vasca e aggiungi acqua tiepida (sufficiente a coprire il sacco) e la quantità consigliata di sapone appropriato. Impasta delicatamente il sacco a pelo per forzare acqua/sapone attraverso di esso (arrotolarsi i pantaloni e fingere di pigiare l’uva è sia efficace che terapeutico).
Se è passato molto tempo dall’ultima volta che hai pulito il sacco a pelo, potrebbe essere necessario ripetere il processo di lavaggio di cui sopra per eliminare tutta la sporcizia. Non raccogliere il sacco durante questo processo: il peso dell’acqua nell’isolamento può strappare i deflettori di un sacco di piume o le cuciture che fissano l’isolamento in un sacco sintetico o causare lo spostamento o la “migrazione” del piumino da una camera all’altra. In un sacco a pelo sintetico, potrebbe strappare le cuciture che ancorano l’isolamento. Quando il sacco a pelo sembra pulito, svuota la vasca e poi arrotolalo con cura per far uscire l’acqua. Riempi la vasca con acqua pulita e impasta il sacco a pelo per forzare l’acqua pulita attraverso di essa – continua fino a quando non ci sarà più schiuma. Arrotola di nuovo con cura il sacco a pelo per spremere l’acqua. A questo punto puoi capovolgere il sacco a pelo.

Istruzioni per lavare il sacco a pelo in lavatrice

Chiudere tutte le cerniere prima di mettere il sacco a pelo nella lavatrice. Selezionare un ciclo di lavaggio delicato (quello della lana sarebbe l’ideale) con un’impostazione di temperatura non superiore a 40°C e con un ciclo di risciacquo extra. Selezionare un ciclo di centrifuga più veloce/più lungo: è importante che venga centrifugata quanta più acqua possibile dal sacco a pelo prima di tentare di rimuoverlo dal cestello.

lavare sacco a pelo

Come asciugare?

Asciugare in lavatrice

Una volta che l’acqua è stata strizzata delicatamente fuori dal sacco a pelo, metterlo con cura in un grande sacco da bucato prima di metterlo nell’asciugatrice. Per i sacchi a pelo con materiali di rivestimento/fodera molto leggeri, la protezione offerta da un ampio sacco di cotone durante il processo di asciugatura è inestimabile. Impostare l’asciugatrice a temperatura bassa o “per capi delicati” ed eseguire un ciclo completo: se si utilizza un’asciugatrice per lavanderia a gettoni, ricordare che i loro termostati sono spesso imprecisi, quindi peccare per eccesso di cautela e
utilizzare un ciclo più freddo. Non utilizzare “fogli per asciugatrice” per questo processo, in quanto possono compromettere le finiture idrorepellenti della scocca e ridurre le prestazioni di traspirazione dei tessuti della fodera.
Rimuovere il sacco a pelo nel sacco della biancheria e capovolgere il sacco a pelo. Rimettere il sacco a pelo nel sacco della biancheria e rimettilo nell’asciugatrice. Se si sta asciugando un piumino, mettere un paio di palline specifiche o da tennis pulite nel cestello con il sacco a pelo: ti aiuteranno a rompere i grumi di piumino.
Ripetere questi cicli di asciugatura fino a quando non si è assolutamente certi che l’isolamento sia completamente asciutto: se il sacco a pelo viene riposto anche solo leggermente umido, si possono formare muffe o funghi. Se si riescono a sentire i grumi di piumino in un sacco a pelo, il piumino non è ancora asciutto.

Arieggia il sacco a pelo prima di riporlo

Appendi il sacco a pelo in un luogo asciutto dove possa prendere aria prima di essere riposta nella sua sacca. Seguire queste istruzioni permetterà di lavare il sacco a pelo preservandone la qualità e il calore. Se tutto questo sembra terribilmente complicato, una soluzione è investire in un sacco lenzuolo. In questo modo non avrai bisogno di lavare il sacco a pelo così spesso.

Sea To Summit

SPARK SpII – piuma d’oca

Quando hai bisogno di un sacco a pelo ad alte prestazioni, ma non portarne il peso, i nostri sacchi a pelo della serie Spark™ sono proprio quello che stai cercando. Ultra-leggeri e tecnici, i nostri sacchi a pelo della serie Spark™ sono progettati per tenerti il più possibile al caldo, riducendo al minimo peso e dimensioni. La serie
Spark™ presenta dal sacco a pelo ultraleggero a quello da metà inverno, per le spedizioni. Se l’uso finale è tra loro molto differente, si riconosce però un’idea progettuale comune, per rispondere ai cambiamenti delle condizioni meteo con sacchi a pelo i più leggeri possibile. Il segreto delle loro prestazioni impressionanti è una combinazione di materiali pregiati e design accurato. Il piumino in piuma d’oca premium RDS 850+, la cerniera 3 YKK leggera e ad alta performance, la scocca in nylon 10D performante e i tessuti in fodera 7D, garantiscono prestazioni superiori. Questi materiali sono combinati con un design a mummia sagomato per un isolamento efficiente, mentre il design del singolo sacco a pelo è successivamente ottimizzato per ciascun modello, così da
adattarlo al meglio all’utilizzo previsto. Il nostro trattamento idrorepellente ULTRA-DRY Down™ protegge il
piumino dall’umidità esterna e dalla condensa all’interno del sacco a pelo, eliminando virtualmente gli effetti
negativi che l’umidità ha sul piumino. Tutti i sacchi a pelo in piumino Sea to Summit sono certificati
Responsible Down Standard (RDS). L’ULTRA-DRY Down™ protection rende anche gli Spark™ sacchi a pelo ideali
per l’alpinismo o le gare in montagna, dove si conta ogni singolo grammo e il piumino non è mai stato
un’opzione.

SPARK SpII - piuma d'oca

CARATTERISTICHE TECNICHE

• Tessuti ultraleggeri 7D e 10D per un peso ridotto e molto comprimibili.
• Piumino RDS 850+ Loft Premium Goose ULTRA-DRY Down ™ per il massimo valore di isolamento
• Forma a mummia sagomata, per un comfort ed un isolamento efficaci
• I comparti verticali del torace evitano che il piumino si sposti all’interno del sacco a pelo, causando
zone di freddo
• NOTA: questo sacco a pelo non è stato progettato per essere gemellato con un altro.
• I comparti verticali nell’area del busto accolgono piumino extra e aumentano il calore intorno alla
parte più importante del corpo, e le cuciture sul petto mantengono compatto il piumino, per evitare
che si muova durante l’uso
• La parte inferiore del sacco a pelo ha cuciture orizzontali, per minimizzare il peso
• La ½ zip con due cursori facilita l’accesso e consente ventilazione nella parte centrale del sacco a pelo
• Le nuove dimensioni garantiscono spazio aggiuntivo per spalle e fianchi, garantendo comunque un
isolamento efficace
• La patta riduce la perdita di calore attraverso la cerniera
• Collarino nel cappuccio.

Prezzo al pubblico: € 429,95 (regular left zip)

Quest QuII WOMEN – sintetico

Progettato per le donne per fornire calore extra dove necessario, il nostro Quest™ è pieno zeppo di
caratteristiche tecniche in un design semplice e funzionale. Progettato per le donne e per garantire calore
extra dove necessario, il nostro Quest™ è ricco di caratteristiche tecniche in un design semplice e funzionale,
Sacco a pelo sintetico perfetto e ricco di funzionalità e di valore per guerrieri del fine settimana e i nuovi
campeggiatori, il nostro Quest™ non è particolarmente delicato quando si tratta di prestazioni. La nostra
esclusiva costruzione WaveLoft ™ utilizza spessi strati di isolamento, avvolti insieme per ottenere uno spessore
ulteriore e intrappolare sacche d’aria calda, garantendo maggiore calore quando fa più freddo. Il Quest™ ha
anche un’imbottitura spessa nella footbox, per evitare che il freddo ai piedi possa disturbare il sonno.
La sua forma rettangolare specifica per donna, più ampie sulle anche e più stretta sulle spalle, offre più spazio
e comfort rispetto a una mummia tradizionale. La zip laterale integrale e quella ai piedi consentono di aprire il
sacco a pelo e usarlo come trapunta. Un secondo cursore nella cerniera della zona dei piedi offre una
ventilazione extra e regolazione della temperatura. La costruzione dei comparti limita il fastidio di impigliarsi
nella fodera, poiché tutti i tessuti del rivestimento sono attaccati al tessuto del guscio esterno.

Quest QuII WOMEN - sintetico

CARATTERISTICHE TECNICHE:

• Forma rettangolare affusolata, specifica per la donna, per spazio e comfort maggiori rispetto ad una
mummia tradizionale
• Footbox più spessa, per non avere freddo ai piedi
• La zip YKK integrale # 5 consente di aprire il sacco a pelo e di usarlo come una trapunta
• Secondo cursore a zip nel footbox per regolare la ventilazione
• Costruzione WaveLoft ™ per calore e spessore extra
• I tessuti della fodera attaccati al guscio evitano di restarvi impigliati
• Patte sovradimensionate con zip anti-inceppamento

Il guscio in nylon 30D DWR e il rivestimento in nylon 20D sono leggeri e in materiali molto
comprimibili
• Include la sacca di stoccaggio
• NOTA: questo sacco a pelo non è stato progettato per essere gemellato con un altro

Prezzo al pubblico: € 179,95 (regular right zip)

AZIENDE

Potrebbero interessarti anche

Altracom s.a.s. di Alfredo Tradati - via Buonarroti 77 I-20063 Cernusco s/N (MI) - P.IVA 05019050961 - info@altracom.eu - Outdoortest.it è una testata giornalistica registrata con Aut.Trib.di Milano n. 127/2020. Direttore Responsabile: Alfredo Tradati

Made by

Pin It on Pinterest